Programmi tv stasera, giovedì 16 agosto 2012
Programmi tv stasera giovedì 16 agosto 2012
Su RaiUno settima puntata della nuova stagione di Superquark, condotta da Piero Angela con la partecipazione del figlio Alberto. A seguire il Premio Louis Braille, condotto da Eleonora Daniele. Ma veniamo ai temi della puntata di Superquark.
Il documentario d’apertura è dedicato ai coccodrilli del Nilo. Lorenzo Pinna parla del virus della poliomielite e dell’ambizioso progetto estinguerlo. E ancora per il Come si fa, il fisico e maestro di sci Mario Fabretto spiegherà come imparare a sciare studiando le leggi della fisica. Ed è solo un assaggio della puntata.
Su RaiDue continua la quarta stagione di Private Practice, con tre nuovi episodi di cui riportiamo le sinossi; a seguire prima puntata di Cut, riedizione di un programma già andato in onda dedicato alla storia della comicità in tv. Ricordiamo che nel pomeriggio va in onda Il Palio di Siena (ore 18.15).
Una mossa avventata (S04E17)
Al ricevimento per il lancio del libro di Violet, Sheldon resta folgorato da una bella dottoressa. Cooper e Sam si occupano del caso di un giovane wrestler.
La parte più difficile (S04E18)
Pete si occupa della madre, in gravi condizioni per una disfunzione cardiaca. Cooper, invece, è alle prese con un bambino malato di tumore.
Quello che abbiamo (S04E19)
Cooper trova nell’agenda della futura moglie la foto del suo ex marito. Addison e Sam, nonostante le difficoltà, affrontano il caso di una donna malata di tumore che non vuole abortire per salvarsi la vita.
Su RaiTre tre nuovi episodi della 19ma stagione di Law & Order – I due volti della giustizia, in prima tv Rai. Prima di lasciarvi alle sinossi degli episodi in onda, segnaliamo che in seconda serata il ciclo dedicato ad Alain Delon continua con Lo zingaro (Ita/Fra, 1975).
Un piano imperfetto (S19E11)
Il titolare di un’azienda che noleggia camion viene freddato in strada. Doveva incontrare un ecologista che promuove i biocarburanti.
Un padre importante (S19E12)
Convinto di essere il figlio illegittimo di JFK, Mclntyre organizza il furto di una ciocca di capelli del Presidente a casa di un collezionista.
Operation Molly (S19E13)
Nell’esplosione in un Centro di Reclutamento dell’Esercito, muore un bambino, figlio di un disperso in Afganistan la cui moglie è alla disperata ricerca della verità sulla sua fine.
Su Canale 5 va in onda il film in prima tv Il mio finto fidanzato (USA, 2009), di Gil Junger, con Melissa Joan Hart (già protagonista della serie “Sabrina – Vita da strega”) e Joseph Lawrence.
Data la sua difficile situazione finanziaria, Jennifer decide di sposare Vince, un conoscente afflitto da un grave debito di gioco: l’idea è di saldare i loro debiti con i regali di nozze.
Su Italia 1 continua, in prima tv, Human Target, serie action ispirata all’omonimo fumetto della DC Comics, ora alla seconda stagione; in seconda serata segnaliamo il film La maschera di cera (USA, 2004) film dell’orrore con Paris Hilton protagonista. Ma veniamo al prime time.
Nome in codice: Chicago (S02E03)
Per proteggere Ames, Chase è costretto ad infiltrarsi in una banda, che la costringe a partecipare ad un furto di diamanti.
Il ritorno di Baptiste (S02E04)
Per recuperare un amico di Ilsa, Chance deve far evadere da una prigione russa il suo mortale nemico, Baptiste.
Senza memoria (S02E05)
Winston si rivolge alla ex moglie in cerca di aiuto: l’agenzia, infatti, ha accettato il caso di un uomo affetto da amnesia, che non sa chi stia cercando di ucciderlo, né il perché.
Su Rete 4 continuano disavventure del ragionieri più ‘disastrato’ d’Italia con Il secondo tragico Fantozzi (Ita, 1976), di Luciano Salce, con Paolo Villaggio, Gigi Reder. A seguire ancora comicità all’italiana con Papà dice messa (Ita, 1996) di e con Renato Pozzetto. Ma veniamo alla saga fantozziana.
Dopo un’umiliante trasferta a Montecarlo al seguito del duca Semenzana, Fantozzi organizza una battuta di caccia con Filini. Ma è anche il momento della Corazzata Potemkin…
Su La7 per La Valigia dei Sogni Simone Annichiarico ci porta ‘in carcere’ con Detenuto in attesa di giudizio, uno dei capolavori di Nanni Loy con uno strepitoso Alberto Sordi. Un film del 1972 ancora di grande attualità. A seguire l’approfondimento de La Valigia dei Sogni.
Durante il passaggio della frontiera italiana per trascorrere le vacanze al paese natale, un emigrato italiano – da anni in Svezia – viene fermato e imprigionato senza che gli venga fornita alcuna spiegazione. Di disavventura in disavventura, finisce in un manicomio criminale.
Mtv dedica il suo prime time a I Soliti Idioti, seguiti poi dalla prima tv di due nuovi episodi della prima stagione di Mike Judge’s Beavis And Butt-Head: Il Ritorno.
Su Cielo al cinema catastrofico con E venne il giorno (USA/India, 2008), diretto da M. Night Shyamalan, già regista de “Il sesto senso”, con Nicholas Cage, Eva Mendes.
Una strana epidemia colpisce il nord est degli Stati Uniti. Le persone colpite prima entrano in uno stato di catalessi, poi si tolgono la vita. Si pensa ad un attacco terroristico, ma l’ipotesi viene accantonata con il propagarsi dell’epidemia.
Su Rai 4 settimo giovedì tutto targato HBO: continua la saga di Rome e subito dopo si prosegue con la settima puntata di Band of Brothers e di Boardwalk Empire.
Il passaggio (S02E01)
Roma è sconvolta dall’assassinio di Cesare. Mentre Marc’Antonio giura vendetta contro i tirannicidi, Ottaviano dimostra freddezza e lucidità chiedendo ai suoi familiari di non lasciare la città. Lucio Voreno piange intanto la morte della moglie Niobe, confortato dall’amico Tito Pullo.
Il figlio di Ade (S02E01)
Marc’Antonio ha assunto il controllo di Roma, ma il giovane Ottaviano reclama parte dell’eredità, politica e materiale, di Cesare. Intanto Cleopatra arriva in città per trattare con Antonio. Lucio Voreno, ancora sconvolto dalla morte della moglie, è incaricato di placare una guerra tra bande.
Su Rai 5 si rinnova l’appuntamento Orrori da abitare, cui segue la seconda puntata di Se collezionando.
Orrori da abitare
Safari in periferia
La terza missione dei nostri designer d’interni è aiutare la povera Eboni, figlia di una coppia di genitori un po’ bizzarri che hanno arredato la propria abitazione in tema safari africano.Se collezionando
L’artista del bello
Thomas Pellizzaro colleziona rose: un recupero delle antiche tradizioni ereditate dalle nonne ma anche una rivisitazione in chiave moderna del senso estetico della rosa. Il racconto di una collezione come progetto di vita: passione e determinazione fanno la differenza.
Su Iris va in onda il film L’uovo del serpente (USA/Ger, 1977) diretto da Ingmar Bergman, con Liv Ullman, David Carradine (in alto una foto di scena). In seconda serata, invece, il thriller Uscita di sicurezza (USA, 1996) di Yurek Bogayevicz, con Annabel Schofield, Mickey Rourke, Carré Otis. Ma veniamo al discusso film del maestro Bergman.
Berlino, 1923. Due acrobati americani vengono irretiti da uno scienziato folle che anticipa i terribili esperimenti medici dei nazisti.
Su La 5 prosegue il serial-mistery spagnolo in prima tv El Internado, con la sesta e ultima puntata della prima stagione.
La notte di Santa Isabella (S01E06)
Carolina, Victoria, Roque e Cayetano restano intrappolati in un passaggio sotterraneo dove trovano il cadavere di Alfonso. Intanto il collegio si prepara alla cena di gala di Santa Isabella.
Su Italia 2 continua la serie Usa Nikita, di cui vanno in onda altri due episodi; a seguire continua Bionic Woman con “Studi universitari”(S01E05).
Senso unico (S01E09)
Michael viene mandato in missione non ufficiale e senza copertura in Uzbekistan per uccidere il superterrorista Kassim Tariq, l’uomo che ha sterminato la sua famiglia. Nikita gli offre il suo aiuto.
Materia oscura (S01E10)
Owen, il custode disertore di una delle scatole nere, chiede l’aiuto di Nikita per far luce sull’omicidio di Andrés Quintana, un candidato alle elezioni presidenziali cilene, da parte di ignoti sicari della Divisione.
Su Mediaset Extra il giovedì estivo è decisamente Colorado: si ripropongono le puntate della stagione 2011.
Su Real Time è di ‘casa’ Paola Marella con Cerco Casa… Disperatamente (S03E03), seguito da Vendo Casa… Disperatamente (S04E04). A seguire in prima tv la quinta puntata della prima stagione di 24 ore in sala parto – Usa.