Su RaiUno, La lancia del destino. Film tv. Titolo originale: Die Jagd nach der heiligen Lanze,
Regia: Florian Baxmeyer – Interpreti: Kai Wiesinger, Bettina Zimmermann, Fabian Busch, Sonja Gerhardt, Rudolf Martin, Jürgen Prochnow, Hubert Mulzer, Christine Theiss, Sebastian Müller, Manfred Böll. – Genere: avventura – Anno: Germania, 2011 – Durata: 120’
Per ritrovare il Professor Bachmann, direttore del Museo di Storia Antica di Berlino, l’archeologo Eik Meiers, la fidanzata Katharina e il collega Justus devono seguire le tracce di una misteriosa lancia fonte di potere illimitato.
Si tratta della lancia di Longino che, stando alla leggenda, avrebbe trafitto il costato di Gesù sulla croce e che viene considerata un’arma invincibile. La preziosa reliquia non deve cadere nelle mani sbagliate, come recitano le misteriose parole di un diario appartenuto a uno dei custodi della lancia, il poeta tedesco Johan Wolfgang Goethe.
Da Berlino al Walhalla fino alla Porta di Brandeburgo, enigma dopo enigma i tre studiosi sveleranno il mistero.
Su RaiDue, Inside Out – Pazzi per la scienza, conduce Melissa Satta, cui la rete ha affidato due nuove puntate del programma, che andranno in onda il mercoledì.
Su RaiTre, Hotel Patria, conduce Mario Calabresi.
Sono donne che coniugano l’essere madri e mogli con un lavoro difficile, in una terra difficile: essere magistrato.
A Santa Maria Capua Vetere, in procura, ci sono solo loro, donne che si raccontano.
In primo piano – nella seconda puntata del programma che si propone di “fotografare” valori e sentimenti degli italiani – la storia e la quotidianità di queste donne magistrato, tra lavoro e vita “normale”.
Tra gli ospiti in studio, un personaggio che raramente si “concede” alla tv, al di là dei suoi ruoli di attore: Luca Zingaretti
Su Canale5, due episodi di Fratelli Detective.
Ufo
Durante un soggiorno in campagna l’ispettore Forti e il geniale fratello incorrono in uno strano caso di omicidio; il cadavere del marito di una generosa apicoltrice quarantenne, che li ha ospitati per una notte, viene ritrovato dopo la sua misteriosa scomparsa di un anno.
Nel frattempo a Roma il capo di un’organizzazione criminale, Lo Cucciolo, temendo che la polizia possa scoprire i suoi traffici, ordina l’eliminazione di Picone.
Riconciliatasi con Forti, Valentina decide di lasciare il suo amante.L’attentato
Credendo che Picone abbia deliberatamente colpito Valentina ad un occhio, Forti va a cercarlo a casa sua per affrontarlo, ma assiste al suo ferimento per mano di un killer.
Subito lo soccorre, ma viene accusato di tentato omicidio dall’ispettore capo Lepore, che è a conoscenza della sua rivalità con Picone per questioni sentimentali.
Quando la perizia effettuata sul proiettile estratto dalla testa di Picone sembra confermare la sua colpevolezza, solo il geniale Lorenzo è in grado di tirarlo fuori dai guai.
Su Italia1, la prima puntata di Tamarreide, la docusoap condotta da Fiammetta Cicogna. I protagonisti di Tamarreide sono raccontati su TvBlog attraverso le loro schede.
Su Rete4, Benessere – Il ritratto della salute.
Parte stasera il nuovo programma condotto da Emanuela Folliero, che tratterà di medicina e salute.
In studio anche il Dott. Claudio Cricelli, presidente della Società Italiana di Medicina Generale.
Su La7, L’Infedele di Gad Lerner va in onda con una puntata dal titolo Referendum e calcio truccato. Nonostante la curiosa commistione, resta l’unico programma di prima serata a occuparsi dei Referendum.
Strano davvero, il governo boicotta i referendum e spera che gli italiani non vadano a votare sul nucleare, l’acqua e il legittimo impedimento.È una politica col trucco? Avremo risultati veri o falsati come le partite del calcio scommesse? Questa ser a L’Infedele la sfida dei referendum e del calcio truccato, con Nadia Urbinati, Roberto Formigoni, Lynda De Matteo, Maria Teresa Meli, Cristina Fantoni, Daniele Belotti, Carlo Pallavicino e i tifosi dell’Atalanta.
Su MTV, Jersey Shore.
Su Rai4, Kickboxer – Il nuovo guerriero
Titolo originale: Kickboxer – Produzione: Usa – Anno: 1989 – Regia: Mark DiSalle e David Worth
Cast: Jean-Claude Van Damme, Dennis Alexio, Michel Qissi
Kickboxer – Il nuovo guerriero (1989) è uno dei film che hanno consacrato Van Damme icona del genere, secondo exploit da protagonista dopo Senza esclusione di colpi. L’arte marziale in questione è, in effetti, un personalissimo mix fra muay thai, la boxe thailandese, e karate. Sullo sfondo una Bangkok mostrata nei suoi aspetti più inospitali ed esotici, l’attore belga veste i panni di un giovane americano in cerca di una temeraria vendetta privata: dopo che suo fratello, l’asso del kickboxing Eric Sloane – interpretato dal campione della specialità Dennis Alexio – è stato ridotto alla paralisi dai colpi dell’avversario Tong Po, il protagonista inizia un duro allenamento per affrontare sul ring il temibile atleta locale. Il film, scritto, prodotto e diretto da Mark DiSalle, rivisita in chiave orientale soggetto e spirito patriottico del blockbuster pugilistico Rocky IV. Mentre Van Damme inizia la sua fulminante ascesa verso pellicole a più alto budget, dal film saranno tratti ben quattro seguiti, interpretati da Sasha Mitchell e Mark Dacascos.
Su Iris, Puerto Escondido. Con Diego Abatantuono, Claudio Bisio, Valeria Golino, Antonio Catania. Regia di Gabriele Salvatores.
Su La5, Missing.
Un pullman viene dirottato e i passeggeri e l’autista scompaiono nel nulla.
L’FBI collega questo fatto ad una rapina in banca e le indagini mirano a scoprire dove sia finito il bottino e chi sia il fantomatico “Charlie”, mente di tutta l’operazione.
Dopo aver seguito delle false piste, Nicole e i suoi colleghi smascherano il vero colpevole e cioè l’autista del pullman, che con un ingegnoso scambio di valigie era riuscito a far sparire il bottino senza destare sospetti.
Su Cielo, Jamie Olivie – Il mio giro americano.
Su Real Time, Cortesie per gli ospiti New York – Ep.9.
Su Rai5, 21:05 September Issue – 22:45 Jamie’s Ministry of Food ep.1
Su Mediaset Extra, Le iene
Su DeejayTv, Deejay Stories e Deejay Chiama Italia