Prix Italia 2013, Una mamma imperfetta in concorso. Dario Fo premia
In gara c’è anche Una mamma imperfetta, in onda da settembre su Rai2.
Ieri mattina a Viale Mazzini la presidente della Rai Anna Maria Tarantola ha presentato la 65esima edizione del Prix Italia che si terrà dal 21 al 26 settembre 2013 per la quinta volta a Torino.
All’incontro con i giornalisti hanno presenziato anche il sindaco del capoluogo piemontese, Piero Fassino, il presidente del Prix Italia e di France Televisions Remy Pflimlin, il segretario generale del Prix Giovanna Milella (che va in pensione) e il segretario generale del ministero degli Esteri, Michele Valensise.
L’aspetto più clamoroso è la annunciata partecipazione del Nobel per la Letteratura Dario Fo, il quale consegnerà nella cerimonia finale prevista nell’aula magna dell’Università ai vincitori il disegno de L’albero della cuccagna (da qui il titolo dell’edizione del premio: ‘L’albero delle idee, 65 anni di cultura in radio, televisione e web’).
L’evento, organizzato dalla Rai, quest’anno ha conquistato quattro nuove importanti adesioni da parte delle italiane Sky Arte e Discovery Channel Italia e delle paneuropee Hbo Europe e Euronews. La manifestazione, che rappresenta il più importante incontro internazionale dei servizi pubblici radiotelevisivi di tutto il mondo, ha in programma la lectio del presidente della Bbc, Chris Pattern, sul futuro del servizio pubblico, il faccia a faccia tra Richard Allan, direttore di Facebook Europa, e Franco Bernabè, presidente esecutivo di Telecom, sul tema della segretezza dei dati personali. Previste la partecipazione di tutti i direttori delle reti della tv pubblica italiana, ma ci saranno anche, tra gli altri, Corrado Formigli e Paolo Del Debbio.
Tra le anteprime Rai spazio per Rai1 (il 23 settembre) alla sesta serie di Rex con Francesco Arca e (il 25 settembre) per Rai2 a La Farfalla granata, dedicata a Gigi Meroni (interpretato da Alessandro Roja). Inoltre il 24 settembre sarà proiettato il documentario Verdi! per la serie La grande storia, in occasione del bicentenario della nascita del compositore, che andrà in onda su Rai3.
Per gli appassionati di fiction da non perdere il focus al Museo della Radio dedicato alle grandi serie tv nel quale si parlerà di The Bridge, che ha debuttato ieri sera su Foxcrime. (il programma completo è disponibile sul sito ufficiale)
300 i programmi da tutto il mondo che prenderanno parte al concorso. Tra di essi anche (nella categoria siti web) Una mamma imperfetta da settembre su Rai2.
Il festival è aperto a tutto, con proiezioni gratuite ai cinema Massimo e al Baretti.