Prison Break dal 18 maggio
Avrete già letto, probabilmente, la conferma da qualche altra parte, ma anche qui mi pare il caso di scriverlo. Prison Break inizia in Italia il 18 maggio su Italia1 in seconda serata, alle 22:55, subito dopo C.S.I. che gli fa da traino e che, chissà perché, può andare in prima serata a differenza di Prison
Avrete già letto, probabilmente, la conferma da qualche altra parte, ma anche qui mi pare il caso di scriverlo.
Prison Break inizia in Italia il 18 maggio su Italia1 in seconda serata, alle 22:55, subito dopo C.S.I. che gli fa da traino e che, chissà perché, può andare in prima serata a differenza di Prison Break.
Per il momento va in onda un episodio alla volta. Il primo, ovviamente il numero 101 (numerazione standard americana. Per i pochi che non dovessero saperlo, la prima cifra indica la stagione, le due successive rappresentano il numero ordinale della puntata cui si riferiscono), si intitola Pilot, nell’originale. Stando alle riviste che pubblicano i palinsesti, il titolo dell’episodio versione italiana sarà Fratelli.
Sperando che l’adattamento italiano sia all’altezza della situazione, mi piacerebbe seguire con voi episodio per episodio questa straordinaria serie tv. Vorrei utilizzarla come cavia per provare a individuare – con l’aiuto degli appassionati – le tecniche narrative, registiche, produttive che rendono di alto livello Prison Break, e per mostrare a chi pensa che appassionarsi alle serie americane sia sintomo di esterofilia che questi prodotti sono superiori a quelli nostrani. Non solo per budget (ci mancherebbe altro, ahimé) ma anche e soprattutto per le idee e per il modo in cui vengono sviluppate e raccontate.
[Sito ufficiale di Prison Break]