Alla sua quarta stagione, Primo Appuntamento riesce a non stancare, ma a trovare ancora una diversa alchimia di ingredienti. Sull’onda della scorsa edizione, casting e ironia sono i punti di forza del format, su cui si innesta come un intarsio un Flavio Montrucchio che buca la telecamera sempre meglio e sempre convincendo. Dà brio, ma sa anche creare l’atmosfera, riesce a sintonizzarsi senza fatica ai vari toni della puntata, che in questo debutto offre una discreta novità: una proposta di matrimonio.
Si era parlato proprio con lui di un Primo appuntamento e poi... e in effetti lo si è visto in questa prima puntata: se l’anno scorso nella prima puntata avevamo incontrato e conosciuto Edoardo ed Emanuela, questa volta li rivediamo per festeggiare il primo anniversario e assistere a una proposta di matrimonio.* E così Primo Appuntamento arriva lì dove edizioni ed edizioni di Matrimonio a prima vista hanno fallito e per di più coinvolgendo, divertendo, irritando, insomma emozionando e per di più senza prendersi sul serio, pure in tempi brevi. Una meraviglia.
In questa prima puntata (come un po’ in tutte) ci sono tutte le sfumature del primo appuntamento: la coppia giovane con lui che se la crede e lei che ci crede, che si lasciano andare ma che nascondono la vera natura sotto una pseudo-patina di galanteria; c’è la single supponente alla quale abbinano l’uomo più dolce del mondo nella speranza (vana) che si convertisse; c’è la coppia intelligente, che maschera diffidenze dietro una facciata di sicurezze che alla prima ‘complicità’ si frantuma in timidezza. E poi c’è la coppia ‘straordinaria’, fuori dall’ordinario, come quella formata da Manuel che sogna di fare il pornoattore e Sissi che insegna ai bambini: una coppia da sitcom, di cui aneliamo una continuing story.
Tutto merito di una scrittura funziona: misurata, elegante, gioca senza offendere, scherza senza ridicolizzare. E non è per niente facile. Anzi. Gli interventi di Montrucchio, poi, aggiungono tono e brio, senza soffocare né diluire inutilmente: una tessitura, la sua, organica all’intreccio di tutte le linee narrative e a tutti i toni del primo appuntamento. Un filo dorato in una trama di seta.
Menzione speciale, come lo scorso anno, per i casting e per i match. Altro che cervelloni, esperti, algoritmi e possibilità: qua sembra ci sia una grande conoscenza dell’animo umano e degli archetipi narrativi. Testa e anima, passione e conoscenza, ironia e delicatezza sono gli strumenti migliori per individuare affinità.
*PS. Se posso permettermi un consiglio ad eventuali altri ‘proposer’, please combattete l’imbarazzo – tutto vostro, non scaricate sulle compagne – e fare una proposta di matrimonio seria, ordinata, romantica. Tanti anni di favole e di serie tv hanno alzato decisamente le aspettative…
PS 2. Ma ho sentito davvero la colonna sonora di Tutti Pazzi per Amore, vero?
Primo Appuntamento 2020, diretta prima puntata
-
21.15
8 single e una coppia che proprio qui si è conosciuta.
-
21.18
E’ un ex pallanuotista. Lei si sente una papera in acqua. Lui cerca una donna schietta e diretta, anche sportiva. Sembrano davvero fatti l’uno per l’altro. MAPV impara!
-
21.29
“Non è tanto un fatto di dimensioni, ma di bell’aspetto…”
-
21.34
“Sei mai stata sposata/o? Hai figli?”: le domande di Annalisa e Alessandro. Lui magari vorrebbe una famiglia, lei no. Lo stesso motivo che ha portato alla fine della sua ultima relazione.
-
21.36
Sissi si è lasciata da poco. Dice che uno, all’ultimo appuntamento, l’ha lasciata al tavolo e se ne andata fingendo di andare a spostare la macchina. E le è toccato anche pagare la cena.
-
21.40
Su “I tuoi come si sono conosciuti?”, Omar racconta un’infanzia difficile. E’ stato affidato a una famiglia, la sua aveva problemi. Bella scelta.
-
21.49
Per lei è già no: odia la montagna, lo sport… figlia mia, ma la disponibilità, ca**o. Lui mai stato sposato, mai figli, mai convissuto: “Bell’elemento” commenta Simona. Bravo Flavio, diglielo che non deve pensare…
-
22.00
Pipero sarà stellato, ma mi sembra più ‘rustico’ del precedente.
-
22.01
Lui le ha portato i fiori all’inizio, lei, visto che l’appuntamento è andato bene, gli regala un tortellino magnete. Lui stappa anche una bottiglia di vino e scatta pure il bacio.
-
22.08
Torniamo alla coppia del primo anniversario: non sanno più stare l’uno senza l’altro.
-
22.16
Chiusura tutto per l’anniversario: il ristorante è tutto per loro. Mamma e quanto la fa lunga: sta proposta letta arriva a fatica…
Primo Appuntamento 2020, anticipazioni prima puntata
Nuove coppie di single alla ricerca dell’amore eterno nel prime time del martedì di Real Time: torna questa sera, martedì 7 gennaio, alle 21.10 sul canale 31 del DTT Primo Appuntamento, che ritrova alla conduzione Flavio Montrucchio per il secondo anno consecutivo. Nuovo ciclo, nuovo maitre, nuovi tipi di appuntamento e anche un diverso numero di puntate, visto che per questa quarta stagione sono state realizzate 20 puntate da un’ora contro le 10 della scorsa edizione.
Le principali novità di Primo Appuntamento 2020 ce le ha raccontate lo stesso Montrucchio nella nostra ultima intervista. C’è di certo attesa per i nuovi appuntamenti, tra cene doppie, con amici o familiari che vivranno insieme l’esperienza di un blind date, o cene al “bivio” in cui sarà necessario scegliere il proprio partner di serata. Qualche sorpresa ci sarà anche tra i single selezionati: come vuole il format, ce ne sono di tutti i tipi, di tutte le età, di tutte le estrazioni, dai pensionati agli studenti, dagli influencer agli artisti, passando anche per qualche volto noto della tv e del gruppo Discovery. Annunciata infatti la presenza di Fulvio, tra i protagonisti dell’ultima edizione di Matrimonio a prima vista Italia. E Primo Appuntamento potrebbe inaugurare uno spin off tutto dedicato a trovare l’anima gemella ai reduci di Matrimonio a Prima Vista, considerati i risultati dei match suggeriti dagli esperti.
Questa prima puntata della quarta stagione vedrà anche il debutto del nuovo maitre, Alessandro Pipero, dalle stelle Michelin alla corte del re di cuori Montrucchio.
Primo Appuntamento 4, come seguirlo in diretta e in live streaming
Primo Appuntamento 2020 è realizzato da da Stand by me per Discovery Italia: come detto, questa quarta stagione va in onda ogni martedì alle 21.10 su Real Time (DTT, 31) e ne sono previste 20 puntate da un’ora. La serie è disponibile con una settimana di anticipo su Dplay Plus e successivamente anche su Dplay.
Primo Appuntamento 4, second screen
L’hashtag ufficiale è #PrimoAppuntamento