Primeval New World, su Axn Sci-Fi lo spin-off di Primeval
Su Axn Sci-Fi (canale 133 di Sky) Primeval New World, lo spin-off canadese di Primeval
Parte questa sera, alle 21:00, su Axn Sci-Fi (canale 133 di Sky) una nuova serie tv, spin-off di uno show inglese: “Primeval New World” deriva infatti da “Primeval”, il telefilm fantascientifico in cui delle anomalie spazio-temporali portano i protagonisti a dover affrontare creature provenienti dal passato. La base è la stessa anche in questa serie tv, prodotta in Canada, e composta da tredici episodi.
Il legame con la serie originale sta in Connor Temple (Andrew-Lee Potts), personaggio del cast fisso di “Primeval”, che arriva in Canada per avvertire Evan Cross (Niall Matter) del rischio che sta correndo. Evan, infatti sei anni prima ha perso la moglie a cause dell’attacco di una delle creature fuoriuscite da un’anomalia. Da allora, non ha fatto altro che cercare altre anomalie, per poterle analizzare e prevenire nuovi attacchi.
Il suo lavoro mette a rischio la Cross Photonics, la sua azienda in cui lavora l’amica Angelika (Miranda Frigon), ma Evan è deciso a non mollare, non sapendo delle attività simili svolte dalla squadra inglese nella serie originale. Nella sua ricerca delle anomalie, lo aiuteranno un gruppo di personaggi più o meno esperti.
Primeval New World
Dylan (Sara Canning, Jenna in “The Vampire Diaries”) è una ricercatrice specializzata in studio del comportamento dei predatori, ed una volta incontrato Evan decide di procedere con lui nei suoi studi. Mac (Danny Rahim) è esperto in armi da fuoco, ed ha sempre cercato nuove avventure entusiasmanti. Toby (Crystal Lowe), invece, è una fisica che riesce a costruire uno strumento capace di rintracciare le anomalie, senza sapere però il legame tra queste ed Evan. La squadra accetta di lavorare con il Tenente Ken Leeds (Geoff Gustafson), ufficiale dell’aereonutica a capo del Project Magnet, che indaga casi dalle origini misteriose
Girata a Vancouver, “Primeval New World” è stata creata da Judith e Garfield Reeves-Stevens, una coppia di sposi che di fantascienza se ne intende, avendo scritto numerosi libri ispirati al mondo di “Star Trek”. Importante anche l’impiego degli effetti speciali: in ogni episodio non mancano le bestie provenienti dalle ere preistoriche, pronte ad irrompere nell’era contemporanea ed a provocare ingenti danni.
“Primeval New World” è costruito come gli spin-off di “Csi”: l’impianto narrativo è lo stesso della serie originale, cambia location e cast. Ma se in Inghilterra la serie da cui è tratto lo spin-off ha avuto un buon successo pr cinque stagioni, lo show canadese non ha avuto la stessa fortuna, ed è stato cancellato da Space, che lo mandata in onda, dopo una stagione per bassi ascolti.