Prima serata del 13 febbraio 2011 – FuoriClasse, Amici 10, Presadiretta, Niente di personale
Su RaiUno, Fuoriclasse, la fiction con Luciana Littizzetto.La Ministra E’ arrivato il grande momento della Zara. La ministra Caletta verrà al “Caravaggio” per presentare la rivista “Insegnare oltre” su cui la professoressa ha pubblicato un articolo. La Preside vede nell’evento la possibilità di chiedere aiuti per la scuola (ma la sua felicità verrà compromessa da
Su RaiUno, Fuoriclasse, la fiction con Luciana Littizzetto.
La Ministra
E’ arrivato il grande momento della Zara. La ministra Caletta verrà al “Caravaggio” per presentare la rivista “Insegnare oltre” su cui la professoressa ha pubblicato un articolo.
La Preside vede nell’evento la possibilità di chiedere aiuti per la scuola (ma la sua felicità verrà compromessa da Ottavio, l’installatore delle macchinette che pare abbia di che ricattarla). Lobascio teme invece che si scopra, come puntualmente avverrà, che non ha avuto alcuna relazione intima con la Ministra.
L’incontro in aula magna è rivelatore di altri slanci sentimentali: Michele dichiara il suo amore alla Mittolò, Frasca a Del Bosco. Isa, infine, conquista tutti col suo discorso, compresa la Caletta che abbraccia con gioia la sua compagna delle Elementari. Questo gesto cancella come per magia l’ostilità di Zara e di Lobascio, non quella di Gunardo perché non è più a scuola: è stato allontanato a causa delle avance nei confronti della Petrocelli.
La gita scolastica
Il “Caravaggio” non ha soldi. La gita della III B ha quindi come meta i castelli della vicina Valle d’Aosta con tappa a Saint-Vincent, dove si svolge un premio televisivo e dove quest’anno, per la felicità di Ermir, viene premiata l’ amata Viola di Un posto al sole.
Isa e Vivaldi accompagnano la classe insieme alla Sangallo, a Del Bosco e a Broccoletti, che ha avuto da Lobascio l’”incarico” di fotografare i colleghi in atteggiamenti compromettenti, Passamaglia per prima.
Vivaldi spera molto di potersi avvicinare più intimamente a Isa. Stessa cosa per la Murialdi e per Frasca nei confronti di Del Bosco, che però si fidanza con la Sangallo; per Laura Bellotto nei confronti di Soratte, che invece insegue la Murialdi; per Sibilla Cagi nei confronti di Frasca che alla fine la lascerà a bocca aperta perché assisterà all’outing.
Frasca infatti arriverà alla festa di chiusura vestito da donna e col diadema della Murialdi tra i capelli. Ma non sarà solo in questo passaggio difficile. Al suo fianco: Isa vestita da uomo e Soratte infilato in un abito femminile leopardato. Per tutti, soprattutto per Sibilla e per Del Bosco, la sorpresa sarà grande.
Su RaiDue, N.C.I.S., Omissione di soccorso.
Titolo originale: “Road Kill”
Stagione 6 – Episodio 10
La squadra indaga sull’omicidio di un sottufficiale di Marina morto in un procurato incidente stradale. Inizialmente, Gibbs e i suoi si concentrano sugli adepti di un cosiddetto “fight club” di cui la vittima faceva parte.
A seguire, Castle, Un’esperienza mortale
Titolo originale: “A Deadly Game”
Stagione 2 – Episodio 24
Castle e Beckett indagano su quello che sembra l’omicidio di un agente segreto.
Intanto, la storia con Demming continua, mettendo a rischio la relazione tra Kate e Rick, constringendo i due ad ammettere una volta per tutte cosa provano l’uno per l’altra.
Su RaiTre torna Presadiretta, con una puntata dal titolo Le mie prigioni.
Puntate
Perché le carceri italiane sono così sovraffollate? Come mai il problema non è mai stato risolto? Cosa si potrebbe fare per evitare i troppi suicidi tra i carcerati? E’ veramente necessario costruire decine di nuove carceri?
L’inchiesta di “Presadiretta” entra nel cuore e nel nodo dei problemi del nostro sistema penitenziario.
Riccardo Iacona è andato a Poggioreale, il carcere di Napoli, che è simbolo dei molti mali che affliggono gli istituti penitenziari e dà la misura di quanto grave sia la situazione. I detenuti sono ammassati in celle anguste, condannati all’inattività per la totale mancanza di progetti di riabilitazione e rieducazione e sono condannati a guardare il soffitto gran parte della giornata. Tra gli altri ha incontrato Gaetano Di Vaio, un ex detenuto che ha realizzato un documentario che dimostra l’inferno dietro le sbarre.
Nella puntata anche la ricostruzione delle storie di chi non ce l’ha fatta a sopportare e si è tolto la vita, lo scandalo dello spreco nel cosidetto “piano carceri” che non risolverà mai il problema del sovraffollamento (la popolazione carceraria continua ad aumentare).
Su Canale5, il serale di Amici 10.
Maria de Filippi annuncia il primo nome che accede di diritto alla finalissima di “Amici”. La scorsa puntata si è conclusa con la vittoria dei Bianchi, che però non hanno potuto assistere all’eliminazione di un componente della squadra Blu (a causa del malore avvertito dalla ballerina Giulia). L’appuntamento di domani si apre, cosi, con l’eliminazione di un componente della squadra Blu. Chi sarà l’escluso: Debora, Denny, Francesca o Annalisa?
Su Italia1, Librarian – Alla ricerca della lancia perduta. Regia di: Peter Winther. Con: Lisa Brenner, Jane Curtin, Olympia Dukakis, David Dayan Fisher (2004).
Quando un manoscritto dai misteriosi poteri magici viene sottratto dalla biblioteca in cui è custodito, Flynn Carsen, il mite bibliotecario che è a conoscenza del suo grande valore, si mette immediatamente sulle sue tracce, intenzionato a recuperarlo a ogni costo.
Per riuscire nell’impresa, Flynn assolda un’esperta di arti marziali, Nicole Noone, che affronterà al suo fianco ogni genere di peripezia.
Su Rete4, Il comandante Florent.
Su La7 ritorna Antonello Piroso con Niente di personale.
Su MTV 100 Greatests Hard Rock Songs e poi Behind the Music
Su Rai4, Last Run
Su Iris, La finestra sul cortile, di Alfred Hitchcock, con Grace Kelly, James Stewart, Wendell Corey Thelma Ritter (USA 1954)
Immobilizzato a letto con una gamba ingessata, un reporter scopre un delitto commesso nella casa di fronte alla sua finestra. Capolavoro.
Su La5, Grande Fratello: l’ultima puntata del reality commentata dalla Gialappa’s Band e subito dopo il live.
Su Cielo, Hawtorne – Angeli in corsia.
Su DeejayTelevision, Lorem Ipsum e Uomini che studiano le donne