Prima serata del 1 aprile 2011 – La storia di Laura, Zelig, Leoni per agnelli
Su RaiUno, La storia di Laura.Laura (Isabella Ferrari) è una bella donna di origini modeste che, grazie ad un matrimonio borghese, è riuscita a raggiungere uno status privilegiato: una vita sociale intensa, un marito che la ama, un elegante negozio di gioielleria, fanno di lei una donna apparentemente appagata. È madre di due bambini meravigliosi,
Su RaiUno, La storia di Laura.
Laura (Isabella Ferrari) è una bella donna di origini modeste che, grazie ad un matrimonio borghese, è riuscita a raggiungere uno status privilegiato: una vita sociale intensa, un marito che la ama, un elegante negozio di gioielleria, fanno di lei una donna apparentemente appagata. È madre di due bambini meravigliosi, Giulia e Antonio, e moglie felice di Luigi (Vincenzo Amato). Ma ad un certo punto dentro di lei si spezza qualcosa e, in un momento di debolezza, cede alle insistenze di un amico che la invita a provare la cocaina. Da questo momento Laura perde totalmente il controllo della sua vita che precipita in una spirale di bugie e ricatti, tanto da arrivare al punto di simulare un furto nel suo negozio per pagare i debiti di droga ed esaudire le richieste sempre più pressanti del suo spacciatore. Ma, nonostante la sua dipendenza sia sempre più forte ed il suo tormento sempre più profondo, nessuno intorno a lei sembra accorgersi della radicale trasformazione. Né il marito, né la sorella (Monica Dugo), che le invidia la posizione sociale, né la madre (Ivana Monti) per cui quella figlia rappresenta il traguardo raggiunto.
Sarà un evento inaspettato a portare alla luce la sconvolgente verità. Un giorno, mentre è in auto con Giulia e Antonio, Laura perde il controllo della vettura e provoca un drammatico incidente. Insieme ai bambini, viene ricoverata in ospedale dove dagli esami tossicologici emerge una alta percentuale di cocaina nel suo sangue. Luigi, incredulo e sconvolto, decide di tagliare i ponti con lei e di sottrarle i figli.
Solo attraverso un sincero confronto con se stessa e un difficile percorso di disintossicazione in un centro specializzato, Laura potrà finalmente iniziare la sua rinascita e inaugurare una nuova vita.
Su RaiDue, N.C.I.S. Los Angeles
Stagione 2 – Episodio 4
Titolo originale: “Special Delivery”
Un marine con il massimo grado di accesso a informazioni segrete, viene ritrovato morto e con una mano mancante a Beverly Hills. Il suo omicidio sembra essere collegato alla sua recente missione in Iraq.
A seguire,
Blue Bloods
Titolo originale: Officer Down
Stagione 1 – Episodio 4
L’intero Dipartimento di Polizia di New York viene mobilitato per trovare un killer che ha assassinato un agente di Polizia durante un furto di diamanti.
Su RaiTre, il film Leoni per agnelli.
Titolo originale: Lions for Lambs – Regia: Robert Redford
Interpreti: Robert Redford, Meryl Streep, Tom Cruise, Andrew Garfield, Michael Peña, Derek Luke, Peter Berg.
Genere: drammatico – Anno: USA, 2007 – Durata: 91′All’interno di un’unica giornata vengono narrati gli eventi che mettono in correlazione tre personaggi.
In un ufficio del Congresso, il giovane e ambizioso Senatore repubblicano che aspira alla Presidenza Jasper Irving (Tom Cruise) sta per fornire una storia sensazionale su una nuova strategia bellica ad una giornalista televisiva che svolge delle ricerche (Meryl Streep), i due portano avanti un feroce gioco tra gatto e topo utilizzando arguzia, fascino e vari sotterfugi.
Alla West Coast University, un professore un tempo idealista, il dottor Malley (Robert Redford), si confronta con uno studente capace e smaliziato (Andrew Garfield),che ha bisogno di una spinta perché rischia di non sfruttare tutto il suo enorme potenziale.
Nel frattempo, dall’altra parte del mondo, nel cuore della battaglia in Afghanistan, due ex studenti di Malley, Arian (Derek Luke) ed Ernest (Michael Peña), vivono sulla propria pelle i dibattiti e i discorsi dei mentori e dei politici in un acceso combattimento per la sopravvivenza, con delle conseguenze strazianti che avranno ripercussioni sulle vite di tutti loro.
Su Canale5, Zelig.
Claudio Bisio e Paola Cortellesi si esibiranno in una performance in pieno stile Bollywood, ballando e cantando sulle note della musica del film “The Millionaire”.
Tra gli altri comici sul palco degli Arcimboldi: il mago Forest, i Boiler, i Mancio&Stigma, Enrico Brignano, Gioele Dix, Rocco il gigolò, Katia&Valeria, Debora Villa, Teresa Mannino, lo stalker telefonico Andrea Sambucco e il saluto finale del Sindaco di Milano, Letizia Moratti (Paola Cortellesi).
Su Italia1, Dr. House,
Il dolore da ricordare
Nadia, una cameriera con una memoria formidabile, viene ricoverata al Plainsboro per una paralisi temporanea alle gambe.
La sua memoria sarebbe un dono invidiabile se lei non ricordasse soprattutto quanto di negativo le è accaduto nella vita, una cosa che l’ha portata a isolarsi da tutti.
Durante il ricovero le sue condizioni peggiorano e ai problemi cardiaci si aggiunge una insufficienza renale che richiede un immediato trapianto.
Sarà la sorella Elena, da cui Nadia si è allontanata da tempo per dei vecchi rancori, a donarle un rene.
Dopo molti test e molte ipotesi, House arriva finalmente alla diagnosi: Nadia è affetta dalla sindrome di McLeod, una rara malattia genetica incurabile che le permetterà di vivere ancora non più di vent’anni.
Intanto, Foreman aiuta Taub a prepararsi per un esame e House si dà da fare per trovare una nuova ragazza a Wilson, che per il momento preferisce la compagnia di una gatta.
Su Rete4, Quarto grado.
Nel corso della puntata, Salvo Sottile tornerà a parlare delle gemelline svizzere scomparse misteriosamente il 31 gennaio 2011 e poi farà il punto sull’omicidio di Yara Gambirasio.
Su La7, Le invasioni Barbariche.
Daria Bignardi ospita il sindaco di Firenze Matteo Renzi, Don Andrea Gallo, lo scrittore Folco Terzani ed Enrico Bertolino. Nel talk di costume si parlerà dei cani e della loro umanizzazione. Ne discuteranno in studio la show girl Pamela Prati, l’imprenditrice Carlotta De Bevilacqua, il veterinario Enrico Moriconi, Sofia Hui Zu, lo scrittore Alessandro Bertante (candidato al Premio Strega 2011) e l’attrice comica Alessandra Faiella.
Su MTV, I used to be fat e If you really new me.
Su Rai4, L’acchiappasogni – Dreamcatcher.
Film fantasy/thriller – Titolo originale: Dreamcatcher – Produzione: Usa
Anno: 2002 – Regia: Lawrence Kasdan – Cast: Morgan Freeman, Thomas Jane, Jason LeeSalito alla ribalta di Hollywood all’ombra di Lucas e Speilberg, come sceneggiatore de I predatori dell’arca perduta e dei due sequel di Guerre Stellari, Lawrence Kasdan si è poi distinto da regista spaziando dallo spirito epico e avventuroso dei western Silverado e Wyatt Earp allo sguardo realista su personaggi e società di pellicole come Il grande freddo, Turista per caso e Grand Canyon – Il cuore della città.
Con L’acchiappasogni (2002), Kasdan porta sul grande schermo l’omonimo romanzo di Stephen King, facendosi fedele interprete dell’inconfondibile immaginario del maestro del brivido. Lo sfondo è quello dei boschi a nord di Derry, cittadina del Maine creata dalla fantasia dello scrittore e ricorrente in sette dei suoi romanzi e racconti.
Quattro amici si ritrovano per un’annuale battuta di caccia: ognuno di loro porta il peso di differenti problemi personali, ma tutti sono accomunati da un’esperienza vissuta insieme molti anni prima, quando, prendendo le difese di un bambino contro un gruppo di bulli, hanno acquisito in ricompensa uno straordinario potere della mente. Sulla foresta incombono però la minaccia di un misterioso virus e la presenza di un’agguerrita unità dell’esercito, incaricata di bloccare con ogni mezzo la diffusione del contagio.
Thomas Jane (futuro protagonista di un’altra grande trasposizione da Stephen King, The Mist, secondo film della rassegna Rai4), Jason Lee, Timothy Olyphant e Damian Lewis si oppongono a Tom Sizemore e a un Morgan Freeman insolitamente cattivo.L’adattamento di Kasdan – firmato dallo stesso regista assieme allo sceneggiatore William Goldman, storico premio Oscar per Butch Cassidy – prende le mosse dal tema, ricorrente nell’opera di King, dell’amicizia tra adolescenti e del passaggio alla vita adulta. Sviluppa quindi, in maniera immaginifica e non priva d’ironia, la parte fantastica del racconto, attingendo in maniera diretta al repertorio di “nemici invisibili” della science-fiction anni cinquanta. Il nero della notte e il bianco della neve sono magicamente esaltati dalla fotografia di John Seale, premio Oscar per Il paziente inglese.
Su Iris, il film Godsens, con Greg Kinnear, Rebecca Romijn-Stamos, Robert De Niro, Cameron Bright, Jake Simons. Regia di Nick Hamm.
Su La5, Il bello delle donne II.
Su Cielo, Perfect Stranger.
Su Deejaytelevision, Fino alla fine del mondo e Deejay Chiama Italia.