Prima della Scala 2013 – La Traviata, analisi Twitter: i tweet aumentano del 62,1% rispetto al 2012
L’analisi del traffico su Twitter, grazie ai dati elaborati da Tveet.com, della prima della Scala 2013, trasmessa anche in televisione da Rai 5.
Quanto sono stati coinvolti gli utenti di Twitter dall’evento artistico principale del weekend, ovvero dalla messa in scena de La Traviata di Verdi in occasione della prima della stagione lirica della Scala? Grazie a TVeet.com (The first Social TV analytics & engagement platform, made for Italian brands, broadcasters and producers), possiamo scoprirlo dando uno sguardo alle infografiche e ai grafici dedicati all’evento che si è tenuto a Milano il 7 dicembre 2013, trasmesso da Rai 5 dalle 17.30 alle 21.30 (che ha interessato 651.000 spettatori medi – 3,2% di share).
Dall’infografica dedicata agli Official Tracker (quelli basati sugli hashtag #PrimaScala e #Traviata) scopriamo che nel periodo preso in considerazione (16.10-00.20) 2.477 utenti attivi hanno generato 8.313 tweet. Il risultato supera decisamente quello del 2012 sia per il numero di utenti, +46,7%, sia per il numero di Tweet, +62,1%. Se prendiamo in considerazione i dati degli All Tracker (ovvero tutti i tweet official e non, collegati all’argomento), la crescita risulta ancora più netta: +171% di traffico (grazie ai 13.379 tweet creati), +142% di Utenti (grazie a ben 5.309 user).
Dai dati che ci sono stati forniti da Tveet possiamo aggiungere che: i tweet degli Official Tracker nelle 24 ore sono stati 8.961 generati da 2.758 utenti; i tweet degli All Tracker nelle 24 ore sono stati 15.592 generati da 6.492 user; tra gli account più menzionati nei tweet figurano @teatrodellascala (1512 tweet), @raicinque (881 tweet), @MaxBernardini, @Radio3tweet e @Robertobolle; lo User che è twittato di più è stato @raicinque (165 tweet), mentre quello più retwittato è stato @teatroallascala con 715 RT (secondo Massimo Bernardini con 216 RT); il tweet più retwittato è stato quello di @Liaceli: “Di sprezzo degno si rende chi pur nell’ira la donna offende”. Anche Verdi dice no alla violenza alle donne #Traviata #Scala2013“.
Dai grafici possiamo notare che: l’aumento dei tweet e degli utenti twitter interessati alla Prima della Scala è notevolmente superiore al 2011 quando i tweet furono 4064 e gli user 2561; gli utenti per twittare hanno utilizzato soprattutto l’iPhone (28,7%) e il web (28,6%); l’hashtag più utilizzato è stato #PrimaScala (oltre il 51% totale dei tweet), seguito da #Traviata (26% totale dei tweet) e da #LaTraviata (7% totale dei tweet).
I grafici
Curva minuto per minuto dei tweet generati utilizzando hashtag e account ufficiali (Official Tracker) o genericamente riconducibili al programma (All Tracker):
[iframe width=”660″ height=”400″ src=”http://embed.tveet.com/hc/primascala/2013/primascala_2013_tveet.php?chart=primascala_2013_tpm” frameborder=”0″]
Curva minuto per minuto degli utenti attivi su All Tracker e Official Tracker:
[iframe width=”660″ height=”400″ src=”http://embed.tveet.com/hc/primascala/2013/primascala_2013_tveet.php?chart=primascala_2013_upm” frameborder=”0″]
Torta delle fonti da cui gli utenti hanno interagito:
[iframe width=”660″ height=”400″ src=”http://embed.tveet.com/hc/primascala/2013/primascala_2013_tveet.php?chart=primascala_2013_tortadevice” frameborder=”0″]
TPM Top Hashtag: #PrimaScala, #Traviata, #LaTraviata:
[iframe width=”660″ height=”400″ src=”http://embed.tveet.com/hc/primascala/2013/primascala_2013_tveet.php?chart=primascala_2013_tpmhash” frameborder=”0″]
Confronto stagioni 2011 e 2012:
[iframe width=”660″ height=”400″ src=”http://embed.tveet.com/hc/primascala/2013/primascala_2013_tveet.php?chart=primascala_2013_confronto” frameborder=”0″]