Home Pretty Cure: firmate la petizione affinchè la Rai faccia decollare l’anime

Pretty Cure: firmate la petizione affinchè la Rai faccia decollare l’anime

All”anime Pretty Cure non é mai stato dato molto spazio. Un nostro fan, Cosimo, ci spiega i motivi e ci chiede aiuto affinchè le serie animate di Pretty Cure (quattro su sei arrivate in Italia fino adesso) siano trasmesse su Raidue ad un orario più accessibile, oppure che siano mandate in onda sui canali digitali

pubblicato 10 Aprile 2010 aggiornato 5 Settembre 2020 16:50

All”anime Pretty Cure non é mai stato dato molto spazio. Un nostro fan, Cosimo, ci spiega i motivi e ci chiede aiuto affinchè le serie animate di Pretty Cure (quattro su sei arrivate in Italia fino adesso) siano trasmesse su Raidue ad un orario più accessibile, oppure che siano mandate in onda sui canali digitali o satellitari che la Rai possiede (Rai Gulp, SmashGirl RaiSat Yoyo). Inoltre i fan spingono affinchè Raitrade acquisti i diritti per il merchandising e le serie in dvd. Per questo viene lanciata una petizione. Ecco la lettera che ci inoltra Cosimo:

Pretty Cure, inarrestabile anime di grande popolarità, in Italia potrebbe essere un successo, che però, per qualche oscuro motivo, viene oscurato… le serie arrivano puntualmente ogni anno su RaiDue, in estate, in orario mattutino,senza mai replicarle su altri canali satellitari o digitali di loro appartenenza (RaiGulp) nonostante la messa in onda di altri anime (Romeo e Giulietta, Mimì e la nazionale di pallavolo, Il tupilano Nero, D’Artagnan e i moschiettieri del rè).

Ovviamente anche il merchandising non vede luce nella nostra popolazione, ci avevano provato solo per la prima serie, che però ha avuto SOLO un sufficiente risultato, questo perchè ha contribuito lo spostamento dell’anime dopo solo 12 episodi di trasmissione al pomeriggio, senza possibilità di farsi conoscere. CosmoChan (webmaster di Pretty-Cure) prova da anni ad avere chiarimenti in merito del perchè questo trattamento, ma quasi nessuno ha mai provato a rispondergli, tranne Claudia Sasso dopo numerose richieste (che si occupa della programmazione animata di RaiDue) dicendogli che volendo altre aziende potrebbero acquistare i diritti del merchandising, cosa rivelatasi falsa dal direttore della BackStage (azienda licensing che possiede i diritti di anime di successo come Sailor Moon o I Cavalieri dello zodiaco) che incolliamo qui:

Egregio Sig. ******
Sappiamo del successo di Pretty Cure in Giappone ed abbiamo già espresso un interesse a Toei Animation per una gestione dei diritti commerciali della serie in Italia; crediamo tuttavia che non sarà possibile modificare la situazione attuale, se non su iniziativa della RAI, che possiede i diritti televisivi e di merchandising della property fino al 2015.
Distinti saluti, *******

Questo vuol dire che la RAI acquista i diritti della serie e ANCHE del merchandising, al contrario di quello che era stato dichiarato. Senza però commercializzare mai nulla, ma abbandonare la serie, a se stessa trasmettendola 1 volta all’anno.

CosmoChan è riuscito a mettersi in contatto con chi si occupa di RaiTrade, gli è stato detto che i diritti sono in scadenza proprio adesso, e quindi alla fiera di Cannes che si terrà tra pochi giorni, proverà a parlare di un rilancio globale sul mercato della serie Pretty Cure, e se la Giochi Preziosi sarà d’accordo, potremmo avere un trattamento migliore di questa serie.

Invitiamo sotto richiesta di CosmoChan, a inviare un mail alla RaiTrade per spronarla ad acquistare i diritti del merchandising, a questa mail: infoATraitrade.it . Inoltre invitiamo anche a firmare la petizione online qui.

Rai 1Rai 2