Il nuovo preserale di La7: I menù di Benedetta alle 17.55, G’ Day dalle 18.55
La7 inizia a cambiare il proprio palinsesto, prendendo atto degli ascolti non eccelsi dei propri programmi
Gli ascolti di La7 stanno vivendo un momento difficile – ve l’abbiamo più volte raccontato -, tra prime serate che non decollano e pomeriggi domenicali dal futuro segnato, sebbene alcuni dei cosiddetti “flop” possano essere considerati innovativi o quantomeno godibili. I vertici della rete, come ricorderete, hanno fatto sapere di non essere particolarmente interessati agli ascolti, ma qualcosa “si sta muovendo” e non potrebbe essere altrimenti, trattandosi di una tv commerciale.
I primi cambiamenti di palinsesto saranno attuati da lunedì 5 marzo e riguarderanno il tardo pomeriggio della rete: G’ Day, il talk giornaliero condotto da Geppi Cucciari, si allungherà di una ventina di minuti, iniziando alle 18.55. Prima, a partire dalle 17.55, andrà in onda invece I menù di Benedetta, il programma culinario di Benedetta Parodi, che sarà mantenuto anche all’ora di pranzo ma in replica.
Se, per quanto riguarda G’ Day, non si può immaginare a priori se la scelta di allungarne la durata possa giovare agli ascolti (probabilmente non ci saranno cambiamenti), sul fronte I menù di Benedetta è invece chiaro che, eliminato lo scontro diretto con La prova del cuoco di Antonella Clerici, il programma della Parodi potrà raccogliere nuovi ascoltatori tra gli appassionati di show culinari, anche se lo “spettatore medio” delle 18 è sicuramente molto diverso – e meno interessato? – rispetto a quello delle 12.30.
I Menù di Benedetta, la puntata del 19 gennaio 2012 con Spyros di Masterchef