Presentazione Palinsesto Rai3: Autunno 2010
Dopo aver parlato dei palinsesti autunnali di Rai1 e di Rai2 è ora la volta di scoprire la programmazione di Rai3 per la prossima stagione televisiva. Ieri sera presso la tensostruttura realizzata al Castello Sforzesco di Milano, due dei personaggi che hanno riscosso gli applausi più fragorosi sono stati proprio due esponenti di Rai3: Milena
Dopo aver parlato dei palinsesti autunnali di Rai1 e di Rai2 è ora la volta di scoprire la programmazione di Rai3 per la prossima stagione televisiva. Ieri sera presso la tensostruttura realizzata al Castello Sforzesco di Milano, due dei personaggi che hanno riscosso gli applausi più fragorosi sono stati proprio due esponenti di Rai3: Milena Gabanelli e Giovanni Floris, che hanno confermato la ripartenza delle loro fortunate trasmissioni: “Report” in onda la domenica sera dopo il riconfermatissimo “Che tempo che fa” di Fabio Fazio, la prima puntata con un inchiesta sulla Rai e “Ballarò” dalla metà di settembre sempre di martedì alle 21:10. Ma la programmazione di Rai3 in prima serata conterrà anche un nuovo programma, condotto da Pippo Baudo, oltre che la tanto discussa trasmissione di Fabio Fazio, pure lui presente ieri sera, con Roberto Saviano dal 27 ottobre in onda per 4 mercoledì (di seguito?) dal titolo “Vieni via con me” .
Le prime serate della terza rete, con il ritorno alla direzione di Paolo Ruffini, ieri sera presente in prima fila con gli atri due direttori di rete Mazza e Liofredi, si compone anche degli storici marchi di rete come “Chi l’ha visto” di Federica Scairelli il lunedì e “Presa diretta” di Riccardo Iacona la domenica a settembre prima della partenza di “Report”. Segnaliamo poi anche il ritorno di Carlo Lucarelli con un nuovo format televisivo fra informazione ed attualità, dove saranno indagate alcune importanti vicende italiane, che sono state al centro del dibattito collettivo e che in seguito son finite dimenticate. Nelle prime serate del venerdì, oltre ad un nuovo ciclo de “La grande storia” è previsto il debutto di un nuovo programma “Hotel Patria”, che eredita per certi versi l’ esperienza di “Mi manda Rai3”, centrando l’attenzione sui problemi quotidiani dei cittadini, sulle ingiustizie e sui torti subiti.
Il sabato sera sarà teatro poi di una nuova proposta scientifica dal titolo “Ritorno al futuro”: un programma che si propone di raccontare come la scienza sia un elemento che concorre a raccontare la nostra storia. Al timone di questa nuova proposta sarà Alex Zanardi, un personaggio noto del mondo dello sport che ha saputo usare la scienza e la tecnica nel corso della sua vita, per superare i momenti difficili che ha dovuto subire. E’ previsto poi il ritorno di “Nati liberi” con Licia Colò, un programma che racconterà lo spettacolo della natura grazie anche alle immagini suggestive del National Geographic.
Un altro territorio, storicamente importante di Rai3 è la seconda serata, dove rivedremo gli appunti di Serena Dandini ed il suo “Parla con me”, le “Storie maledette” raccontate da Franca Leosini, “Un giorno in pretura” ed una nuova serie di “Amore criminale” con Camilla Raznovich. Novità invece la domenica sera con il “Gene Gnocchi show” e nel day time mattutino di Rai3, con la nuova proposta condotta da Andrea Vianello che prenderà il posto di “Cominciamo bene” il cui titolo dovrebbe essere “A onor del vero” , seguita poi da un nuovo talk show condotto da Michele Mirabella “Come eravamo” che giocherà, prendendo spunto dai 150 anni dell’unità d’italia, sulle caratteristiche di tratti tipici degli italiani: genialità, furbizia, eleganza, etc.Completano poi il day time la nuova serie di “Storie” con Corrado Augias, “Racconti di vita” la domenica con Giovanni Anversa, “Geo e Geo” con Sveva Sagramola che amplia il suo spazio dalle 16 fino alle 19. Torneranno poi dopo il debutto estivo di questi giorni, nel pomeriggio del sabato alle ore 14:50 quelli di Caterpillar nel programma “Padroni di casa” con ospiti fissi Philippe Daverio (che tornerà alla domenica con il suo “Passepartout”) David Riondino ee Federico Taddia. Nella fascia delle ore 20 si aggiunge allo storico “Blob” un nuovo programma fatto di montaggi di testi, frammenti, narrazione della memoria cinetelevisiva dal titolo “Zaum”.
Qui invece il palinsesto autunno 2010 di Rai1
Qui invece il palinsesto autunno 2010 di Rai2