Si intitola Il metodo Stamina la puntata di Presadiretta in onda oggi lunedì 13 gennaio alle 21.05 su Rai3.
Quella firmata da Riccardo Iacona e Liza Boschin, con la collaborazione di Marco Piazza, è la prima inchiesta televisiva sulla discussa terapia a base di cellule staminali del professor Davide Vannoni, che promette di curare tante gravi malattie.
La vicenda, come noto, è salita alla ribalta nazionale per la vera e propria campagna mediatica messa in atto da Le Iene nelle scorse settimane con i tanti servizi sul tema realizzati da Giulio Golia. Recentemente l’ideatore del fortunato programma di Italia 1, Davide Parenti, è intervenuto per smentire di aver sostenuto le tesi di Vannoni e di aver spettacolarizzato il dolore infantile.
In particolare la puntata di stasera racconterà lo scontro tra la Comunità scientifica internazionale, che considera il metodo Stamina una truffa e la Stamina Foundation, che difende la bontà della sua terapia.
Saranno proposte le testimonianze da parte di chi ha bocciato il metodo, che pure viene difeso da alcune famiglie di malati che vogliono ricorrere alla cura presso l’Ospedale di Brescia e che per questo si sono rivolte a tribunali di tutto il paese.
Quindi spazio anche chi si è sottoposto al metodo Stamina e allo stesso professor (laureato in Lettere e Filosofia) Vannoni.
Presadiretta mira a capire cosa sia davvero il metodo Stamina, chi sia Vannoni, quali siano gli effettivi utilizzi delle cellule staminali, ma è abbastanza chiaro che la sua posizione sia molto più critica rispetto a quella de Le Iene.
Di certo, restano centrali nella vicenda le sorti dei tanti malati e delle loro famiglie.
Da segnalare come nel corso della puntata sarà trasmessa l’intervista al Ministro della Salute, Beatrice Lorenzin. Tra le dichiarazioni rilasciate, e anticipate nelle scorse ore, c’è la seguente:
Se fosse vero che Vannoni e i suoi ci hanno dato un protocollo diverso da quello utilizzato a Brescia ci sarebbero gli elementi per una truffa allo Stato. Sarebbe un atto gravissimo che tradisce il Parlamento. Grave, inaccettabile, una presa in giro nei confronti di tutto il popolo italiano contro la quale ci rivarremo sicuramente
Verrà trasmessa anche la testimonianza del papà di Nicole, una ragazza che oggi è sulla carrozzella nonostante 50 mila euro spesi per la cura di cui 27 mila per la prima infusione.