Prendere o lasciare: altro che nuova edizione! Raffaella Fico ci prende tutti per il…
Su Italia 1, dopo i Simpson della sera, parte il consueto promo dell’access prime time che annuncia: P: “Sfatiamo il luogo comune che la donna bella è bella e basta. Titolo?”. F:”Diploma”. P”Ma no, il titolo del programma” F: “Prendere o lasciare. Un concorrente ha davanti a sè due premi, dovrà prendere uno e lasciare
Su Italia 1, dopo i Simpson della sera, parte il consueto promo dell’access prime time che annuncia:
P: “Sfatiamo il luogo comune che la donna bella è bella e basta. Titolo?”.
F:”Diploma”.
P”Ma no, il titolo del programma”
F: “Prendere o lasciare. Un concorrente ha davanti a sè due premi, dovrà prendere uno e lasciare un altro. Se il valore dei cinque che ha preso è inferiore a quello dei cinque che ha lasciato allora vince”.
Voice-over: “Tra poco la nuova edizione”.
Questa presa in giro va avanti da più di un mese ormai, ovvero da quando Il colore dei soldi ha fatto flop su tutta la linea lasciando la rete giovane Mediaset “al palo”. Trattasi di una bufala clamorosa ai danni dell’ingenuo telespettatore, specie se attempato, che tutti “sanno” e nessuno denuncia, con quell’omertà di fondo che caratterizza spesso le cronache televisive ufficiali. Noi di TvBlog abbiamo colpevolmente taciuto per un po’, augurandoci si trattasse di una “soluzione riparatrice momentanea”, e invece il perverso andazzo continua, con la complicità di un Auditel spesso rintronato.
Una volta per tutte, diciamolo: Prendere o lasciare non è in prima visione tv. A chi ci scrive per partecipare alla nuova edizione gridiamo a gran voce che Italia 1 sta ritrasmettendo le repliche del 2007, opportunamente cammuffate da inserti montati a posteriori (o dovremmo dire “col posteriore”).
Raffaella Fico a Prendere o lasciare
Questi speciali “siparietti aggiuntivi” vedono protagonista tutte le sere Raffaella Fico con la merce bene in vista. Per onorare il suo contratto, e il fatto che la rampante showgirl ha rinunciato a Colorado per darsi al quiz, Italia 1 si è inventata il modo più becero per risparmiare.
Accade che il povero Enrico Papi, ormai il più bistrattato conduttore Mediaset, è stato costretto a girare – oltre allo spot del digitale terrestre nel Lazio – dei brevi dialoghi con la Fico, spalmati qua e là per allungare il brodo, mentre la valletta inesistente nella versione “originaria” è appositamente relegata in uno studio in (finto) collegamento sullo sfondo. Strategico l’uso della scaletta come porta bidimensionale (per vedere un certo tipo di… dimensioni curvilinee).
Il Papi che conduce il quiz è lo stesso di due anni fa, nel senso che si tratta di puntate “vecchie”, mentre quello che interagisce con la Fico è quello dei giorni nostri. Per un conduttore il cui peso (corporeo, oltre che specifico) si è mantenuto immutato negli anni, la Fico due anni fa era ancora casta e pura (catodicamente parlando).
In realtà la frode più fastidiosa sta nel promo, che definisce nuova un’edizione palesemente “restaurata”, un falso d’autore, un Promessi sposi che fa rimpiangere il Fermo e Lucia.
Questo sdoppiamento fa sì che ogni sera la rete faccia intrattenimento a costo semi-zero e il telespettatore goda di una bella Fico fresca di stagione. Quando si dice, una presa per il… a regola d’arte!
Raffaella Fico sexy al Colore dei Soldi di Italia1
Raffaella Fico