Home Notizie Premio Massimo Troisi, l’Osservatorio sulla Comicità rinasce ‘nel segno’ della tv

Premio Massimo Troisi, l’Osservatorio sulla Comicità rinasce ‘nel segno’ della tv

Premio Massimo Troisi 2017, da ottobre a dicembre tre mesi di eventi all’insegna della comicità.

pubblicato 1 Ottobre 2017 aggiornato 1 Settembre 2020 05:36

Ci sono voluti cinque anni perché il Premio Massimo Troisi tornasse ad animare la proposta culturale di San Giorgio a Cremano, luogo natale di Troisi. Nato nel 1996, a due anni dalla scomparsa dell’attore-icona della ‘nuova scuola comica’ partenopea, avvenuta nel giugno del 1994 al termine delle riprese de Il Postino, il Premio ha sospeso le sue attività cinque anni  fa. Dopo la lunga assenza, torna in scena stasera, 1 ottobre 2017, con il primo appuntamento della 17esima edizione, affidata alla direzione artistica di  Paolo Caiazzo, volto caro al pubblico di Made in Sud.

In programma tre mesi di appuntamenti, incontri, spettacoli, ospiti per un cartellone che prosegue fino a dicembre. Il Premio, però, intende tornare alle sue origini, ovvero recuperare la sua funzione di ‘Osservatorio sulla  comicità’ e puntare i riflettori sulle nuove leve dell’arte comica, in ‘gara’ fino al 15 ottobre: a valutare le loro performance e ad assegnare il Premio Massimo Troisi 2017 saranno, tra gli altri, Enzo De Caro (con Lello Arena volto de La Smorfia) e Anna Pavignano, scrittrice e coautrice di Massimo Troisi.  Tre le categorie che saranno premiate Premio miglior attore comico, Premio migliore scrittura comica e il Premio Cortometraggio al miglior WebFilm, con i The Jackal presidenti di giuria.

massimo-troisi.jpg

Tanti i volti noti della comicità tv attesi sui palchi delle diverse location distribuite a San Giorgio a Cremano (NA), come Maria Bolignano, Ciro Giustiniani, Enzo & Sal, Enzo Fischetti e le Sex & Sud (vincitrici dell’ultima edizione del Premio Troisi e con gli altri nel cast di Made in Sud), Peppe Iodice Angelo Pintus, Ficarra e Picone, che ritireranno il Premio Massimo Troisi per il miglior film.

Del resto, mai come negli ultimi decenni la tv è uno dei principali strumenti per la diffusione di comicità popolare ed è uno dei maggiori bacini di approvvigionamento anche per il cinema pop di genere, nonostante mostri da qualche tempo segni di cedimento. Al piccolo schermo si è poi aggiunto negli ultimi anni il ‘monitor’, ovvero una vera e propria ‘scuola web’ di comicità, con le proprie formule e il proprio linguaggio, che punta per natura più al cinema che alla tv. E il pensiero corre proprio ai The Jackal, a breve al cinema con AFMV, il loro primo lungometraggio.

“Cinque anni senza il Premio Troisi sono tanti – ha spiegato Paolo Caiazzo – e come direttore artistico sento una grande responsabilità nei confronti di questa città. I leit motiv che animano questo premio sono ‘sobrietà e semplicità’ caratteristiche divenute poi i tratti peculiari del grande Massimo. Tanti artisti e suoi amici verranno qui per rendergli omaggio insieme a tutti noi ma gli eventi saranno innanzitutto una vetrina per i giovani talenti che hanno sogni e passione e che trovano nel Premio Troisi la possibilità di farsi conoscere ed apprezzare”.

Chi si trovasse in zona e avesse voglia di dare un’occhiata alle nuove promesse del genere – e al cartellone del Premio Troisi 2017 – può seguire il programma dell’evento sulla pagina ufficiale Facebook. E chissà che il vincitore del Premio Massimo Troisi 2017 non sia il volto nuovo dei prossimi cabaret televisivi.