Premio Lelio Luttazzi | I vincitori | Recensione
Premio Lelio Luttazzi in onda stasera su Rai 1 in diretta live dalle 21.15. Teo Teocoli e Simona Molinari alla conduzione.
Per analizzare la serata appena andata in onda, il Premio Lelio Luttazzi, è inevitabile dividere il discorso di due parti nette e ben distinte fra di loro. Se da un lato c’è il giusto e doveroso ricordo al cantante e direttore d’orchestra, dall’altra parte ci ritroviamo davanti ad un programma confezionato per la prima serata di Rai Uno. Sì, è agosto inoltrato, piena estate, ma il risultato al quale abbiamo assistito mi ha provocato, per buona parte del tempo, solo un pensiero: “Mah…!“.
Abbiamo avuto due gare distinte tra cantautori e pianisti, con sei finalisti totali e un solo vincitore per categoria. Il tutto è stato scandito da ritmi dal sapore “rituale”: esibizione concorrente, performance di un cantante ospite (uno o più di una), altro concorrente e via dicendo. Solo alla fine -come da tradizione- a pochi minuti dai titoli di coda, i nomi dei trionfatori.
La sensazione è quella di un programma che, malgrado le nobili e interessanti intenzioni, dovesse trovare un compromesso con la funzionalità da prima serata. Ma non ci è riuscito,per quello che si è visto. Poco ritmo (malgrado i tentativi di Teo Teocoli di portare un po’ di ironia sul palco), molta compostezza, le solite brevi clip di presentazione dei concorrenti, la giuria che ha votato (in segretezza), il risultato finale con targa tra le mani e i saluti al pubblico a casa.
E quel “Mah” che rimane costante, spesso pensato, durante le due ore di programma.
-
21.30
Ok, qua il caldo è diminuito e giuro di non avere le allucinazioni ma al termine dell’esibizione, ricomincia tutto dall’inizio con la Molinari che canta la sua canzone.
-
21.39
Pippo se ne va salutando il pubblico.
-
21.45
Per Arisa il pezzo è molto radiofonico anche se l’esibizione non è stato il massimo.
-
21.54
E niente, l’esibizione di Chiara viene interrotta con la pubblicità.
-
22.29
Passiamo alla fase pianista jazz con i tre finalisti. Nuova giuria con l’arrivo di Paolo Giordano.
-
22.49
Secondo finalista è Manuel Magrini.
-
23.27
E la serata termina qua.
Il Premio Lelio Luttazzi inizia alle 21.28.
Venerdì 11 agosto alle 21.25 su Rai1 in onda dal Blue Note di Milano torna il premio Lelio Luttazzi, il riconoscimento in memoria del grande maestro re dello swing e show-man che ha segnato un’epoca nella storia dello spettacolo, sia come direttore d’orchestra che come conduttore di programmi televisivi quali “Studio Uno”, “Teatro 10’’ e “Doppia coppia”.
Il premio Lelio Luttazzi è una serata all’insegna della musica condotta da Teo Teocoli e Simona Molinari dove, dopo una lunga selezione, verranno premiati i finalisti, giovani talenti emergenti del panorama musicale italiano, suddivisi in due categorie: cantautori e pianisti compositori. Una giuria di esperti decreterà un vincitore per ognuna delle due categorie. Ad impreziosire l’evento interverranno ospiti affermati della musica italiana e non solo: da Nina Zilli a Roberto Vecchioni, da Arisa a Fabrizio Moro, da Pippo Baudo a Fiorello, da Renzo Arbore a Paolo Belli, da Fabio Fazio a Stefano Bollani e tanti altri. Si conoscerà inoltre un Lelio Luttazzi privato direttamente dai ricordi della donna che è stata al suo fianco per tutta la vita, la signora Rossana Luttazzi.
Premio Lelio Luttazzi, Dove seguire la diretta
E’ possibile seguire il Premio Lelio Luttazzi a partire dalle 21,25 su Rai Uno e in diretta streaming sul sito Raiplay.
Appuntamento su Rai Uno dalle 21,25 e su Tvblog con il consueto liveblogging.