Home Rai 1 Premio Ischia Internazionale di Giornalismo 2011 – Domani sera la premiazione su Rai1

Premio Ischia Internazionale di Giornalismo 2011 – Domani sera la premiazione su Rai1

L’appuntamento in onda su Rai in seconda serata condotto da Franco di Mare

di Hit
pubblicato 20 Luglio 2011 aggiornato 21 Gennaio 2021 16:19


Fra le tante premiazioni che popolano le serate della televisione italiana in estate, una prestigiosa è quella che documenta presso il piazzale della Chiesa del Soccorso a Forio d’Ischia l’assegnazione dei riconoscimenti ai giornalisti in occasione del Premio Ischia internazionale di giornalismo, che andrà in onda domani su Rai1 in seconda serata condotta da Franco Di Mare, giornalista del Tg1 al timone dal prossimo autunno con Elisa Isoardi della nuova edizione di Unomattina e domani ospite di TvBlog in una esclusiva intervista. I premi di questa edizione numero 32 sono andati a Giovanni Maria Vian, direttore de L’Osservatore Romano, nella categoria “Giornalista italiano dell’anno 2011”, Rym Ali Brajimi, fondatrice dell’Istituto Media in Giordania, è la vincitrice della “sezione internazionale”, mentre il “premio alla carriera” è stato assegnato a Giulio Anselmi, Presidente dell’Ansa. A Toni Capuozzo vicedirettore del Tg5, è stato conferito invece il “Premio Inviato Speciale”.

Inoltre, un riconoscimento speciale è andato a Virman Cusenza, direttore de Il Mattino di Napoli, per i servizi pubblicati in occasione dei 150 anni dell’Unità d’Italia. I suddetti premi, istituiti dalla fondazione Valentino di Ischia, sono stati decisi dalla giuria del Premio Ischia Internazionale di Giornalismo composta da: Roberto Napoletano del Sole 24 ore, Emilio Carelli di Skytg24, Luigi Contu dell’Ansa, Giuseppe Marra dell’Adnkronos, Mario Orfeo del Messaggero, Bianca Berlinguer del Tg3, Augusto Minzolini del Tg1, Antonio Martusciello della AGCOM, Antonio Verro componente CDA RAI, Mario Sechi del Tempo, Clemente Mimun del Tg5, Mario Calabresi della Stampa, Giuseppe Di Piazza di 7- Corriere della Sera, Stefano Caldoro, presidente della Regione Campania, Marco Demarco del Corriere del Mezzogiorno, Federico Monga del Mattino, Franzo Grande Stevens, David Grossman e Peter Sthotard.

Nella sezione riservata ai giornalisti sportivi, la giuria composta da: Massimo Corcione, Ilaria D’Amico, Danilo Di Tommaso, Piercarlo Presutti, Maurizio Ughi, Antonello Valentini ed Enrico Varriale ha designato Mario Sconcerti, editorialista del Corriere della Sera e commentatore di Sky Sport, “giornalista sportivo dell’anno”. Il riconoscimento è stato Istituito dall’Istituto di Credito sportivo.

Ospiti musicali della serata saranno l’ultima vincitrice di X Factor Nathalie e Sal Da Vinci,Siria e Nair. La XXXII edizione del Premio Ischia Internazionale di Giornalismo e’ di Benedetto e Elio Valentino. Autori: Helga Leoni, Giancarlo De Andreis mentre la regia e’ di Giovanni Caccamo.

Rai 1