I consigli di TvBlog
Home Portobello, quarta puntata: una bella serata a Casa Clerici

Portobello, quarta puntata: una bella serata a Casa Clerici

Portobello torna con la quarta delle sue sei puntate: Antonella Clerici e Carlotta Mantovan ospitano Lino Banfi e Nino Frassica.

pubblicato 24 Novembre 2018 aggiornato 31 Agosto 2020 19:38

Giusto un appunto per dire che questa è stata una bella puntata, grazie alla disinvoltura della Clerici che ha portato un po’ della sua casa in tv. Non solo perché ha portato in studio la figlia Maelle e i loro cagnolini, insieme al compagno che sorrideva complice dietro le quinte, ma soprattutto perché ha indossato di nuovo il suo grembiule, ha cantato Le Tagliatelle di Nonna Pina con Improta e Spisni, ha accolto l’amico di sempre Sal De Riso ed è tornata per una sera a La Prova del Cuoco.

“Mi sento a casa!” ha detto la Clerici ritrovandosi ai fornelli. E fa sentire a casa sua anche il pubblico: a quattro settimane dal debutto il ‘fancy’ show del sabato sera ha trovato una dimensione meno tesa per il confronto e più orientata allo spirito della conduttrice. Lo spunto di Portobello resiste, anche se è una debole cornice: il resto ce le mette tutto Antonellina. E va bene così, tra un tocco di esibizioni in stile TSQV e momenti Carràmba, angoli Corrida e spazio Agenzia Matrimoniale.

Il valore aggiunto restano gli italiani che chiamano per donare, come nel caso degli sposi di Varese. Ed è forse proprio sul valore degli inserzionisti che si perde ancora un po’ il programma, che ‘butta’ un po’ via il gran valore che arriva dal bilancio delle telefonate. E’ come se non si riuscisse ancora a star dietro, come meriterebbe, al mercatino tout-court, lasciando tutto lo spazio a quel che è più tipico del sabato sera. Se si riuscisse a capitalizzare meglio tutto quello che avviene in cabina sarebbe quella marcia in più che era propria di Portobello. Ma non è facile e lo dimostra il fatto che alla quarta puntata ancora non si sia trovato un modo utile per capitalizzare quel gran patrimonio che sono le telefonate.  Con la storia degli sposi è più facile, con le invenzioni o le collezioni è più complicato. Ci sono ancora due settimane per provarci. Intanto chapeau alla grande generosità della Clerici: e devo dire che quando ho visto Maelle, Vittorio e il balletto su Singing in the Rain h pensato che fossero gli effetti dell’intervista di Mara Venier su Portobello, come se la chiacchierata a Domenica In avesse sbloccato qualcosa in Antonella, tornata anche a divertirsi con quei travestimenti e quei balletti che tanto amava a TLUC. Chissà. Mi piace pensarlo.

Appuntamento alla prossima settimana.

 

Portobello, diretta quarta puntata del 24 novembre 2018.

Portobello, anticipazioni e ospiti quarta puntata del 24 novembre 2018

Il mercatino di Portobello riapre i battenti dopo la pausa dovuta agli impegni della Nazionale di Calcio e torna nel prime time di Rai 1 a partire dalle 20.35 con Antonella Clerici alla guida, Carlotta Mantovan a coordinare le centraliniste e Paolo Conticini inviato. Come sempre, seguiremo la puntata in diretta su TvBlog, tra rubriche storiche e momenti (più o meno riusciti) di varietà.

Ospiti della quarta puntata Lino Banfi e Nino Frassica, che tra un paio di settimane torna nel prime time di Rai 2 in coppia con Renzo Arbore in Guarda…Stupisci. Antonella Clerici torna anche alla sua eterna passione, la cucina, commentando l’uscita di Gino D’Acampo, lo chef napoletano star della tv inglese che ha tuonato contro il ragù alla bolognese proposto dai sudditi di Elisabetta II italiano della tv inglese. E poi tanti buoni sentimenti con un’altra proposta di matrimonio e le rubriche classiche come “Fiori d’arancio”, “AAA Vendesi – Cercasi”, “Dove sei?” e “Offresi talenti”. Inoltre c’è sempre qualcuno che cercherà di far parlare il pappagallo.

Portobello 2018, come seguirlo in diretta tv e in live streaming

Le sei puntate di Portobello 2018 – prodotte da Rai in collaborazione con Magnolia SpA (società di Banijay Group) – vanno in onda il sabato dalle 20.35 su Rai 1 e Rai 1 HD (DTT, 501). Il programma è visibile in live streaming su Raiplay, dove è disponibile on demand dopo la prima tv.  La regia è di Duccio Forzano.

Come partecipare a Portobello

Per intervenire durante la diretta, e non solo, si può chiamare il numero 02.21079070. Il programma non ha una propria pagina FB ufficiale, ma si può contattare tramite la pagina FB di Rai 1, così come su Twitter e su Instagram. L’hashtag ufficiale è #portobellorai.