Porta a Porta – Speciale 20 anni: una festa in famiglia con tanto di cimeli
Stasera in diretta lo Speciale per i 20 anni di Porta a Porta.
Si è celebrata questa sera, in diretta su Rai1, la grande festa per i 20 anni di Porta a Porta. Una festa demodé in piena regola e alla quale non è mancato proprio nulla: il festeggiato (Bruno Vespa) che ha gongolato; il parente che non vedi più da tanto tempo e con il quale non c’è più la complicità di un tempo (Silvio Berlusconi); i colleghi istituzionali da invitare “perché è buona usanza in queste occasioni” (Milly Carlucci, Antonella Clerici, Fabrizio Frizzi); il parente che gli vanno benissimo le cose ultimamente e che quindi passa solo per un saluto (Carlo Conti); gli zii bravi a cantare che intrattengono con le proprie ugole d’oro (Al Bano e Peppino di Capri); quella cugina un po’ spumeggiante e frizzantina che sicuro ti piazza un siparietto trash (Valeria Marini); la zia caciarona, ma genuina, a cui tanto piace di parlare di diete e chirurgia estetica (Simona Izzo); i nipotini che hanno fatto carriera e che si trovano dall’altra parte del mondo, ma che vogliono esserci comunque per gli auguri allo zio, come in una chattata via Skype (Il Volo). Cosa manca? Quando si fa una festa in casa non passa inosservato l’arredamento e zio Brunone ha sfoderato il pezzo da novanta dallo scantinato per “impressionare” gli ospiti: la sua collezione di plastici. Per la prima volta tutti insieme, al centro dello studio. Non sono mancati poi il momento ‘riflessione’, il momento commemorazione per i ‘famigliari e gli amici’ che non ci sono più e il momento ‘album dei ricordi’.
Infine, come sempre accade, “la festa è finita e gli amici se ne vanno via“. Alcuni pure prima del brindisi finale. E tutto torna come prima (domani sera). Auguri.
Porta a Porta, Speciale 20 anni | 17 febbraio 2016 | Diretta
-
21.19
Ancora qualche minuto all’inizio di questo Speciale per i 20 anni di Porta a Porta.
-
21.47
Vespa mostra un’ospitata di Conti del ’99. “Senza abbronzatura e con più capelli” punzecchia Vespa, “E’ come il vino” commenta la Michielin. Poi una clipcon i saluti di tutti i Big di Sanremo 2016.
-
21.50
Vespa con Conti preannuncia un quizzone con gli ospiti schierati: c’è anche Simona Izzo. Ma prima un’altra clip sui fatti di cronaca e di costume passati per il suo studio in questi 20 anni.
-
22.23
Ah, Vespa ha fatto uno Speciale anche con Al Bano.. In Russia. Ma ora il primo grande ospite politico: Silvio Berlusconi.
-
22.31
Caspita, un sussulto di mordacità di Vespa: “L’ha realizzato all’80%”. Berlusconi: “No, tutti e 5 punti”. Vespa insiste e il Cavaliere: ” ne abbiamo già discusso una volta. Non facciamolo ora che c’è la celebrazione di Porta a porta”. Poi si parla di tasse.. Vespa gli mostra l’ospitata con Apicella in quegli studi: “Ho scritto canzoni meravigliose, ma siccome le ho scritte io non le passano le radio”. Poi asserisce di non scriverle più perché non c’è più democrazia nonostante le resistenze di Vespa (Si sa, ora c’è Renzi): “No, Vespa, è così, un Presidente non eletto”.
-
22.36
Il catfight che non ti aspetti. Vespa: “E’ un governo che si regge sulla Costituzione”. Berlusconi: “Lei tutti questi anni e non ha capito nulla della Costituzione?”. Vespa: “Lei la vede a modo suo, una volta concava e una volta convessa la Costituzione”. Berlusconi che non crede alle sue orecchie: “Non le rende merito”.
-
22.42
Vespa accoglie Frassica come “l’uomo del pèicco d’ascolto di Sanremo”. Frassica: “Porta a porta molto seguito. Tre quarti di ogni persona lo segue”. Poi fa l’oroscopo a Vespa e intrattiene il pubblico: “Quando dico colomba gli uomini dicono tric, le donne trac. Abbiamo fatto il coro inutilmente. Comunque vengo sempre con piacere, vengo a piedi (abita vicino, ndb)”. Salutato Frassica, Vespa ricorda l’11 settembre e le dirette di quelle sere.
-
23.06
Vespa ricorda il primo ospite politico di Porta a Porta, Romano Prodi. E lo ospita in collegamento.
-
23.18
Vespa ospita anche Silvia Motta e fa un bilancio degli ascolti in questi 20 anni di Porta a Porta. “Ancora oggi detiene il primato del talk show sia di prima che di seconda serata”. Poi altro momento commemorazione: la morte di Papa Giovanni Paolo II. Ancora, il ricordo del terremoto de L’Aquila.
-
23.23
Vespa manda un frammento storico: Marilyn che esce dalla torta. Non avevo dubbi fosse propedeutico all’sucita dalla torta di Valeria Marini. “EPPI BURDEI” canta Valeria a Bruno Vespa.
Eppi burdei. Senza parole. #portaaporta #tvtalk pic.twitter.com/IIIsMiMQim
— Ruben Bianco (@iRubb) 17 Febbraio 2016
-
23.32
Frizzi ricorda Alberto Sordi cantando “Te c’hanno mai mannato a quel paese”. Poi Vespa saluta la Bruzzone e la Matone per la celebrazione del plastico: Cogne, Avetrana, Perugia. I tre commentano brevemente queste vicende di cronaca poi la Matone si prende qualche merito: “Io in modo più pacato, lei in modo più energico abbiamo dato sempre una lettura equilibrata per le persone che sono sedute a casa e possono non sapere cos’è un incidente probatorio”.
-
23.43
Dopo un’altra performance di Allevi, il conduttore si avvicina a Calabresi, il celebre professore esperto di diete e alimentazione (insieme alla chirurgia estetica, altro grande classico di Porta a porta). Vicino a loro Simona Izzo: “Io ho fatto outing di qualunque cosa da te, sui matrimoni, sui rifacimenti, perché mi sentivo protetta”.
-
23.53
Dopo il saluto di Vespa e ringraziamenti alla squadra autorale, ancora Felicità.. Niente torta vera né brindisi. Eppure i calici e lo spumante erano entrati in studio. Bah. SPeciale finito. E così sia.
Porta a Porta, Speciale 20 anni | 17 febbraio 2016 | Anticipazioni
Porta a porta compie 20 anni e Rai1 ha deciso di festeggiare come si deve l’evento. In che modo? Stasera, mercoledì 17 febbraio 2016, in prima serata sulla rete ammiraglia Rai, andrà in onda Porta a Porta – Speciale 20 anni. Naturalmente conduce Bruno Vespa, storico volto della trasmissione. L’importante anniversario di uno dei talk show più longevi della tv italiana sarà celebrato con una grande serata evento con l’intrattenimento e tanti ospiti provenienti da vari mondi (spettacolo, politica,musica). Noi di Blogo seguiremo e commenteremo la serata in diretta qui su TvBlog.
Porta a Porta, Speciale 20 anni | 17 febbraio 2016 | Ospiti
Gran parte degli ospiti ve li avevamo rivelati in anteprima qui su TvBlog:
Ci sarà l’orchestra dal vivo diretta dal maestro Leonardo De Amicis. Parteciperanno molti volti Rai che in questi anni sono spesso passati per il salotto di Vespa come Antonella Clerici, Milly Carlucci, Carlo Conti (fresco del grande successo riscosso con Sanremo 2016), Fabrizio Frizzi e Nino Frassica. Ancora, come ospiti musicali, parteciperanno: Al Bano, Peppino di Capri, Giovanni Allevi e la seconda classificata a Sanremo Francesca Michielin. Non mancheranno importanti leader politici che spesso abbiamo visto prendere parte ai dibattiti del talk.
Porta a Porta, Speciale 20 anni | 17 febbraio 2016 | L’intervista di Blogo a Bruno Vespa
Per l’occasione Blogo ha intervistato Bruno Vespa, storico conduttore e ideatore del talk show della seconda serata di Rai 1. Vespa ha tratto un bilancio di questi 20 anni del programma, analizzando come si è evoluto nel tempo.
Porta a Porta, Speciale 20 anni | 17 febbraio 2016 | Come vederlo in tv e in streaming
Porta a Porta Speciale 20 anni andrà in onda in prima serata su Rai1, a partire dalle 21:20. Ma sarà visibile anche in diretta streaming sul portale Rai.tv .
Porta a Porta, Speciale 20 anni | 17 febbraio 2016 | Come seguirlo sui social
Per seguire e commentare la diretta sui social è possibile fare riferimento alle pagine di Porta a Porta di cui questa prima serata è uno speciale.
– pagina Facebook
– profilo Twitter
L’hashtag per commentare sui social è #portaaporta. Naturalmente potrete seguire e commentare il nostro liveblogging in diretta.