Porta a Porta con(tro) Simona Ventura: l’Isola dei Famosi sta esagerando? Si “sparla” anche di Amici
Mentre scrivo, su RaiUno va in onda uno speciale di Porta a Porta dedicato ai reality. Titolo, la televisione sta esagerando? Nel mirino i loghi dell’Isola dei Famosi e del Grande Fratello. Superospite, Simona Ventura acconciata in stile prima serata (con abito fucsia riciclato dalla prima puntata?) su RaiDue. Prima di indossare una faccia da
Mentre scrivo, su RaiUno va in onda uno speciale di Porta a Porta dedicato ai reality. Titolo, la televisione sta esagerando? Nel mirino i loghi dell’Isola dei Famosi e del Grande Fratello. Superospite, Simona Ventura acconciata in stile prima serata (con abito fucsia riciclato dalla prima puntata?) su RaiDue. Prima di indossare una faccia da lutto, afferma:
“perché non capisco come mai qui vengono vestiti tutti seri, sembra il funerale del caro estinto”.
Con la scusa che i reality esagerano, la regina di RaiDue ritorna ospite nell’ammiraglia che non la vuole, proprio nel giorno in cui Dagospia mormora un suo passaggio a Mediaset. E l’Isola riceve promozione dopo il calo di ascolti della scorsa puntata.
Paolo Romani, viceministro dello Sviluppo Economico, ha ovviamente la sensazione che più al Grande Fratello che all’Isola la competizione sia “brutalizzata” da cattive parole. Continua la posizione di difensiva Rai contro la concorrenza, che a suo tempo fece innervosire la Marcuzzi – in diretta su Canale 5 – per le critiche al Gf già espresse da Vespa? La Melandri trova che i reality siano da servizio pubblico ma manifesta qualche dubbio sulle scelte di cast, specie per questa edizione. Vespa lo ammette, finalmente:
“Siamo consapevoli dell’influenza educativa della tv. Ma noi campiamo anche di pubblicità e abbiamo bisogno di programmi come l’Isola dei Famosi. Se riusciamo a far pagare un canone a tutti magari possiamo fare un canale a parte solo per l’Isola dei Famosi”.
Paolo Bassetti, patron Endemol, difende la sua parrocchia gieffina con tanto di pupillo a seguito in declino, Ferdi Berisa. Entrambi sono in collegamento, che rimarca quasi una distanza tra “il giocare in casa” e in trasferta. In studio, in compenso, c’è un nome una garanzia come Floriana Secondi. Tutto il resto è fuffa trita e ritrita sul reality oppio dei tempi. Salvo un riferimento bomba ad Amici.
Romani dichiara di essere stato disgustato da Amici, nel momento in cui le squadre hanno iniziato ad andare prima l’una contro l’altra e poi contro i professori. Poi, però, fa notare che sono tornati sui loro passi. E la furba Ventura esterna con sincerità:
“Però questo è andato a discapito dell’ascolto”.
Siamo in questo caso vicini a Simona Ventura, massacrata senza pietà da un’azienda perbenista dove il più pulito c’ha la rogna, eppure le consacrazioni toccano solo alle “madonnine” Clerici e Carlucci. Vespa, stasera, si è improvvisato giornalista cattivello incalzando eccessivamente SuperSimo, con la complicità censoria dell’intera rappresentanza politica in studio. Ma è troppo facile scagliarsi contro la regina del trash che porta indotto, per giunta in un clima ipocrita da Arena domenicale.