Home Porta a porta Porta a Porta, Bruno Vespa promette una stagione “effervescente” e ‘benedice’ Telese a Matrix

Porta a Porta, Bruno Vespa promette una stagione “effervescente” e ‘benedice’ Telese a Matrix

Bruno Vespa non disdegna le sfide e il ritorno di Matrix potrà essere uno stimolo per spingere sempre più avanti la sua corazzata.

pubblicato 7 Settembre 2013 aggiornato 3 Settembre 2020 14:49

A parlare non è la conduttrice di un nuovo reality show, ma il decano del talk politico in Italia, Bruno Vespa, che ha presentato alla stampa la prossima stagione di Porta a Porta, al via lunedì 9 settembre come sempre su Rai 1 in seconda serata con quattro puntate settimanali fino all’11 giugno 2014, salvo ‘complicazioni’.

Dopo un’estate che l’ha visto ‘spuntare’ ogni tanto nel palinsesto dell’Ammiraglia Rai per seguire qualche evento davvero storico, come la visita del Papa a Lampedusa e in Brasile, o particolarmente spinoso, come la sentenza per il processo Mediaset, Vespa è pronto per la 19a edizione del suo programma che resta, anno dopo anno, sostanzialmente immutato nella struttura e nella squadra di lavoro. Le uniche concessioni ‘al tempo che passa’ sono qualche ritocchino alla grafica e allo studio. Il vero punto di forza, sottolinea Vespa, sono i contenuti, gli eventi nazionali e internazionali, ed è qui che Vespa si ‘sbilancia’:

“Saranno i contenuti che ci aiuteranno a rinnovarci: si annunciano esplosivi. Abbiamo una formula vincente anche grazie alla squadra che è praticamente sempre uguale in questi ultimi anni. Lavoriamo 7 giorni e 7 notti su 7 con grande passione e siamo sempre pronti ad intervenire. Eravamo già mobilitati per lunedì, nel caso fosse scoppiata la guerra”.

Per ora, invece, Vespa inaugurerà la nuova stagione con la politica italiana: riapre il Parlamento e riapre anche la Terza Camera della Repubblica, con una puntata dedicata, ovviamente, al tema caldo della decadenza di Berlusconi dalle cariche istituzionali  in coincidenza con la prima riunione della Giunta per le Immunità del Senato. Il titolo è ‘ottimista’: “La crisi è vicina?”: ospiti della prima puntata il presidente della Giunta Dario Stefano, il capogruppo PdL al Senato Renato Schifani, il senatore del PD Nicola Latorre e Massimo Bitonci capogruppo della Lega Nord a Palazzo Madama.

Ma è solo l’inizio: mercoledì 11 sarà ospite Matteo Renzi e lunedì 16 settembre toccherà al Presidente del consiglio, Enrico Letta. In attesa di rivedere anche il Cavaliere sulle poltrone bianche dello studio di Vespa, il giornalista traccia un bilancio della scorsa edizione (‘L’anno scorso è andata particolarmente bene con una media del 15,28% di share, mezzo punto in più dell’anno prima, con una media di 1,520 milioni di ascoltatori e un passaggio di 6 milioni”), ma quest’anno c’è almeno una novità nel panorama della concorrenza, ovvero il ritorno di Matrix, affidato a Luca Telese, al via martedì 10 settembre.

“A Matrix che riprende con Luca Telese su Canale5 faccio i miei in bocca al lupo. Telese è un giornalista brillante e temibile”

aggiunge Vespa, che dà così il benvenuto al collega e ‘rivale’ nello slot della seconda serata. Vero attestato di stima o semplice frese di circostanza poco importa: mi domando piuttosto se torneremo alle care e vecchie ‘lotte’ sugli ascolti tra Porta a Porta e Matrix come ai bei vecchi tempi di Mentana. E’ decisamente prematuro parlarne: per adesso accogliamo Vespa nel nostro salotto per la 19a volta consecutiva.

 

Porta a porta