Porro supera Santoro, Telese batte Vespa: quando l’ospite conta più del format
Il commento ai dati auditel settimanali dei talk show
Tutti i conduttori di talk show a riempirsi la bocca di rinnovamento del format, di idee nuove, di interazione con i social media, dell’importanza delle inchieste fatte bene e roba simile. Ed alla fine la battaglia dell’Auditel la vince chi sia aggiudica l’ospite più forte. Qualcuno lo dica a Floris che a inizio settembre si diceva convinto che “non vince chi porta Renzi o la Boschi, che tanto li hanno tutti, ma chi offre un taglio diverso”.
Che si chiami Matteo Renzi o Marita Bossetti, l’ospite si dimostra sempre più spesso più decisivo del format. È successo così lunedì sera quando Quinta Colonna di Paolo Del Debbio ha vinto contro Piazzapulita di Corrado Formigli. Da una parte l’intervista al Premier (definito nel salotto di Formigli in diretta da Carlo Freccero “venditore di tappeti”), dall’altra approfondimenti sull’Isis.
E comunque Porro batte Santoro, caspita
— Luca Telese (@lucatelese) 10 Ottobre 2014
Ma è capitato anche ieri sera (qui l’analisi Auditel dettagliata). In due casi. Matrix ha superato Porta a Porta ospitando la moglie di Massimo Bossetti, l’uomo in carcere con l’accusa di avere ucciso Yara Gambirasio. Ma l’evento più clamoroso – per quanto già paventato da Blogo ieri mattina – è il sorpasso operato da Virus – Il contagio delle idee ai danni di Servizio Pubblico.
Un fatto che in pochi avrebbero potuto ipotizzare qualche mese fa e che invece si è concretizzato grazie soprattutto alla ‘superiorità mediatica’ di Renzi rispetto a Bersani.
Quello che accadrà la settimana prossima nel confronto a distanza tra il talk di Rai2 e quello di La7 è difficile da prevedere (appare complicato che Virus resti a quota 6,9% di share). Proprio perché molto dipenderà dalla scelta degli ospiti che verrà fatta da Porro e Santoro.
Poi, certo, il giudizio sulla qualità dei prodotti prescinde dai dati Auditel (almeno per quanto ci riguarda), ma questa è un’altra storia.