Pomeriggio Cinque a rischio: e se non si arrivasse a gennaio?
Update: nonostante i bassi ascolti, da lunedì prossimo Pomeriggio Cinque raddoppia. Si partirà alle 16.55, spostando l’orario dell’edizione breve del Tg5 alle 17.55, per proseguire poi fino al consueto orario e dare la linea al Milionario. Lo sperimentale Pomeriggio Cinque partiva qualche settimana fa sotto la migliore stella (e con una buona recensione del nostro
Update: nonostante i bassi ascolti, da lunedì prossimo Pomeriggio Cinque raddoppia. Si partirà alle 16.55, spostando l’orario dell’edizione breve del Tg5 alle 17.55, per proseguire poi fino al consueto orario e dare la linea al Milionario.
Lo sperimentale Pomeriggio Cinque partiva qualche settimana fa sotto la migliore stella (e con una buona recensione del nostro Lord Lucas). Con una coppia ormai collaudata al timone, quella formata da Barbara D’Urso e Claudio Brachino, proveniente dal grosso e inaspettato successo di Mattino 5; e soprattutto in una collocazione che, finalmente, riportava lustro al pomeriggio della rete ammiraglia Mediaset, da qualche anno desolatamente vuoto (fatto salvo l’appuntamento con la striscia quotidiana di Amici).
Non stupiva quindi che il pubblico avesse accolto in modo molto positivo questa ennesima novità di Canale5, anche se fin dall’inizio gli ascolti non sono parsi eccezionali. Entrati però in periodo di garanzia, ci si aspettava da Pomeriggio Cinque una leggera crescita, ma quando tutte le reti hanno schierato i propri assi e su RaiUno è tornata La vita in diretta, le differenze tra i due contenitori pomeridiani si sono fatte notare e la coppia D’Urso-Brachino si è assestata su uno share medio molto basso, il 14-14,5%.
Merito dell’ottimo Lamberto Sposini, che come ha sottolineato il nostro Kaos ha saputo ridare lustro a La vita in diretta, o demerito del contenitore di Canale5, forse troppo orientato al gossip e meno all’approfondimento giornalistico? O semplice “abitudine” degli spettatori, che si sintonizzano su RaiUno ad inizio trasmissione e si “scordano” della presenza del concorrente? Quel che è certo è che con questi numeri la vita di Pomeriggio Cinque non pare longeva.
E a confermare i nostri sospetti è anche Dagospia, che un paio di giorni fa ha ipotizzato che Mediaset, per contenere “i danni”, stia pensando di chiudere l’esperimento entro e non oltre la fine di novembre. Bisognerà però fare i conti con l’arrivo di Amici, che potrebbe finalmente dare un traino forte a Pomeriggio Cinque, portandogli qualche migliaio di spettatori in più. Una quantità che potrebbe bastare per tenere in vita il programma almeno fino a fine anno.
In ogni caso, se gli ascolti non crescono, pare che il problema della sostituzione dei conduttori attuali non si ponga più…