Home Pippo Baudo Pippo Baudo (ancora) contro la Rai e la tv di oggi: “Basta gente che cucina, bambini che cantano, morti ammazzati”. Dadada? “Droga per cinquantenni”. Si salva Enrico Mentana

Pippo Baudo (ancora) contro la Rai e la tv di oggi: “Basta gente che cucina, bambini che cantano, morti ammazzati”. Dadada? “Droga per cinquantenni”. Si salva Enrico Mentana

Pippo Baudo (ancora) contro la Rai e la tv di oggi: “Una noia mortale”. Si salva Enrico Mentana

pubblicato 14 Agosto 2011 aggiornato 5 Settembre 2020 04:24


E’ un Pippo Baudo ancora una volta amareggiato verso la Rai, quello intervistato oggi da Chiara Paolin per “Il Fatto Quotidiano”. Ancora una volta perchè, già lo scorso settembre, in occasione della presentazione delle nuova edizione di “Novecento”, il celebre conduttore aveva attaccato l’attuale dirigenza della tv pubblica, che sembra dimenticarsi sempre più di lui e della sua onorata carriera in Viale Mazzini.

L’ultimo episodio risale a qualche giorno fa ed ha dell’incredibile:

“Ho vissuto la più grande umiliazione della mia vita. Mi sono presentato negli uffici di Viale Mazzini col mio badge, ma non sono riuscito ad entrare perchè la macchinetta non lo riconosceva. C’erano gli uscieri, nessuno m’ha aiutato: ho rimesso il badge in tasca e me ne sono andato”.

Inizia così l’intervista sul quotidiano che, prendendo spunto da una serie di interviste ai personaggi che hanno fatto grande la Rai in questi anni (e Baudo rientra a pieno titolo nella lista), straborda in una lunga accusa che il conduttore rivolge ai piani alti della tv di Stato rea, secondo lui, di non essere stata capace di coltivare nuove idee e di restare la grande fucina di talenti che era un tempo:

“Se penso che alla Rai di oggi ci sono gli adattatori, invece degli autori, mi sento davvero morire. Una volta lo sa come facevamo? Riunioni dalla mattina alla sera. Stavamo lì giorno e notte a pensare, litigare, trovare idee, modificarle fino a quando non eravamo tutti convinti. Adesso comprano un programma già fatto e arrivederci a tutti”.

A proposito di programmi, Baudo non le manda a dire e, parlando di quello che si vede nella tv di oggi, cita una serie di generi che facilmente richiamano nomi di show e dei loro conduttori:

“Non ne posso più di gente che cucina, che mangia, che vince un sacco di soldi solo per un colpo di fortuna, bambini che cantano come allo Zecchino d’Oro ma con testi d’amore e ammiccamenti disgustosi. Giuro che se quest’estate fanno passare un’altra volta La principessa Sissi spacco la tv. Non sopporto tutti i programmi di morti ammazzati, sangue, mistero. Sara, Yara, Melania. Basta.”

La stessa rabbia, insomma, che Baudo aveva dimostrato in una conferenza stampa del Sanremo di tre anni fa da lui condotto, nel quale ai bassi risultati d’ascolto aveva risposto “Picchiamoci, prendiamoci a sberle, perchè così il pubblico lo fottxxxo. E avremo un’Italia di mxxxa“. E che era emersa anche, più recentemente, con lo spunto diretto ad un autore dello sfortunato “Centocinquanta”.

Non se la passa molto bene neanche “Dadada”, amarcord degli anni gloriosi della Rai che spesso ha come protagonista in numerosi spezzoni lo stesso conduttore:

“Quello è il peggio in assoluto. E’ la morfina, è la droga per la gente che ha più di cinquant’anni e si sente meglio a rivedere le immagini in bianco e nero mentre i giovano pensano che Youtube sia l’unica soluzione”.

La colpa del degrado? Anche l’arrivo della tv privata, fenomeno incompreso dai dirigenti di allora:

“Berlusconi sembrava un parvenue, un piccolo arrivista, l’interprete rozzo di una tradizione nobile e intangibile, la nostra. Invece fece la mossa più intelligente: prese Mike. Quando il pubblico vide la sua faccia su un’altra rete, il messaggio fu deflagrante: Rai o qualcos’altro è la stessa cosa. (…) Drive In e tutto il resto hanno cambiato faccia alla tv. Però secondo me quando Mentana creò il telegiornale fu compiuto il passo definitivo. La rete privata ha lentamente ma costantemente guadagnato spazio sulla Rai. Imponendo un modello produttivo, un’estetica, un sistema di valori che mette al centro il guadagno”.

Mentana: proprio lui è uno dei pochi personaggi che Baudo salva dalla tv di oggi:

“Guardo volentieri i telegiornali, anche perchè almeno lì si può scegliere. E vedere che quando c’è una testa che funziona, i soldi non sono tutto. Mentana fa un gran bel lavoro con poco e niente. Chiaramente serve almeno la libertà di fare quel che si pensa sia giusto, e questo in Rai forse è diventato impossibile. La storia di Santoro e Saviano dice molto”.

La libertà di cui parla, però, in Rai aveva iniziato a mancare già molti anni fa. Complice la presenza della politica anche nelle trasmissioni televisive più innocue. A questo proposito, fa riflettere l’aneddoto raccontato sul giornale:

“Nel 1978 facevo Domenica In, cinque edizioni consecutive di grandissimo successo. Nel programma presentavo anche dei libri, e c’era un ottimo riscontro sulle vendite dei titoli di cui si parlava. Allora mi chiamarono in direzione e dissero ‘Basta, ‘sta cosa vale troppo, non puoi più farla come ti pare a te.’ Praticamente dovevo accettare di spartire lo spazio tra le varie case editrici, come da indicazioni superiori. Così ho mollato tutto e mi sono messo a fare Fantastico”.

Ora, da qui a pensare che si tratti di un allontanamento definitivo dalla Rai ce ne passa, eppure sembra che qualcosa si sia spezzato. La voglia di essere sempre presente e pronto, come Baudo ha dimostrato di essere nei confronti dell’azienda per cui ha lavorato tutti questi anni, sembra lasciare posto all’amarezza di un nuovo modo di ragionare, che punta di più ai numeri che alla qualità. Così come è difficile pensarlo in altri luoghi catodici, siano essi Mediaset o l’elogiata (indirettamente) La7. In tutto questo, l’unica certezza è che il televisione di Pippo Baudo avrà fatto una brutta fine, visto che “La principessa Sissi”, puntuale, è arrivata anche quest’estate.

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