Pierluigi Diaco va contro i superstiti anche a Domenica In. E la Cuccarini sbotta
L’opinionista mette in discussione la conduttrice di Così è la vita, che replica duramente.
Che tra Cuccarini e Diaco non scorra buon sangue, in questa Domenica In, è ormai sotto gli occhi di tutti. Laddove la prima difende il lato buonista ed edulcorato di ogni situazione il secondo interrompe la liturgia, prendendo di petto i temi di volta in volta trattati. Oggi si può dire che sia avvenuto il primo vero “scontro” tra i due.
Anche Lorella, dopo il presidio informativo della scorsa settimana sulla tragedia della Costa Concordia, cede al racconto morboso dei superstiti in studio. Tra i suoi opinionisti fissi c’è Diaco, lo stesso che su Facebook si era scagliato contro l’invasione delle testimonianze negli studi tv.
L’opinionista si è innanzitutto scusato per aver lui stesso contribuito, con alcuni interventi, alla disinformazione dei primi giorni, dovuta alla confusione degli eventi (e questo non gli rende comunque onore):
“Io voglio chiedere scusa. Anch’io mi prendo le mie responsabilità per domenica scorsa. Stando alle prime informazioni ci dicevano che molti di questi operatori non parlavano italiano e non sapevano gestire la situazione, tant’è che io e altri abbiamo commentato questa cosa. Poi è uscito quello che alcuni hanno fatto ed è bellissimo”.
Poi però mantenendo una profonda coerenza, seppur stemperata dal contesto più istituzionale, Diaco ha avuto il coraggio di ribadire la sua posizione davanti alla conduttrice:
Domenica In – Pierluigi Diaco contro Lorella Cuccarini
“Di queste storie qua, che sono bellissime, purtroppo ne abbiamo sentito l’eco nella nostra storia italiana, dai terremoti ad altre tragedie che questo Paese ha vissuto. Ogni qualvolta l’attenzione si è soffermata sulle persone anonime e sulle loro tragedie interiori noi abbiamo sempre visto un Paese diverso da quello che realmente è quando si vanno ad accertare le responsabilità. Il mio appello sul senso dell’onore deriva da questo. Non vorrei che queste storie bellissime coprissero, dal punto di vista dell’impatto emotivo, chi ha delle reali responsabilità e deve pagare”.
A questo punto, però, Lorella deve essersi sentita delegittimata nel suo ruolo di conduttrice. E persino una fatina buona come lei è sbottata, mettendo Diaco al suo posto con toni accesi:
“Ma non è qui in trasmissione che possiamo stabilire chi sono i responsabili. Io credo che sia molto importante raccontare queste storie, perché altrimenti raccontiamo sempre un’Italia sbagliata. Questa parte qui credo che sia la più importante”.
Diaco si è, quindi, in parte ritirato in buon ordine, da ospite che non può mancare di rispetto alla padrona da casa:
“E’ una questione di comunicazione. La mia è buona fede. E’ importante che queste storie non insegnino solo a commuovere, ma che in posti di responsabilità bisogna metterci anche il cuore, e non solo le competenze, perché altrimenti c’è il danno”.