Gaffe Giacovazzo al Tg2, l’AD Rai Roberto Sergio avvia provvedimento disciplinare (VIDEO)
Scivolone del conduttore del Tg2 Piergiorgio Giacovazzo al termine dell’edizione delle 13 di oggi, 19 marzo 2024: il video
AGGIORNAMENTO ore 15.24 – Comunicato Rai delle ore 15:24 diramato dall’Ufficio stampa RAI: “In riferimento al commento inappropriato e del tutto gratuito fatto dal conduttore del Tg2 Piergiorgio Giacovazzo a proposito della performance di Fiorello e della figlia a “Viva Rai2!”, l’Amministratore Delegato Rai Roberto Sergio ha dato mandato di avviare un provvedimento disciplinare“.
Gaffe al Tg2, Piergiorgio Giacovazzo a microfono aperto commenta il duetto di Fiorello e sua figlia (VIDEO)
19 marzo 2024, ore 15:14 – I microfoni aperti ad insaputa di conduttori, ospiti o chi anima uno studio televisivo, quasi mai sono portatori di gioie. Quello che è accaduto stamani, al termine del Tg2 delle ore 13 condotto dal giornalista Piergiorgio Giacovazzo, sta già facendo discutere sui social. Una chiusura insolita quello del telegiornale diretto da Antonio Preziosi, dedicata alla festa del papà con un frammento della dolce esibizione di Fiorello con sua figlia Angelica ripresa dalla puntata di Viva Rai 2 andata in onda oggi.
Giacovazzo dunque lancia il filmato “Sorpresa ed emozione a Viva Rai 2 dove, in occasione della festa del papà, Fiorello ha ospitato la figlia Angelica (18 anni a giugno) e si è esibito con lei in una tenera versione famigliare de La prima cosa bella” quindi i saluti finali “Buona giornata“.
Vediamo dunque il duetto padre e figlia in La prima cosa bella di Nicola di Bari, abbracciati ed emozionati.
Al termine nessun microfono sarebbe dovuto essere riaperto, tanto meno quello di Giacovazzo, ma evidentemente qualcuno ha dimenticato di saltare il passaggio diretto alla sigla finale, così riecco fuori campo la voce inconfondibile del giornalista-conduttore che commenta così: “Che carini, adesso questa c’avrà 12 tras…“.
Stop! Taglio! Di colpo arriva la sigla già bella che avviata, ma ormai la frittata è fatta.
Cosa avrà mai voluto dire Giacovazzo? “adesso c’avrà 12 trasmettitori“?, “trasformers“?, “traslochi“? oppure “trasmissioni“? C’è un significato poco elegante dietro quell’uscita a microfono aperto? Magari sì. Oppure è solo un’interpretazione sbagliata, chissà. Di chiaro c’è che parliamo di una gaffe.
Intanto sui social è già ‘tras’-gate. C’è già chi scommette che questo episodio capitato al Tg2 (spesso coinvolto dalle gag di Fiorello, presente altrettanto spesso nel telegiornale di Rai 2) sia pane per i denti dello showman già nella puntata di domani.
Per la cronaca, l’edizione caricata su Rai Play comprende la gaffe negli ultimi 12 secondi del video.