Piazzapulita, Andrea Scanzi contro Sabina Guzzanti. Lei risponde su Twitter, poi cancella
L’attacco in diretta tv di Andrea Scanzi nei confronti di Sabina Guzzanti. Il cui tweet di risposta è stato cancellato pochi minuti dopo. Il caso è nato nel corso della puntata di ieri sera di Piazzapulita.
Andrea Scanzi ha messo ko con poche ma chiarissime parole Sabina Guzzanti in diretta tv, cogliendo un po’ tutti di sorpresa. Il fatto è avvenuto ieri sera a Piazzapulita, talk show di La7, dove il giornalista de Il fatto quotidiano era ospite. Il conduttore, Corrado Formigli, nella fase finale di una puntata tutta incentrata sulla complicata situazione politica italiana ha mandato in onda uno spezzone di un video che la comica ha postato su Twitter nelle scorse ore. Una clip nella quale la Guzzanti si dice contenta del successo elettorale del Movimento 5 Stelle ma al contempo non lesina feroci critiche a Beppe Grillo e a Gianroberto Casaleggio.
Al ritorno in studio il primo a commentare è stato Scanzi, le cui idee sono notoriamente vicine a quelle dei 5 stelle. Il giornalista con un giudizio molto tagliente ha depotenziato in pochi secondi il messaggio lanciato dalla sorella di Corrado e Caterina:
E’ tutto legittimo, per carità. Sabina Guzzanti è anche quella che sabato, quando c’è stata la cosiddetta retromarcia su Roma, ha accusato Beppe Grillo di essere un coniglio perché non si è presentato a Roma. Sabina Guzzanti è abbastanza bizzarra. Io ho sempre pensato che fosse una Grillo senza avere avuto il coraggio di essere Grillo. Sta sempre lì a metà: io vorrei sapere da Sabina: fai satira, fai politica? Decidi cosa fare da grande.In quella famiglia quelli bravi sono Corrado e Caterina, non Sabina. Lei non sa più fare satira.
Dopo il giudizio di natura ‘artistica’ del giornalista, che porta in giro nei teatri da qualche mese lo spettacolo Gaber fosse Gaber e che ieri sera era in contemporanea in onda su La3 con il suo Reputescion, è arrivata puntuale la replica dell’attrice. Affidata, come va tanto di moda di questi tempi a Twitter. La Guzzanti ha scritto:
Decidi tu se fai il giornalista o il cantore di #grillo narciso nauseabondo.
Lo sfogo a caldo della Guzzanti è sparito pochi minuti dopo, evidentemente cancellato direttamente dall’autrice. Che pare dunque non aver colto con particolare autoironia la critica del giornalista. E chissà se nelle prossime ore l’ex conduttrice del complicato Un due tre stella avrà modo di manifestare la sua contrarietà con nuovi tweet o video. Speriamo però che non proceda a cancellarli o che quantomeno ci lasci il tempo di leggerli, come successo ieri sera.