Home Petizione per lo spostamento di Heroes

Petizione per lo spostamento di Heroes

Gli amici di Comicsblog ci segnalano che è in corso una petizione, posta in essere dai fan di Heroes, che ha come scopo quello di indurre i vertici di Italia1 a modificare la futura programmazione della serie tv.Leggendo la petizione (questo il link), mi sono accorta che le motivazioni alla base sono effettivamente valide, nonostante

5 Luglio 2007 23:43

HeroesGli amici di Comicsblog ci segnalano che è in corso una petizione, posta in essere dai fan di Heroes, che ha come scopo quello di indurre i vertici di Italia1 a modificare la futura programmazione della serie tv.

Leggendo la petizione (questo il link), mi sono accorta che le motivazioni alla base sono effettivamente valide, nonostante abbia fortemente il dubbio che la data d’inizio prevista non sia il 2 settembre, come scritto nella petizione, ma il 9. Ne riporto alcuni stralci prima di un commento:

[…] Secondo quanto diffuso da “Pubitalia” infatti, l’episodio pilota andrà in onda il 2 settembre in prima serata; decisione che ha fatto storcere il naso alle migliaia di fans che la serie già possiede. Per questo motivo abbiamo deciso di creare questa petizione per chiedervi di:
– Rivedere il giorno di messa in onda della serie, in quanto, essendo giorno festivo, la fascia di pubblico interessata (ovvero ragazzi) potrebbe essere fuori casa. Nello specifico poi, la domenica sera presenta diversi ostacoli, televisivamente parlando: la prima serata su Italia 1 comincia intorno alle 20.40, al contrario delle altre reti e, considerando che fino alle 21 vengono trasmessi programmi di access time, Heroes perderebbe sicuramente tanti telespettatori. Inoltre la domenica sera è spesso dedicata alle partite di calcio (i posticipi) e questo non è assolutamente un fatto da sottovalutare;
– Posticipare di qualche giorno la messa in onda del primo episodio, considerando che i primi di Settembre molte persone si trovano ancora in villeggiatura e, chi invece è già rientrato, pensa a godersi gli ultimi giorni di vacanza e non a chiudersi in casa per guardare la tv […]


Non mi esprimo sul secondo punto, perchè, come già detto, non ho certezze sulla data d’inizio. Ma riguardo al primo, vorrei fare una riflessione: è dimostrato che, almeno in questi ultimi anni, la domenica nei periodi di piena programmazione non è la giornata più adatta per trasmettere un telefilm, soprattutto se il target di riferimento è quello giovanile. Si vedano ad esempio alcuni dei flop di RaiDue, mandati in onda proprio la domenica e sostituiti dopo poche settimane da altri flop. Fa eccezione invece il Dr. House, che la domenica sera su Italia1 faceva faville, ma con spettatori con una fascia d’età decisamente diversa.
Forse l’intenzione di Italia1 è quella di testare il prodotto – come accaduto più volte – e ricollocarlo successivamente in un diverso giorno della settimana.
Chissà. Io mi accontenterei semplicemente di una programmazione costante, senza saltelli di giorno ed orario. Utopia?

Italia 1