Peter Pan: la serie in in CGI in arrivo nel 2012
L’idea di realizzare i remake in CGI di produzioni che hanno fatto la storia dell’animazione tradizionale mi hanno sempre infastidito, lo sapete già. E’ notizia certa che realizzeranno una serie tv in 3d stereoscopico intitolata Les nouvelles aventures de Peter Pan, per far conoscere il bambino che non voleva crescere e “l’isola che non c’è”
L’idea di realizzare i remake in CGI di produzioni che hanno fatto la storia dell’animazione tradizionale mi hanno sempre infastidito, lo sapete già. E’ notizia certa che realizzeranno una serie tv in 3d stereoscopico intitolata Les nouvelles aventures de Peter Pan, per far conoscere il bambino che non voleva crescere e “l’isola che non c’è” anche alle nuove generazioni. Ma che motivo c’era? Possono conoscerlo anche scoprendo la poesia del film tradizionale in animazione 2d che mantiene ancora intatta la sua modernità nonostante sia stato prodotto nel 1953.
Scorrendo il pilota di quasi 5 minuti si scoprono una nuova Wendy (“a new generation Wendy” ) e i fratelli John e Michael, che si trovano in una Londra del 21esimo secolo, questa volta senza l’ombra dei genitori, mamma e papà Darling, ma con la presenza della cane terranova (Newfie) che non sembra, però, fare da balia ai bambini come la Nana del mitico film con cui siamo cresciuti. A differenza della Wendy del 1953 la nuova piccola protagonista sembrerebbe più razionale e non vive in un mondo di favola come fanno i fratelli che credono fermamente all’esistenza di Peter Pan e Capitan Uncino.
Il nuovo Peter Pan è un bambino castano dallo sguardo meno intrigante e sbarazzino dello storico personaggio Disney e non ha le orecchie a punta come il suo predecessore, ma d’altra parte nel romanzo scritto dallo scrittore James Matthew Barrie nel 1902, il protagonista poteva avere le più svariate caratteristiche in quanto l’autore suggerisce solo alcune caratteristica di Peter lasciando il resto alla fantasia e all’immaginazione del lettore. Inoltre la simpatica Trilli (Thinkerbell) capace di comprendere gli esseri umani e sempre fornita di polvere magica, ha un’ acconciatura ultramoderna con i capelli non più biondi ma arricchiti da quelli che sembrerebbero dei colorati colpi di sole. Per essere trendy al punto giusto. Ma la delicatezza della biondina dispettosa era unica.
Via | AnimeIta
La produzione composta da 26 episodi da 22 minuti ciascuno sarà prodotta dagli studios irlandesi DQ Production, in collaborazione, a livello europeo, con Method Animation, ZDF Group, France Television, Story Board Animation, ATV e Dea Kids. I primi episodi andranno in onda nel 2012. Di seguito, date un’occhiata al pilota caricato su Animation Insider, e ditemi se le immagini trasmettono quell’atmosfera magica creata dalla favola Disney (qui potete vedere una clip del film in italiano con doppiaggio originale). Certo, questa é solo la prima impressione ma le prime immagini non mi entusiasmano proprio.