Home Notizie Percorsi: su Raitre il racconto dell’Italia dei giovani

Percorsi: su Raitre il racconto dell’Italia dei giovani

Il programma condotto da Anna Scalfati torna in onda questa sera sul terzo canale Rai alle 23.45. Il tema della prima puntata è L’italia dei giovani. La conduttrice intervisterà Marco Omizzolo, presidente provinciale di Legambiente Lazio.

pubblicato 7 Settembre 2012 aggiornato 4 Settembre 2020 02:05

Torna questa sera alle 23.45 su Raitre l’appuntamento con Percorsi, il programma ideato e condotto da Anna Scalfati con la collaborazione di Nicola Sassano (qui la sigla). La prima puntata è intitolata L’italia dei giovani; l’idea è quella di raccontare il futuro del Paese attraverso i filmati realizzati nel corso degli ultimi dieci anni (il programma è nato nel 2003).

In studio la Scalfati intervisterà Marco Omizzolo, presidente provinciale di Legambiente Lazio, sui temi del futuro e della cittadinanza attiva. Tra gli argomenti della puntata anche la violenza negli stadi di calcio, la violenza politica, le logiche del branco e delle baby gang, il bullismo al femminile e l’ansia dei genitori.

La nuova stagione prevede cinque appuntamenti settimanali, il venerdì in seconda serata, dal 7 settembre al 5 ottobre, in ogni dei quali saranno realizzate delle interviste esclusive, “in quanto” – si legge sul sito ufficiale – “l’ospite, impegnato sul territorio è normalmente “escluso” dai media”.

Percorsi è un programma nato nell’estate del 2003 e andato in onda fino al giugno del 2008. L’idea – si legge nel sito della Rai – “era stata di partire dall’esperienza pasoliniana dei Comizi d’amore – documentario girato da  Pasolini nel 1962-  di cui oggi si parla molto ma che nel 2003 era ancora materiale d’autore nelle Teche Rai, per descrivere i grandi o i piccoli cambiamenti di costume del nostro paese“.

La novità è il tentativo di andare oltre il comizio-percorso degli anni passati. Il cambiamento è raccontato dai filmati ma, i filmati nel loro insieme, accorpati per tematiche lungo dieci anni, sono in grado di testimoniare i cambiamenti e i motivi per cui essi sono avvenuti.