Ascolti tv in sciopero dal 5 giugno: ecco perché non escono i dati Auditel
Ascolti tv assenti per 5 giorni: i dati Auditel non saranno diffusi fino – pare di capire – a lunedì 10 giugno…
Come ormai saprete, un nuovo sciopero dei lavoratori di Nielsen Italia sta bloccando la diffusione pubblica – ma non l’elaborazione – dei dati Auditel del programmi televisivi. Dopo le agitazioni di aprile e di maggio, arriva un nuovo stop per i dati di ascolto tv, che non saranno diffusi fino al 9 giugno 2024. Diversamente da quanto immaginato, però, non sono stati diffusi neanche i dati di domenica 9 giugno, attesi per la mattina di lunedì 10 giugno: a questo punto si attendono gli ascolti di lunedì 10 giugno, diffusi martedì 11.
In tutto questo c’è da apprezzare la scelta di non iniziare lo sciopero in corrispondenza con l’inizio del daytime estivo Rai, partito lunedì 4 giugno, lasciando, dunque, almeno un paio di giorni di ‘dati’ per capire l’andamento delle edizioni estive dei programmi in striscia. Come ribadiamo, anche con lo sciopero i dati vengono elaborati e girati ai broadcasters che partecipano alla misurazione Auditel, agli investitori e alle associazioni membre.
Per avere un’idea dell’andamento della giornata Auditel vi rimandiamo alle analisi di HIT sulle curve degli ascolti del giorno precedente.