Home Notizie Perchè molti robot giapponesi hanno nomi che iniziano per ‘G’?

Perchè molti robot giapponesi hanno nomi che iniziano per ‘G’?

Un fan del sito Anime Nation propone un bel quesito agli appassionati di robottoni. Perchè la maggior parte dei robot giapponesi hanno nomi che iniziano per ‘G’? La risposta dell’autore del blog é che la maggior parte delle serie mecha hanno dei robot con nomi che iniziano con la lettera ‘G’, ma anche con la

pubblicato 26 Febbraio 2010 aggiornato 5 Settembre 2020 18:08


Un fan del sito Anime Nation propone un bel quesito agli appassionati di robottoni. Perchè la maggior parte dei robot giapponesi hanno nomi che iniziano per ‘G’? La risposta dell’autore del blog é che la maggior parte delle serie mecha hanno dei robot con nomi che iniziano con la lettera ‘G’, ma anche con la ‘D’ (e ce ne fa una lunga lista). C’è comunque una prevalenza dei due suoni. Il giapponese, continua a spiegarci l’autore, è una lingua che dà importanza ai suoni e forse le parole e i nomi con la ‘G’ e la ‘D’ sono di maggiore impatto rispetto ai nomi propri che non le hanno.

Forse la congettura più giusta è che i creatori degli anime dei nostri amati robottoni hanno scoperto rapidamente il valore estetico nell’utilizzo di nomi simili, sicuramente più sicuri dal punto di vista del successo. E’ quindi, secondo me, anche una convenzione utilizzata ripetutamente per praticità, nel corso di decenni. Per il post ho scelto due giganti di ferro che amo molto: il mitico Gundam e il gigantesco Gurren Lagan.

Io non conosco il giapponese ma forse qualcuno di voi può darci delle dritte in merito…