-
23:42
Flavia ha 5 anni, proviene dalla provincia di Pescara, figlia di un padre carrozziere. Il nonno è il suo baby sitter preferito. Vuole diventare bambinaia e ama cucinare i dolci in particolare la cheesecake. Stasera è alle prese con i pancakes farciti per Pepa con i colori della Spagna. Il giudizio di Amendola ruota attorno a 8,5. Montaner si sbilancia fino a 9. Arca Rubacuori invece va oltre il 9,5. La media è pari al 9.
Che cos’è Pequenos Gigantes? Un impuro talent, a tratti game, con protagonisti inconsapevoli bambini, ammaestrati a dovere, che, lontano dai banchi di scuola, si improvvisano cantanti, ballerini, prestigiatori, attori in erba per dar vita ad uno spettacolo senza precendenti. Nulla di nuovo fino a qui, visti i precedenti storici come Ti lascio una canzone, Io canto, che hanno costituito, per diverso tempo, una fabbrica di illusioni per le giovanissime generazioni.
Vale la pena guardarlo? Assolutamente no! Salvo le frecciatine tra Belen Rodriguez e l’ancora marito Stefano De Martino, la “nuova” trasmissione di Canale 5 si regge malamente su diverse lacune (le esibizioni, le schede di presentazione dei baby talenti) ed un ampio senso di déjà-vu (le candid camera in stile Scherzi a parte con Giuliano Peparini, il macro blocco spassoso con Gerry Scotti, l’incontro con l’idolo Fedez in stile Chi ha incastrato Peter Pan, i quiz nelle declinazioni più disparate, atti solo a ridicolizzare il fanciullo). Zero ritmo, alta ripetività, applausi finti in fase di montaggio, coinvolgimento e divertimento a tratti forzati hanno assemblato un prodotto qualitativamente al di sotto delle aspettative.
Pequenos Gigantes è un programma fatto in casa (con i soliti personaggi che ruotano attorno alla produttrice Maria De Filippi tra ex tronisti, professori e ballerini di Amici e qualche postino del sabato sera) che, però, nell’inedito innesto, non producono lo stesso impatto.
Senza una spiegazione iniziale del regolamento, il povero telespettatore del venerdì sera di Canale 5, abituato a fiction o soap di variabile successo, si ritrova inconsapevolmente catapultato in una sorta di universo parallelo dove l’infanzia sembra solamente un’insulsa cornice di un terribile svago nelle mani degli adulti.
Note stonate: la giuria giustamente in vena di voti alti… chi darebbe mai un voto inferiore all’8 ad un concorrente che non supera il metro e venti? E ancora il sadico meccanismo dell’eliminazione che ha spinto una materna Belen, dopo il pianto di Clarissa de I Ribelli, a posticipare l’uscita dal gioco di una settimana. Non si gioca così sulla pelle di tenere creature conciate, in alcuni casi, da brutte copie di Lady Gaga (come nel duetto su Acqua e Sale di Mina – Celentano) o costretti a ballare sulle note di Kissing you dall colonna sonora di Romeo e Giulietta come (sentimentalmente) risoluti performer.
Sentiremo mai la mancanza di uno show del genere in un prossimo futuro?! Quando la De Filippi non si espone, in prima linea, davanti alla telecamera il rischio che il format non entusiasmi, nemmeno i suoi irriducibili, è altissimo. Se, poi, i contenuti sono davvero poveri e già insaporiti in tutte le salse, il risultato si rivela ancora assai più disastroso. Stasera, abbiamo assistito davvero ad un’altra insipida pagina di intrattenimento 2.0. Ci meritiamo davvero questo?!
Pequenos Gigantes prima puntata 19 febbraio 2016: nessuna eliminazione
Pequenos Gigantes 19 febbraio 2016 anticipazioni
[Credits: Andrea Ciucci]
Pequeños Gigantes il nuovo talent show di prima serata condotto da Belen Rodriguez su Canale 5 apre ufficialmente i battenti per quattro imperdibili appuntamenti settimanali al venerdì sera.
I protagonisti del programma sono i bambini, Pequeñitos (4-6 anni) e Pequeños (7-12 anni), che mostrano le loro capacità e il loro talento e si divertono a giocare suddivisi in 5 squadre. A capitanarle: Stefano De Martino (squadra “Gli Incredibili”), Rudy Zerbi (“I Piccoli Guerrieri”), Kledi Kadiu (“I Supereroi”), Attilio Fontana (“I Fantastici 4) e Maurizio Zamboni con (“I Ribelli”).
Pequenos Gigantes | La giuria
Pequenos Gigantes si avvale di una giuria straordinaria. A giudicare le esibizioni delle squadre, tre grandi personaggi: il regista, produttore e attore Claudio Amendola, la nota attrice spagnola Megan Montaner, e l’attore di cinema e Tv Francesco Arca.
Pequenos Gigantes | Ospiti | Prima puntata | 19 febbraio 2016
Ospiti di questa prima puntata di Pequenos Gigantes, Gerry Scotti che gioca in studio con i bimbi e il rapper Fedez che interpreta con i talenti in erba la sua hit Magnifico.
Pequenos Gigantes | Le squadre
Gli incredibili – Capitano: Stefano De Martino.
Componenti: Giorgio (Pequeñito), 4 anni, di Roma, intrattenimento; Alison, 13 anni, di Roma, cantante; in coppia: Samuele, 11 anni di Palermo e Gabriele, 12 anni, Siracusa, ballerini.
I supereroi – Capitano: Kledi Kadiu
Componenti: Pietro (Pequeñito), 6 anni, di Marcianise (Caserta), intrattenimento;
Tecla, 11 anni, di Varese, cantante; Matilde, 12 anni, di Poggibonsi (Siena), ballerina.
I Fantastici 4 – Capitano: Attilio Fontana
Componenti: Flavia (Pequeñito), 5 anni, di Chieti, intrattenimento; Maddalena, 11 Anni, di Genova, ballerina; in coppia: Pierangelo, 11 anni, di Cefalù (Palermo) e Michael, 8 anni, di Novara, cantanti.
I piccoli guerrieri – Capitano: Rudy Zerbi
Componenti: Gaetano (Pequeñito):, 5 anni, di Corato (Bari), intrattenimento; Giada, 8 anni, di Canicattì (Agrigento), cantante; in coppia: Gaia, 12 anni, e Daniele, 11 anni, di Pomezia (Roma), ballerini.
I Ribelli – Capitano: Maurizio Zamboni
Componenti: Clarissa (Pequeñito): 6 anni, di Napoli, intrattenimento; Gabriele, 9 anni, di Catania, ballerino; Luigi, 10 anni, di Caserta, cantante.
Pequenos Gigantes | Dove vederlo in tv e streaming
Pequenos Gigantes è visibile, ogni venerdì, per 4 settimane, su Canale 5 a partire dalle 21:15. Il giorno successivo, su Videomediaset e WittyTv, è possibile visionare brevi video e l’intera puntata.
Pequenos Gigantes | Second Screen
Pequenos Gigantes si può seguire sul sito ufficiale. Il programma ha anche un account Instagram, un profilo Facebook, e Twitter. E’ possibile commentare in diretta la puntata con l’hashtag #pequenosgigantes e in liveblogging su Tvblog, magazine di tv di Blogo.