Peppa Pig compie 10 anni
Peppa Pig, la maialina televisiva più amata dai bambini spegne 10 candeline. La serie è stata trasmessa per la prima volta in Gran Bretagna il 31 maggio del 2004.
Peppa Pig, la seria animata cult diretta e prodotta da Astley Baker Davies compie 10 anni. Lanciato il 31 maggio del 2004, il cartone animato ha come protagonista più che una porcellina una vera e propria icona per bambini e famiglie.
Da quando è stata trasmessa la prima volta in Inghilterra sul canale Channel 5 ne ha fatta di strada, tanto da meritare un francobollo con la sua immagine prodotto dalle Poste della Regina. La simpatica maialina rosa protagonista con la sua famiglia del cartone animato trasmesso in 180 Paesi del mondo, nel corso di un decennio è diventata un successo planetario e punto di riferimento anche dei piccoli telespettatori italiani. La serie trasmessa su Disney Junior e Rai YoYo, è diventata un fenomeno di costume oltre che un programma amato dai bimbi.
Basti pensare agli episodi di Peppa Pig che negli ultimi anni hanno registrato medie di share importanti: sarà per la sua bontà d’animo e per la solidarietà che la piccola dimostra nei confronti di amichetti e familiari? O per il buon esempio che dà ai telespettatori della sua stessa età?
La maialina che vive sulla collina in una deliziosa casetta con Mamma, Papà Pig e il fratellino George occupa ancora un posto molto importante nonostante sia nata dieci anni fa, e nonostante in Gran Bretagna, alcuni genitori abbiano parlato di lei come cattiva “maestra” a causa della sua tendenza a sguazzare nelle pozzanghere fangose. Ma non è quello che piace di più ai bambini di tutto il mondo?
In merito al successo del programma, il Direttore di Rai Ragazzi Massimo Liofredi dichiara così:
“il successo di Peppa Pig non nasce per caso, ma è frutto di un’attenta strategia di palinsesto, che ha colto l’opportunità di programmare un cartone della durata di 5’ non solo come riempitivo tra un programma ed un altro ma, mandando invece in onda blocchi di episodi della durata di 25’/30’ minuti, sfruttando la grande varietà e freschezza dei contenuti del prodotto e soprattutto la sua facilità di replicabilità, sempre molto gradita al target prescolare. Inoltre il fenomeno Peppa Pig, associato a prodotti di alta qualità produttiva 100% Rai come ‘La posta di Yoyo’, ‘Storie di Gipo’, ‘Buonanotte con le favole’, ‘La Melevisione’, ecc, hanno dal 2011 ad oggi, portato Rai YoYo ad essere quello preferito dai giovani telespettatori italiani e dalle loro famiglie per la sua rassicurante e completa offerta”.