Pechino Express 2014: buona la prima tra nuove scene cult e qualche déjà vu
Pechino Express 2014: segui la prima puntata della terza edizione live su TvBlog!
La prima puntata di Pechino Express 2014 ha dato di nuovo conferma, qualora ce ne fosse stato bisogno, della validità del format. Vedere otto coppie di concorrenti, tra vip e nip, in balia di itinerari ostici e prove assurde per arrivare a una meta stabilita ha il suo fascino e, come sempre, più è difficile per loro, più è divertente per il pubblico da casa, appollaiato sul divano.
Chi non ha alcuna intenzione di faticare, invece, è il conduttore Costantino della Gherardesca che, in una scena cult della puntata, esclama Che ansia! per commentare le traversie dei concorrenti mentre si gusta placidamente un cioccolatino in poltrona. La sua ormai famigerata ironia aggiunge nuova carica al programma, già forte di per sé. Luca Betti sta spaventando le caprette con tutta la sua eterosessualità, non vedo l’ora di tornare in Italia per vendere questo tappeto a Beppe Severgnini per 27mila euro, alle Immigrate diamo la fascetta verde Lega, sono solo alcune delle chicche che il nostro ci ha regalato nel corso della puntata appena andata in onda. Encomi sparsi.
Passiamo ora al cast: la prima puntata ha da sempre la funzione di presentare i viaggiatori e sarà dalla seconda, prevista per domani su Rai 2, che si entrerà nel vivo del gioco. Su tutti, il personaggio di questa edizione sembra essere Eva Grimaldi che si è presa addirittura un rutto in faccia da una birmana quando è andata a chiederle ospitalità gratuita. Senza nulla togliere alla “Cattiva” Angelina che ha dichiarato di voler diventare famosa per i suoi carpiati sui pick up per poi minacciare di amputazione una scimmietta molesta. Dotata di un sarcasmo tagliente, certo, ma forse troppo simile a quello di Costantino per poter emergere davvero. In alcuni momenti è sembrato che addirittura parlasse allo stesso modo del conduttore. Un po’ sottotono rispetto alle aspettative Alessandra Celentano che avremmo visto bene in questa avventura con Garrison al suo fianco. Ma non si può avere tutto e anche Corrado Giordani sembra essere una buona spalla, per ora. Voto dieci ai Fratelli Clementino e Paolo Maccaro, dichiaratamente convinti di farsi capire dai birmani parlando in napoletano stretto. Benestanti, per ora, non pervenuti davvero se non per un commento della Celentano a cui non stanno particolarmente simpatici, pare.
E adesso qualche piccola perplessità: il cast, come detto, è forte, ma il rischio fotocopia rispetto alla precedente edizione potrebbe essere dietro l’angolo: gli Eterosessuali, a giudicare dal loro aspetto, sono decisamente abituati agli sforzi fisici e farebbero egregiamente la parte che l’anno scorso fu degli Sportivi, ovvero quella dei vincitori. Le Immigrate rischierebbero di diventare le Modelle del 2013 se non, a giudicare dal loro stentatissimo inglese, le Veline della prima edizione. Stesso déjà vu per Eva Grimaldi che finge un malore per farsi ospitare gratuitamente, un po’ come fece l’indimenticabile Marchesa d’Aragona l’anno scorso.
Toccherà agli autori evitare che queste somiglianze, assolutamente legittime per il momento, non vengano protratte per troppo tempo rischiando di appiattire quel piccolo grande gioiellino televisivo che è Pechino Express. La riproposizione di alcune dinamiche ci sta, ma deve essere centellinata: le minestre riscaldate non piacciono a nessuno, del resto. Dopo la prima puntata, è troppo presto per affermare che questo possa costituire già un problema e, anzi, ci auguriamo che possa non diventarlo mai.
Plauso in chiusura a La Pina, innamoratissima del suo compagno di viaggio, nonché marito Emiliano Pepe. A parte la tenerezza della coppia, personalmente ho apprezzato molto il momento in cui la voce di Radio Deejay ha rifiutato che un birmano le pagasse il tragitto verso il traguardo: lui nella vita trasporta cipolle, noi stiamo giocando. Non posso accettarlo.
Anche per questo Pechino Express è un gioco bellissimo.
Pechino Express, 7 settembre 2014: la prima puntata live su TvBlog
23.34 La puntata è terminata.
23.33 La tappa non era eliminatoria, le immigrate restano in gioco!
23.32 I coreografi decidono di mandare all’eliminazione le Immigrate perché con loro non hanno avuto occasione di legare. Ma la tappa sarà davvero eliminatoria?
23.31 Gli sposini sono salvi. Si giocano l’eliminazione Cougar e Immigrate.
23.27 Quinto blocco pubblicitario.
23.25 Un vero e proprio capovolgimento: primi i coreografi, secondi i benestanti e terzi gli eterosessuali. In realtà Lewis e socio sarebbero arrivati quarti perché prima di loro erano giunte al traguardo le cattive, penalizzate però dai voti dei compagni di viaggio che hanno fatto loro perdere una posizione:
23.23 I coreografi vincono, a sorpresa, la prima tappa di Pechino Express:
23.21 Costantino aspetta i viaggiatori davanti al tempio, luogo del traguardo finale:
23.18 Alla Celentano non piacciono i benestanti. Considera Uberto un bimbino viziato.
23.16 Per ogni banana persa a causa delle scimmie, c’è un minuto di penalità da scontare:
23.12 Ci sono delle scimmie aggressive? Ebbene, allora i concorrenti dovranno trasportare fino alla cima del tempio delle…banane:
23.09 Costantino s’è fatto fare l’antirabbica per paura dei morsi delle scimmie (ce ne sono decine al traguardo). I concorrenti avranno…dei guanti:
23.04 Un birmano vuole pagare il viaggio verso il Monte Popa ad alcune coppie di viaggiatori. La Pina si commuove e rifiuta: questi sono qui a trasportare cipolle per vivere, noi stiamo giocando, non possiamo!
23.02 Voglio diventare famosa per i miei carpiati, dice Angelina. E sì, può farcela:
22.59 Classifica provvisoria:
22.57 La Grimaldi finge un malore per farsi ospitare da una famigliola birmana. Missione compiuta!
22.55 Coreografi e Cattive si ritrovano ad un matrimonio birmano:
22.52 Le coppie devono scendere dai loro mezzi di trasporto e trovare un alloggio per la notte, ci risiamo:
22.50 Costantino “fa la spia” e racconta ai concorrenti chi ha votato contro chi:
22.47 La coppia più antipatica, stando ai voti degli altri viaggiatori, è quella delle Cattive. Quindi saranno loro a perdere una posizione rispetto a quella a cui arriveranno al traguardo:
22.46 E mentre gli altri concorrenti continuano a faticare, i Fratelli si godono l’hotel di lusso in cui alloggiano (il loro bonus), abbracciando il water…
22.43 Riparte Pechino Express!
22.40 I Fratelli passeranno la notte in un albergo di lusso e danno l’handicap ai benestanti (errore, avrebbero dovuto darlo agli eterosessuali!). E l’handicap in questione si chiama…Cornelia:
22.38 E infatti proprio Clementino e il fratello Paolo vincono la prova immunità:
22.36 Clementino contadino nato:
22.30 Terzo blocco pubblicitario
22.28 Luca Betti per convincere le caprette le sta terrorizzando con la sua eterosessualità, non c’era commento migliore di quello di Costantino per questa scena:
22.26 Comunque questa è la parte più difficile della prova:
22.24 Allora, se ho capito bene, la prova immunità consiste nel mettersi una balla di fieno in testa e trasportare un gregge di caprette da una parte all’altra di un campo sterminato. Poi c’entra anche una giara ma lì mi sono persa.
22.22 Secondi i Fratelli e terze le Immigrate. Loro si contenderanno la prova immunità con gli Eterosessuali.
22.20 Fermi tutti, la Grimaldi ha una contrattura muscolare:
22.16 Gli eterosessuali arrivano per primi alla bandiera di Pechino Express, dunque si candidano alla prova immunità:
22.12 Per tradizione, uno degli sport nazionali birmani è trattare malissimo Eva Grimaldi in qualunque occasione:
22.10 E il viaggio riprende:
22.08 E per proteggersi dal sole e dalle zanzare c’è una specie di…terriccio disponibile per sia per fanciulle che per fanciulli:
22.06 Classifica provvisoria:
22.04 E quindi niente, così:
22.02 Qui è dove dormiranno le Cattive e, no, non ci sono i letti:
22.01 I benestanti non sono esattamente entusiasti della loro sistemazione. Ma almeno ne hanno trovata una:
21.58 Secondo Clementino il trucco per farsi capire è parlare in napoletano. Ok.
21.57 Una birmana a cui la Grimaldi chiede ospitalità…le rutta in faccia. L’attrice è sotto choc.
21.53 Proprio quando Celentano e compagno trovano un passaggio, Costantino chiama i concorrenti: devono abbandonare i mezzi di trasporto e cercarsi un posto per la notte. Bene.
21.51 La Pina ed Emiliano, invece, sono sempre più innamorati. Per loro Pechino Express è davvero la luna di miele. E la Birmania è la torta di nozze, precisa la Pina:
21.49 La Celentano e Corrado sono sull’orlo della disperazione: è da un’ora che cercano di farsi dare un passaggio. Invano.
21.48 La Garzia s’è già innamorata degli etero. La Grimaldi tenta di arginarla:
21.46 Alessandra Celenta prova a darsi al mimo per far capire ai birmani che lei e il suo compagno di viaggio hanno bisogno di un passaggio:
21.44 I concorrenti stanno per arrivare al cospetto del Buddha d’oro:
21.42 Antonella non aveva mai fatto autostop in vita sua: “Non sapevo nemmeno quale dito usare”, osserva. “L’importante è evitare il medio, temo sia universale”, risponde Angelina:
21.40 Le vesti per il tempio costano troppo. “Ma sono così carine!”, obietta Antonella. Sticaz*i, risponde Angelina:
21.38 La Pina tiene un sacco allo stile:
21.36 È arrivato il momento di convincere i negoziante a cedere le vesti per il tempio senza essere pagati. Auguri!
21.35 Ai nid uan passaggio, le immigrate e l’inglese ci regaleranno grandi soddisfazioni:
21.33 Prima prova: i concorrenti dovranno trovare un tempio che contiene una statua d’oro di Buddha. Ma prima dovranno farsi un giro al mercato per procacciarsi la veste tradizionale dei birmani, l’unica con cui è possibile accedere al tempio. Come faranno a comprarla senza soldi, è una bella domanda.
21.31 La Pina ed Emiliano Pepe sono stati gli ultimi a raggiungere il Royal Palace. Per loro un contapassi come penalità: al traguardo della prima prova, dovranno dimostrare di aver fatto almeno 5 km a piedi:
21.29 Gli eterosessuali sono stati i primi ad arrivare al Royal Palace. Quindi loro dovranno scortare fino al traguardo la busta nera in cui è scritto se la prova sarà stata eliminatoria oppure no:
21.28 405 km per la prima tappa, questa la destinazione finale:
21.26 L’entrata in scena assolutamente low profile di Costantino:
21.21 Primo blocco pubblicitario
21.20 Clementino ha un dubbio: “Si dice birmaniani o birmanesi? Forse birmanotteri?”.
21.19 L’ultima coppia a raggiungere il Royal Palace avrà una penalità:
21.17 Angelina e Antonella, le cattive:
21.16 Alessandra Celentano ammette: sono un po’ rompiscatole. Insieme a Corrado Giordani compone la coppia dei coreografi:
21.15 La Pina ed Emiliano Pepe sono la coppia degli sposini. Per loro Pechino Express sarà la luna di miele. E ci vuole coraggio…
21.14 Romina Giamminelli e Mariana Rodriguez, le immigrate:
21.13 Luca Betti e Michael Lewis, gli Eterosessuali:
21.12 Uberto Marchesi sogna di sposare Sofia Odescalchi a Bali. Lei si augura che lui non le dia troppo fastidio durante il viaggio perché lo definisce logorroico. Sono la coppia dei benestanti:
21.11 Eva Grimaldi e Roberta Garzia, le cougar:
21.10 Clementino e Paolo Maccaro, i fratelli:
21.09 E via di autostop creativi:
21.07 Costantino si riconferma ottima guida turistica. Subito dopo aver fatto partire il viaggio a sorpresa (per i concorrenti):
21.06 Costantino comincia a coordinare le operazioni. In una lingua sconosciuta. I concorrenti dovranno raggiungerlo al Royal Palace.
21.04 La nuova avventura di Pechino Express parte presto, molto presto. Ore 6.25 del mattino, Myanmar.
Manca pochissimo all’inizio della prima puntata della terza edizione di Pechino Express. Dalle 21.05 su Rai 2 inizierà il viaggio delle otto coppie di concorrenti in gara che si spingeranno ai confini dell’Asia più selvaggia. Il tutto sotto la guida del riconfermatissimo conduttore Costantino della Gherardesca, una ragione in più per non perdersi il programma. Noi di TvBlog seguiremo live la prima puntata di Pechino Express 3 e voi…ci sarete? In caso, ci troviamo qui alle 21.05. Commentiamo insieme?
Pechino Express, 7 settembre 2014: Anticipazioni e live della prima puntata
L’attesa è finita. Questa sera torna nel primetime di Rai 2 Pechino Express per la sua terza edizione. Nuovamente condotto da Costantino della Gherardesca lo show ci porterà ai confini dell’Asia seguendo l’itinerario tutto fuorché agevole delle otto coppie in gara. Come da tradizione, più sarà difficile per loro, più vederli sarà divertente per il pubblico a casa. E quest’anno il conduttore, nella nostra recente intervista, ha assicurato come lui stesso e gli autori abbiano deciso di alzare l’asticella rendendo l’avventura ancora più ostica per i “malcapitati” concorrenti. Ottimo.
Rivediamo insieme le coppie che impareremo a conoscere a partire da questa sera:
Le Cougar: Eva Grimaldi e Roberta Garzia (nota per il ruolo di Gaia in Camera Cafè)
I Fratelli: Clementino e Paolo Maccari
Gli Eterosessuali: Michael Lewis (modello) e Luca Betti (campione di rally)
Le Immigrate: Mariana Rodriguez e Romina Giamminelli (entrambe modelle, la seconda è fidanzata con Marco Maddaloni, vincitore della scorsa edizione insieme a Massimiliano Rosolino).
I Coreografi: Alessandra Celentano e Corrado Giordani (ex primo ballerino dell’Opera di Zurigo)
Le Cattive: Alessandra Angeli (truccatrice di moda) e Antonella Ventura (imprenditrice)
Gli Sposini: La Pina, alias Orsola Branzi, e il marito Emiliano Pepe
I Benestanti: Uberto Marchesi (pr laureando in Scienze Internazionali) e Sofia Odescalchi (modella).
Ora che sapete tutto, non mi resta che ricordarvi che la seconda puntata di Pechino Express andrà in onda già domani sera, lunedì 8 settembre, sempre dalle 21.05, sempre su Rai 2. Noi di TvBlog seguiremo l’appuntamento di stasera (come quello di domani) con il nostro consueto e dettagliatissimo live. Commentiamo insieme?