Pechino Express 5: anteprima originale, il reality deve ringraziare Tina, Lory e Silvia in attesa di decollare
Riassunto, recensione e fotogallery della prima puntata della quinta edizione dell’adventure reality di Rai2 condotto da Costantino della Gherardesca.
Meglio l’anteprima della prima puntata di Pechino Express 5, in onda su Rai2.
I primi 10 minuti, infatti, sono geniali e divertentissimi. Costantino ha ottenuto uno studio, il 24 di Caracol Tv, a Bogotà (Colombia), compresi due opinionisti (la signora interpellata dice la frase cult: “Me gusta la Piovra”) e due vallette mentre i 16 concorrenti sfilano lungo il tappeto rosso e poi entrano tra le ovazioni del pubblico. E’ una chiara parodia della tv anni Novanta e di certi reality show.
Poi, però, quando questo adventure reality entra nel vivo inizia qualche problema. I momenti dell’autostop e della ricerca della sistemazione notturna cominciano ad accusare l’usura del tempo e, anche se si “adattano” di volta in volta alle reazioni del cast di turno, hanno ormai perso quella freschezza e originalità di un tempo. E’ inevitabile l’effetto deja-vu.
Le altre prove assegnate, invece, consentono già di conoscere la personalità delle coppie in gara. E si capisce subito che il format deve “ringraziare” particolarmente tre personaggi. Il primo è Tina Cipollari, che non delude le attese di vamp, pronta a scatenarsi di fronte ai cantanti e ballerini locali e ossessionata dalla ricerca del cibo o della birra. E come riesce a scroccare lei… Il secondo è Lory Del Santo, che maltratta ripetutamente il suo toyboy – con il quale la comunicazione è ai minimi storici – e “ostenta” il suo disprezzo per tutto quello che è estraneo al suo ambiente (alcune frasi cult: “Non ho mai preso un autobus”, “Non ho mai visto una gallina”, “Il mio vestito costa 10mila euro”, “Io non mi posso agitare, sono una persona anziana”, “E’ inutile darsi da fare quando non serve”). Il terzo – la vera rivelazione – è Silvia Farina, che sembra vivere in un mondo tutto suo: intona l'”osanna”, “parla” con le mucche e da svampita svalvolata prova a far innamorare l’estraneo Marco Cubeddu a cui è stata abbinata.
Per il resto ancora una volta i due punti di forza si confermano il montaggio post-produzione (che garantisce il giusto ritmo nonostante le quasi tre ore di girato) e il “lavoro” di Costantino (irriverente e perfido come sempre) e dei social media manager su Facebook e Twitter (tra gif, fumetti, parodie, brevi video).
La sensazione è che la trasmissione debba ancora “decollare”. Ma quasi certamente nelle prossime 9 puntate verranno “sparate” le cartucce migliori.
-
21.10
Anteprima subito originalissima. Costantino ha ottenuto uno studio, il 24 di Caracol Tv, a Bogotà (Colombia) e accoglie due opinionisti (la signora interpellata: “Me gusta la Piovra”) mentre i concorrenti sfilano lungo il tappeto rosso e poi entrano tra le ovazioni del pubblico. E’ una chiara parodia della tv anni Novanta.
-
21.13
Vengono presentate rapidamente le 8 coppie… e Costantino è irriverente ed efficace come sempre nell’inquadrare subito le loro caratteristiche peculiari. Ecco Tina Cipollari e il suo “partner” d’avventura! Il reality non poteva non partire meglio.
Siamo sicuri che anche il popolo colombiano ti amerà a sua volta, Tina! 🇨🇴💛 #Spostati #pechinoexpress pic.twitter.com/oRuzJyOmBF
— Pechino Express (@PechinoExpress) 12 settembre 2016
-
21.24
Subito show di Tina: “Non tenemos denaros, ce può dare un pezzo di pizza?”. Il signore del negozio all’aperto: “Il negozio non è mio”. Tina: “Non credo che un pezzo di pizza sarà controllato”. Ma la missione è finita. Ah, Tina indossa gli tacchi mentre Lory è subito scalza!
Tina e le priorità 🍕 #pechinoexpress pic.twitter.com/jsuF9HvzVe
— Pechino Express (@PechinoExpress) 12 settembre 2016
-
21.30
Domande a raffica di Costantino ai concorrenti sulla storia della Colombia… per fortuna possono chiedere l’aiuto della gente prima di dare la risposta al telefono al conduttore. Scene tragicomiche e Tina è distratta da una pasticceria…
Risposta corretta!!!! #pechinoexpress pic.twitter.com/iQdZoaGXSf
— Costa d Gherardesca (@CdGherardesca) 12 settembre 2016
-
21.35
Tina ha subito conquistato la scena! Ecco come si scatena davanti a un cantante che ha il suo stesso vestito (o quasi…).
DANCING QUEEN đź‘‘ #pechinoexpress pic.twitter.com/YTPfcFTdSL
— Pechino Express (@PechinoExpress) 12 settembre 2016
-
21.37
Lory non vuole lasciare il suo vestito (“Costa 10mila dollari”) ma lei e il suo toyboy devono trasformarsi in manichini mobili… Tutte le coppie raggiungono una galleria d’arte, lì dovranno comporre i graffiti di opere ad hoc della street art. Tina, però, ha fame…
A #pechinoexpress @lorydelsanto e l’arte del non ostentare. pic.twitter.com/jsui0wCkc6
— Pechino Express (@PechinoExpress) 12 settembre 2016
-
21.54
Passoni vuole sapere da Silvia se le piace Marco… sembra proprio di sì. Ma anche Diego è interessato a lui! Poi dice a Cristina di “tirare fuori il meglio” per l’autostop. E lei: “Non posso, mi arresterebbero!”. Tina, intanto, ammette: “Mi trovo bene con i camionisti”.
Teorie e Tecniche dell’Autostop by @cristinabugatty #pechinoexpress pic.twitter.com/FMQFGBHDxL
— Pechino Express (@PechinoExpress) 12 settembre 2016
-
22.05
Tina è disperata, non vuole scendere sotto nell’abitazione che hanno trovato e ha pure terrore del cane. Il partner, invece, ha paura dei ragni nella camera che si sono ritrovati. I due scappano dal “rifugio”. E come dar loro torto…
Declinare con stile #pechinoexpress pic.twitter.com/5F49H5tzkl
— Pechino Express (@PechinoExpress) 12 settembre 2016
-
22.19
Silvia prima intona l'”osanna” davanti alla famiglia che la ospita e poi si attacca letteralmente al petto di Marco perché é “stanca”, non certo perché vuole provarci con lui… Commento di Costantino su Twitter: “Silvia monta Cubeddu”. Ah, il sogno di lei è una fattoria in Messico. Leggermente “svalvolata”?
-
22.45
Prova successiva: “rubare” tre galline e caricarle sulla Willys. La moglie di Sarcina “rapita” dalla bravura del cantante. Lory: “Io non ho mai preso una gallina in vita mia… e non l’ho mai vista”.
Inseguire una gioia #pechinoexpress pic.twitter.com/hyQOq7mQX2
— Pechino Express (@PechinoExpress) 12 settembre 2016
-
23.10
Terzo giorno di avventura. Le coppie che non riescono ad aprire con le chiavi i fuoristrada parcheggiati cercano nuovi passaggi in auto. Scatta l’autobonus per gli Estranei. Bisogna anche navigare un tratto di fiume con la zattera prima di arrivare al traguardo finale.
ESATTAMENTE cosa state facendo, #Socialisti? 🤔 #pechinoexpress pic.twitter.com/aChC52XDmF
— Pechino Express (@PechinoExpress) 12 settembre 2016
Oggi, lunedì 12 settembre, alle 21.10 su Rai2 inizia la quinta edizione di Pechino Express e la seguiremo in liveblogging su Tvblog.
Pechino Express 2016, l’itinerario
Tre gli Stati protagonisti di questa quinta edizione, nell’ordine: Colombia, Guatemala e Messico. Questo l’itinerario, puntata per puntata:
COLOMBIA
Bogotá / Filandia / Santa Rosa de Cabal
Manizales / Santa Fe’ de Antioquia / MedellĂn
Santa Rosa de Osos / Planeta Rica / Santiago de TolĂş
Santiago de TolĂş / Cartagena de Indias / Santa Marta
GUATEMALA
Tikal / Rio Dulce / Quiriguá
Quiriguá / Antigua Guatemala / Chichicastenango
Chichicastenango / San Juan La Laguna / Huehuetenango
MESSICO
Orizaba / Zapotitlán Salinas / Puebla
Puebla / San Pedro Cholula / Tepoztlán
Tepoztlán / Città del Messico / Tula
Pechino Express 2016, le 8 coppie in gara
Pechino Express 5, gli #Estranei Marco Cubeddu e Silvia Farina (scheda)
Pechino Express 5, gli #Emiliani Carlos Kamizele e Xu Ruichi (scheda)
Pechino Express 5, i #Socialisti The Show Alessio Stigliano e Alessandro Tenace (scheda)
Pechino Express 5, i #Coniugi Francesco Sarcina e Clizia Incorvaia (scheda)
Pechino Express 5, le #Naturali Benedetta Mazza e Raffaella Modugno (scheda)
Pechino Express 5, i #Contribuenti Diego Passoni e Cristina Bugatty (scheda)
Pechino Express 5, gli #Spostati Tina Cipollari e Simone di Matteo (scheda)
Pechino Express 5, gli #Innamorati Lory Del Santo e Marco Cucolo (scheda)
Pechino Express 2016, le anticipazioni sulla prima puntata di lunedì 12 settembre
Lunedì si parte, per i primi cinque minuti, da uno studio televisivo sudamericano, delle reti colombiane Caracol, un modo per fare la parodia dei reality anni Duemila. Un vezzo, prima di entrare nel vivo del programma. Ci sarà già la prima eliminazione?
Pechino Express 2016Â | Come seguirlo in tv e in streaming
Il programma va in onda ogni lunedì su Rai2 in prima serata. E’ possibile vederlo in live streaming sul portale Rai.tv  (dove sarà poi disponibile on demand) e su www.pechinoexpress.rai.it.
Pechino Express 2016 | Second Screen
Pechino Express vive sul web grazie al sito ufficiale (www.pechinoexpress.rai.it), dove è possibile seguire le puntate in live-streaming, rivedere on-demand tutti i momenti del viaggio, scoprire le curiosità sulle coppie in gara e sul conduttore, nonché gustare in esclusiva fotogallery, interviste e clip inedite realizzate ad hoc per la Rete.
Account ufficiali sono Facebook: www.facebook.com/PechinoExpress; Twitter:Â @PechinoExpress; Instagram: @PechinoExpress Hashtag ufficiale: #PechinoExpress