Pechino Express 2014, Rai Pubblicità svela i concorrenti in anteprima
Mentre Rai.tv distilla web-clip per creare l’attesa, il sito web dell’ex Sipra ufficializza, en passant, quattro coppie.
Il viaggio di Pechino Express 3 inizierà lunedì 8 settembre 2014 e terminerà il 10 novembre: tra le coppie concorrenti sono confermate quelle composte dai coreografi Alessandra Celentano e Corrado Giordani, dai fratelli Clementino e Paolo Maccaro, dalle attrici Eva Grimaldi e Roberta Grazia e dagli sposini La Pina ed Emiliano Pepe. La conferma arriva da un ‘insider di lusso’, il sito di Rai Pubblicità.
Ebbene sì: mentre su Rai.tv, sul sito ufficiale di Pechino Express e sui social continua una sorta di web-series incentrata sul viaggio di Costantino della Gherardesca verso la nuova edizione del reality, con tanto di piccole ‘anticipazioni’ sulle otto coppie protagoniste, l’ex Sipra non fa mistero di alcuni dei nomi dei concorrenti che, per quanto siano tra quelli già ampiamente anticipati da rumors ed indiscrezioni e anche più facilmente riconoscibili, non sono ancora mai stati ufficialmente confermati dalla ‘produzione’ e dalla ‘promozione’. Non più tardi di due giorni fa, del resto, su Rai.tv è stata pubblicata una clip in cui si mostravano sì le prime otto coppie protagoniste di questa edizione, ma rigorosamente di spalle e comunque munite di una maxi-maschera con le fattezze di Costantino. Bene, almeno quattro di queste coppie avrebbero pure potuto evitarla.
Insomma, quella che abbiamo definito – fin troppo generosamente – ‘social strategy’, fatta per incuriosire soprattutto il pubblico più giovane e traghettarlo lungo l’estate verso un debutto tv fin troppo anticipato in un Periodo di Garanzia sempre più ‘estivo’ e meno autunnale, si è arenata sulla rotta della ‘trasparenza’ che la concessionaria di pubblicità ha verso investitori, interessati e addetti ai lavori. E che personalmente benedico.
Meglio una sana comunicazione chiara e ricca di dettagli, un cast annunciato senza troppi giochini di suspense che lasciano il tempo che trovano, soprattutto se non sono adeguatamente messi a punto, piuttosto che degli autogol che minano le buone idee. Beh, talvolta basta poco, molto poco: in questo caso, in fondo, bastava dare uno sguardo in più a una slide ed tagliare i nomi dei concorrenti.