Passaggio a Nord Ovest 2018-2019, la chiarezza espositiva di Alberto Angela
Passaggio a Nord Ovest 2018-2019: il racconto e la recensione della prima puntata.
Passaggio a Nord Ovest 2018-2019, la recensione
Passaggio a Nord Ovest offre un nuovo biglietto di andata e ritorno per un giro del mondo al pubblico del sabato di Rai 1. Lo fa con il garbo, l’eleganza e la chiarezza divulgativa di Alberto Angela, prossimamente principe del sabato sera con Una notte a… Pompei. Paladino dei social network in grado di raccogliere consensi tra grandi e piccoli, Angela racconta con un linguaggio semplice, lontano dalla retorica enciclopedica, il mondo e le sue mille sfaccettature.
La forza della trasmissione si cela tanto nella qualità dei documentari narrati dalla voce fuori campo, quanto negli spazi in cui è lo stesso Angela a proporsi come maestro, girando nella puntata di oggi tra le vestigia della Ravenna ostrogota e bizantina. Il rigore espositivo del paleontologo si alterna alla sua proverbiale affabilità, caratteristica che lo ha reso agli occhi del pubblico un primus inter pares e non un intellettuale rinchiuso nella sua torre d’avorio.
Alberto Angela torna protagonista del sabato pomeriggio di Rai1 con il suo Passaggio a Nord Ovest, l’appuntamento in onda dalle 15.00 all’insegna della scoperta di popoli e luoghi lontani, siti archeologici e meraviglie nascoste, che spazia “dall’etnologia all’esplorazione, dall’archeologia all’avventura”. Segui il liveblogging della prima puntata di Passaggio a Nord Ovest su Tvblog!
Passaggio a Nord Ovest 2018-2019, anticipazioni 15 settembre 2018
Nella puntata di esordio della nuova stagione di Passaggio a Nord Ovest, Alberto Angela ha raggiunto Ravenna, capitale dell’Impero Romano di Occidente e perla dell’arte paleocristiana e bizantina. Le telecamere si sposteranno poi a nord per descrivere il doppio motore tedesco: ventiquattro ore di vita in Germania, tra la trafficata Amburgo e le regioni dell’ex Germania-Est. Infine un biglietto aereo intercontinentale per Macao, dove il 23° giorno del terzo mese lunare gli abitanti della città festeggiano il compleanno di A-Ma, la divinità-madre della città.
Passaggio a Nord Ovest 2018-2019, dove e quando vederlo
Passaggio a Nord Ovest ritrova anche quest’anno la sua collocazione tradizionale nel palinsesto del sabato di Rai1: ore 15.00. La puntata sarà poi visibile sulla piattaforma online RaiPlay da domenica 16 settembre 2018.