I consigli di TvBlog
Home Rai 1 Parte il pomeriggio di RaiDue: Il Fatto del Giorno con Monica Setta e il nuovo L’Italia sul 2 con il duo Infante – Bianchetti

Parte il pomeriggio di RaiDue: Il Fatto del Giorno con Monica Setta e il nuovo L’Italia sul 2 con il duo Infante – Bianchetti

Parte oggi, 21 settembre, il pomeriggio di RaiDue in assetto “autunno/inverno“. La novità più eclatante è il nuovo programma, partenza alle ore 14 in punto, di Monica Setta dal titolo Il Fatto del Giorno. La Setta, divenuta nota al grande pubblico principalmente per il suo ruolo di giornalista di gossip, dopo la conduzione all’interno di

21 Settembre 2009 08:04

Milo Infante, Lorena Bianchetti e Monica Setta: i volti del daytime di RaiDue
Parte oggi, 21 settembre, il pomeriggio di RaiDue in assetto “autunno/inverno“. La novità più eclatante è il nuovo programma, partenza alle ore 14 in punto, di Monica Setta dal titolo Il Fatto del Giorno. La Setta, divenuta nota al grande pubblico principalmente per il suo ruolo di giornalista di gossip, dopo la conduzione all’interno di Domenica In dello spazio dedicato alla “politica”, passa allo stadio successivo della sua evoluzione vedendosi affidato un programma sull’attualità tutto suo.

Il Fatto del Giorno (la scarsa fantasia permette una naturale e alquanto deprimente associazione con Il Fatto di Enzo Biagi) sarà strutturato con la presentazione di un argomento poi dibattuto da due personaggi ideologicamente contrapposti, la chiusura è affidata al risultato del televoto sul tema che riconsegnerà alla dimensione popolar popolana il tutto. Le dichiarazioni della Setta, anche coautrice del programma, sono piuttosto impegnative. La conduttrice riprende il celebre motto di Lamberto Secchi, direttore dal 1965 al ’79 del settimanale Panorama:

I fatti, in diretta, rigorosamente separati dalle opinioni: questo è il nostro slogan. Ci poniamo un obiettivo molto difficile, raccontare l’Italia della politica, dell’economia e della cronaca con un linguaggio semplice e comprensibile a chi ha voglia di informazione, ma ha poco tempo. Cercheremo di farci capire dalle famiglie italiane nelle cui case entreremo per tutto l’anno all’ora di pranzo.


Alle 14.45, subito dopo Monica Setta, si rivedrà sullo schermo L’Italia sul 2. La formula di quest’anno presenta significativi correttivi rispetto all’ultima edizione. Innanzitutto il cavallo di ritorno Milo Infante, mai particolarmente fortunato nelle esperienze lontano dal programma che lo ha lanciato, ma soprattutto la presenza di Lorena Bianchetti al posto dell’ex cocca di Emilio Fede Francesca Senette.

Tutto il format risulta rinnovato, evidentemente i risultati dello scorso anno (in particolare le orride ricostruzioni stile fiction) hanno deluso i piani alti di Viale Mazzini. La scelta sembra quella di uno sostanziale ritorno al passato cercando di andare al “sodo” dei problemi della quotidianità dell’italiano medio.

Ogni giorno al centro dello studio, il protagonista della puntata, intervistato da Lorena Bianchetti e Milo Infante, farà “entrare” il telespettatore dentro i drammi o le fortune della vita, della sua vita, raccontando fatti comuni a molti che si riconosceranno in lui. E queste vicende diventano occasione per affrontare insieme le scelte e le decisioni che ognuno prende nella propria esistenza: fare figli, invecchiare, affrontare una malattia, l’inizio o la fine di un loro amore, far durare un matrimonio, la difficoltà di un divorzio, un incontro che ha sconvolto la vita.

Tanto per fare colore l’aggiunta di “un gruppo musicale che suonerà dal vivo per sottolineare i momenti della trasmissione oltre alla presenza in studio di un leggio sul quale un giovane ed un’attrice leggeranno brani famosi sul tema affrontato in ogni puntata“.

Insomma, bisognerà restare sintonizzati per attendere la puntata sulle difficoltà nel rapporto fra i genitori e il figlio omosessuale (pressoché inevitabile da qui alla prossima estate) perché venga recitato un brano da Finocchie di Platinette.