Parodi, Caressa e figli: una moderna Casa Vianello?
Ne I Menù di Benedetta la Parodi ha ospitato il marito Fabio Caressa e i tre figli. Gag divertenti e spontanee l’hanno fatta da padrona
Benedetta Parodi si è ritagliata il proprio spazio su La7 con I Menù di Benedetta. Col passare dei giorni gli ascolti sono cresciuti e oramai si è formato un gruppetto di aficionados abbastanza stabile (all’incirca 400mila spettatori a puntata nelle ultime settimane), con qualche picco nei recenti giorni di festa. Il programma continua a risultare godibile, sebbene abbia confermato l’impressione iniziale: la durata eccessiva lo penalizza, rendendolo troppo statico e meno vivace di quanto potrebbe essere se durasse un po’ meno.
La Parodi è una padrona di casa perfetta, educata ma molto ironica – spesso con se stessa, che non guasta di certo -, ma gli intermezzi “decorativi”, a volte troppo difficili da realizzare ed altre volte assolutamente kitsch, non fanno che allungare inutilmente il brodo. Il punto di forza del programma invece è senza dubbio la presenza degli ospiti, coi quali Benedetta interagisce in modo molto divertente, sebbene siano lì semplicemente a fare una marchetta al proprio libro, film o programma.
Ci sono stati alcuni ospiti che però hanno colpito più di altri: i familiari della Parodi, che lei, contrariamente ad altre sue colleghe, non ha mai “nascosto”. Il marito e collega Fabio Caressa è stato ospite della consorte nelle prime settimane di programma – era già stato da lei a Cotto e mangiato -, mentre di recente, in occasione della festa di Halloween, Benedetta si è portata in studio i tre figli, con i quali ha cucinato un divertente menù “dell’orrore”.
Benedetta Parodi, Fabio Caressa e i figli a I Menù di Benedetta
La spontaneità dei comportamenti della giornalista con la famiglia, i siparietti simpatici coi figli già avvezzi alla telecamera (soprattutto la maggiore) e maliziosi col marito – ammiccamenti e doppi sensi non sono mancati -, hanno ricordato vagamente le sane atmosfere delle sitcom in stile Casa Vianello.
Nessuno vuole paragonare certo la coppia Parodi-Caressa a Sandra e Raimondo, che in quanto a simpatia e spensieratezza farebbero mangiare la polvere a chiunque. Ma Benedetta, marito e figli, oltre ad essere oggettivamente una splendida famiglia, hanno saputo creare situazioni davvero spassose e piacevoli, tanto da far sembrare uno spreco la loro presenza in una “semplice” trasmissione di cucina.
Insomma, l’impressione è che tutti insieme possano fare qualcosa di divertente, televisivamente parlando, senza scomodare i mostri sacri del passato. E magari abbandonando – o accorciando – lo spazio culinario e mostrandosi così in controtendenza rispetto alla moda del momento. Chissà che La7 non faccia propria l’idea e non proponga al pubblico qualcosa di veramente originale…
Benedetta Parodi, Fabio Caressa e i figli a I Menù di Benedetta