Parla con me – Niente “Caimano”
La scena finale de Il Caimano avrebbe dovuto andare in onda questa sera nel corso della puntata di Parla con me. Ma non accadrà. Il vicedirettore RAI, Antonio Marano, aveva chiesto, infatti, di tagliare la scena da tre a sette minuti. La cosa non ha trovato d’accordo il regista Nanni Moretti, e così il finale
La scena finale de Il Caimano avrebbe dovuto andare in onda questa sera nel corso della puntata di Parla con me. Ma non accadrà. Il vicedirettore RAI, Antonio Marano, aveva chiesto, infatti, di tagliare la scena da tre a sette minuti. La cosa non ha trovato d’accordo il regista Nanni Moretti, e così il finale del film non andrà in onda. Potete vederlo qui, nel video.
Il Caimano, pellicola del 2006, era già stato oggetto di polemiche nei giorni scorsi: RaiTre aveva richiesto di poter trasmettere il film in prima serata, ma l’azienda aveva risposto negativamente, motivando la decisione con una richiesta analoga per la messa in onda da parte di RaiUno.
Nella pellicola si racconta la storia di un produttore cinematografico di serie B, interpretato da Silvio Orlando, che vuole produrre un film che racconta la storia di Silvio Berlusconi. Ovviamente, la produzione incontra una serie di intoppi e problemi, ma si arriva comunque a girare la scena finale, in cui Nanni Moretti interpreta proprio Silvio Berlusconi imputato nel processo SME. Conannato a 7 anni, il premier esce dall’aula del tribunale e rilascia alcune dichiarazioni ai giornalisti.
Qualcuno applaude, e mentre Moretti-Berlusconi si allontana in auto, si scatena la rivolta contro i giudici che hanno emesso la sentenza e i carabinieri che li difendono.
Nell’attuale clima politico-televisivo, la decisione di negare la messa in onda a RaiTre e la motivazione fornita appaiono quantomeno curiose, anche considerato il fatto che la pellicola è ormai datata. Per fugare i dubbi in merito, non resta che sedersi e attendere l’evento che taglierebbe la testa al toro e rimetterebbe a posto le cose: l’effettiva trasmissione de Il Caimano da parte dell’ammiraglia RAI in prima serata.
Quanto alla decisione di non andare in onda con la sequenza finale tagliata, essa sarebbe stata presa, si dice, di comune accordo dal regista e dalla direzione di RaiTre.