Paperon De’ Paperoni: i miei primi 60 anni
E’ così avaro che non lo sopporta nessuno ma a me sta simpatico. Parlo del vecchio Paperone (Scrooge McDuck) che quest’anno compie 60 anni.
Il personaggio di Paperon De’ Paperoni nasce nel 1947 grazie a Carl Barks per la storia “Paperino e il Natale sul Monte Orso” (Christmas on Bear Mountain) che fu pubblicato su Four Color Comics proprio nel dicembre di quell’anno, ed è ispirato al tirchio ed egoista personaggio di Ebenezer Scrooge del “Canto di Natale” di Dickens. Paperone è uno dei più famosi personaggi Disney tanto da avere anche una biografia ufficiale di Don Rosa.
La sua prima apparizione come cartone animato avenne più tardi, nel 1967 (altro compleanno importante!) in Scrooge McDuck and Money, nel quale insegna ai nipotini Qui, Quo, Qua come fare i soldi nella vita. Sì, lui ha faticato tanto nella vita e non sopporta quei fannulloni che non si sono impegnati per fare i quattrini. Per questo istruisce sempre i nipoti sul da farsi. In fondo la sua avarizia non è altro che uno spropositato attaccamento ad ogni singola moneta del suo tesoro che ha guadagnato con tanti sacrifici. Vive in un’abitazione tutta particolare: il papero d’oro sta in un edificio colmo di sacchi di banconote e monete, una piscina di bigliettoni nella quale fa una tuffatina ogni tanto.
Ha un viso un po’ accigliato e un fisico seccolino, porta sempre con sè la sua tuba e gli occhialetti tondi sul naso, e possiede una grande energia che non si direbbe per un tipo in là con gli anni come lui. Ha sempre da riprendere qualcuno come il povero Paperino. Ma il denaro lo rende felice. Io ci metterei la firma: essere antipatico a tutti ma possedere quella bella fortuna! Voi che ne dite?