Quando una trasmissione come Paperissima Sprint è in programmazione quasi ininterrottamente (specialmente negli ultimi anni) dal 1990 la prima domanda – inevitabile – che ci si pone è: perché va ancora in onda?
La risposta è duplice: fa ancora ascolti (non trascendentali ma comunque competitivi) che ne giustificano la sopravvivenza e costa poco o nulla. Certo, alcuni filmati sono nuovi così come le “gag” – tutt’altro che irresistibili – confezionate dai conduttori di turno che per il secondo anno consecutivo sono gli stessi (Maddalena Corvaglia, spigliata e versatile come sempre, e Vittorio Brumotti, scatenato con la bici di turno e nei panni di Gianluca Vacchi, a cui si aggiunge l’immancabile Gabibbo, “sopravvissuto” a un tentativo di “omicidio”). Ma prevalgono le immagini di repertorio, perdipiù commentate dai presentatori del passato e neanche ridoppiate per dare l’idea che si tratti di novità assolute.
Cadute, incidenti, gaffe, bambini, animali, errori in tv: il consueto campionario che fa sorridere i più piccoli e fa trascorrere 40 minuti di relax alle famiglie riunite davanti al piccolo schermo. L’unica differenza rispetto all’inverno è che tutto questo si ripete 7 giorni su 7 e non solo la domenica, esattamente come succede da quest’anno a Rai1 con TecheTecheTé, che pure “campa” su vecchi video (ma in quel caso riadattati ogni anno e per di più riferiti a momenti cult della televisione o dello spettacolo).
Di sicuro sono lontantissimi i tempi in cui Paperissima Sprint andava in “letargo” per un po’ per farsi “ridesiderare” in vista del ritorno in prima serata. Ormai la versione in prime time manca dal 2013 e questa estate poteva essere quella propizia per un “riposo” considerato che vanno scelte le nuove Veline di Striscia la notizia. Ma Mediaset preferisce risparmiare e, piuttosto che allestire una trasmissione itinerante come nei “tempi d’oro” o riesumare Cultura moderna (che non è neanche tornata su Italia 1 per le puntate finali, come promesso dopo la sospensione invernale…), punta sull'”usato sicuro” delle papere. Ci penserà Antonio Ricci a scegliere di persona le due nuove protagoniste degli stacchetti della prossima edizione del tg satirico…
Diretta della prima puntata.
Oggi, lunedì 12 giugno, alle 20.40 su Canale 5 andrà in onda la prima puntata della versione estiva di Paperissima Sprint e la seguiremo in liveblogging.
Confermati alla conduzione, per la seconda edizione consecutiva, Maddalena Corvaglia (Velina di Striscia la notizia dal 1999 al 2002 e successivamente anche conduttrice), il campione di bike trial Vittorio Brumotti e l’immancabile Gabibbo.
In onda dalle piĂą belle localitĂ del Salento, i tre presentatori si cimenteranno in tante gag inedite e nella presentazione di nuovi filmati di papere provenienti da tutto il mondo, gaffe ed errori tv.
Anche quest’anno i telespettatori possono spedire i filmati attraverso il sito www.paperissima.mediaset.it.
Paperissima Sprint estate 2017 | Dove guardarlo in tv e diretta streaming
Paperissima Sprint si può guardare, dal lunedì alla domenica, su Canale 5 a partire dalle 20.40. E su Mediaset.it è possibile rivedere le clip e la puntata.