Home Papa Francesco ad Assisi, 4 ottobre 2013: gli speciali e le dirette tv

Papa Francesco ad Assisi, 4 ottobre 2013: gli speciali e le dirette tv

Una giornata scandita dagli appuntamenti per Papa Francesco, col pensiero rivolto ai morti di Lampedusa. Diretta tv della messa dalla Basilica di Assisi su Rai 1 e Tv2000. Rete 4 segue la messa del pomeriggio.

pubblicato 3 Ottobre 2013 aggiornato 3 Settembre 2020 13:40

Papa Francesco ad Assisi pensando a Lampedusa: la missione pastorale di Bergoglio e l’isola più meridionale dell’Europa tornano a intrecciarsi oggi, venerdì 4 ottobre, nel giorno in cui il Santo Padre visita la città di San Francesco. Una visita di alto valore simbolico con cui si doveva celebrare anche il Santo Patrono d’Italia, ma che diventa, se possibile, ancora più carica dopo la strage di migranti avvenuta ieri al largo dell’Isola dei Conigli.

Il dì di festa, quindi, si trasforma in una giornata di lutto nazionale, ma non ferma, ovviamente, il cerimoniale e il protocollo Vaticano che mesi sta mettendo a punto la visita del Papa nei luoghi di San Francesco: una ‘ribalta’ dalla quale ci si attende un nuovo forte monito di Bergoglio sulla ‘gestione’ delle migrazioni dopo il “Vergogna” detto a caldo ieri pomeriggio di fronte alle prime notizie da Lampedusa. Non a caso il Papa ha già annunciato un suo ritorno nell’isola, meta del suo primo viaggio pastorale lo scorso 8 luglio.

L’agenda dell’informazione, quindi, si divide tra gli aggiornamenti da Lampedusa e gli eventi di Assisi, ma la visita di Papa Francesco nelle terre del suo ‘santo ispiratore’ sarà seguita in diretta tv con una serie di appuntamenti e di speciali al via sin dalla prima mattina.

A garantire una copertura completa della visita di Papa Francesco nei luoghi di Francesco ci pensa Tv2000: diretta al via alle 7.30 con l’arrivo in elicottero nel piazzale dell’Istituto Serafico, dove alle 8.00 incontrerà i bambini disabili e gli ammalati ospitati nella struttura; alle 9.00 le telecamere lo seguono alla Caritas, quindi alle 10.15 incontro con la comunità religiosa locale e alle 11.00 la Santa Messa. Nel pomerigio, poi, è prevista la preghiera davanti al Crocifisso di San Damiano nella chiesa di Santa Chiara. Per Tv2000, quindi, una no-stop al seguito di Papa Francesco: e conoscendolo non sarà facile stargli dietro.

Rai 1, invece, si concentra sulla Santa Messa celebrata nella piazza inferiore della Basilica di San Francesco: diretta al via dalle 10.10 a cura del Tg1 e Rai Vaticano: telecronaca di Aldo Maria Valli e Fabio Zavattaro, per la regia di Manuela Leombruni. Copertura puntale invece su Rai Radio1 che seguirà tutti gli appuntamenti della visita di Papa Francesco ad Assisi con dirette e ospiti speciali.

Scende in campo anche Rete 4 con uno Speciale Tg4 “Francesco ad Assisi”, a cura di Claudio Gelain, in onda alle 17.30 che segue in diretta la Messa nella Basilica di Santa Maria degli Angeli e l’incontro del Pontefice con i giovani umbri. Dalle ore 17.30 alle 18.50 Giuliana Fiorentino commenta la giornata con ospiti in studio e in collegamento: tra questi, il direttore di Tgcom24 Alessandro Banfi.

Si inserisce nelle attività legate al viaggio di Papa Francesco nei luoghi di Francesco anche la prima puntata del nuovo ciclo di Ulisse – Il piacere della scoperta, che riparte sabato 5 ottobre alle 21.30 su Rai 3 con Alberto Angela sulle tracce di San Francesco.

Rai 1Rete 4