Papa Francesco a Napoli, diretta tv su Rai 1, Tv2000 e Agon Channel
La visita pastorale di Papa Francesco a Napoli e Pompei seguita live non solo sulle reti italiane.
Papa Francesco a Napoli: grande attesa in città che oggi, sabato 21 marzo, sarà attraversata dal Santo Padre in alcuni dei suoi luoghi simbolo, da Scampia a Piazza del Plebiscito. Una visita pastorale che inizierà presto, con l’atterraggio a Pompei, la visita al Santuario della Madonna e quindi il trasferimento a Napoli. In prima linea per seguire l’evento in diretta Rai 1 e Tv2000, ma non manca un lungo live della rete italo-albanese Agon Channel.
A coprire integralmente la visita di Papa Francesco a Napoli ci pensa Tv2000 con ben 12 ore di diretta. Si parte alle 6.30 del mattino per seguire live il rosario dal Santuario di Pompei in attesa del Pontefice. Quindi, grazie alla collaborazione con il Centro Televisivo Vaticano, Tv2000 segurà da vicino tutte le tappe del ‘tour’ napoletano che si snoderà da Scampia al carcere di Poggioreale, quindi raggiungerà piazza Plebiscito prima di spostarsi verso la Cattedrale di San Gennaro e concludersi a Via Caracciolo, sul lungomare.
‘Telecronaca’ di Lucia Ascione e Massimiliano Niccoli, in continuo contatto con gli inviati a Napoli: a introdurre e commentare le varie tappe del Papa l’attrice Lina Sastri, mentre tra gli ospiti annunciati padre Giovanni Lamanna e il regista Gianluca Arcopinto. Previsti anche interventi di Luca De Filippo, figlio di Eduardo, il sindaco Luigi De Magistris e l’arcivescovo di Napoli, Crescenzio Sepe (che ha dovuto annullare i concerti di Nino D’Angelo e Rocco Hunt previsti sul Lungomare per decisione del Vaticano). Diretta fino alle 18.00, quindi alle 21.00 Il meglio di Papa Francesco a Napoli.
Diretta anche su Rai 1, ma dalle 9.15, ora per la quale è atteso a Scampia. Collegamento live fino alle 12.00, in modo da poter seguire anche la celebrazione eucaristica da Piazza del Plebiscito. Rai 3 Campania riprende poi la linea alle 14.55 per uno speciale Tgr Campania di un’ora con collegamenti da piazza del Plebiscito, dal Duomo di Napoli e dal Lungomare destinato ai soli telespettatori campani. A tenere una finestra aperta sull’evento ci pensa Rai News.
A coprire la visita pastorale di Papa Francesco a Napoli anche Agon Channel (DTT, 33) che dedica all’evento una vera e propria maratona con lo Speciale Agon News, condotto in studio da Luca Colantoni e Stefania De Michele, con la partecipazione del vaticanista e analista dell’Huffington Post Piero Schiavazzi, oltre ad ospiti e collegamenti con l’inviata a Napoli Rossella Altamura.
Si parte alle 9.00 in diretta da Scampia e si prosegue fino alle 12.30, ovvero al termine della celebrazione a Piazza Plebiscito. Nuovo collegamento live dalle 16.30 alle 18.15 per l’incontro di Papa Francesco con le famiglie e ragazzi sul Lungomare Caracciolo. In attesa di vedere Bergoglio tra i ragazzi di Napoli, vi lasciamo al programma della visita del Papa a Napoli.
Papa Francesco a Napoli – Il Programma della Visita
ORE 9.00
ARRIVO DEL SANTO PADRE IN ELICOTTERO A SCAMPIA
ORE 9.30
PIAZZA GIOVANNI PAOLO II
Incontro con la popolazione del Rione e con diverse categorie sociali
ORE 11.00
PIAZZA DEL PLEBISCITO
Celebrazione eucaristica
ORE 13.00
CARCERE DI POGGIOREALE
Pranzo con i Detenuti
Sosta in Arcivescovado
ORE 15.00
DUOMO
Venerazione delle Reliquie di San Gennaro
e Incontro con il Clero e i Religiosi
ORE 16.15
CHIESA DEL GESÙ NUOVO
Incontro con gli Ammalati
ORE 17.00
LUNGOMARE CARACCIOLO
Incontro-festa con i Giovani e le Famiglie
ORE 18.15
PARTENZA DEL SANTO PADRE IN ELICOTTERO DAL PORTO