Papa Francesco a Lampedusa: Messa in diretta tv e Speciale Porta a Porta
Papa Francesco in diretta video a Lampedusa su Polisblog. Bruno Vespa torna dalle ferie e riapre il suo salotto per seguire la prima visita ufficiale di papa Bergoglio in Italia. E non è una visita qualsiasi.
Papa Francesco sarà a Lampedusa domani, lunedì 8 luglio, per la sua prima visita pastorale in territorio italiano e l’evento sarà seguito in diretta tv a partire dalle 9.25 da Rai 1, La7 e Tv2000. Tolti gli ‘sconfinamenti’ extra moenia, come quelli in Papamobile su Via della Conciliazione per salutare i fedeli, quello di domani è il primo ‘viaggio’ ufficiale in Italia di Papa Bergoglio dall’inizio del suo Pontificato, il 13 marzo scorso, e merita l’attenzione dei media anche per lo straordinario valore simbolico della meta scelta.
In quattro mesi Papa Francesco ha davvero rivoluzionato il modo di vedere il Papato e con la visita a Lampedusa assesta un altro ‘colpo’ alle ‘liturgie’ Vaticane, confermando la propria missione verso gli ultimi, sancita già dalla scelta del nome. E così mentre i suoi recenti predecessori hanno valicato per la prima volta i confini di Città del Vaticano per visitare santuari mariani e consacrarsi alla Madonna, Papa Francesco fa visita ai migranti superstiti di un naufragio e dice messa su un barcone a Lampedusa per ricordare le vittime dei tanti viaggi della speranza officiando con un pastorale a croce della parrocchia di Lampedusa e un calice realizzato da un artigiano locale con il legno delle imbarcazioni usate dai migranti per raggiungere l’isola. La liturgia sarà quella delle “necessità particolari”, all’insegna della remissione dei peccati con le letture di Caino e Abele, la strage degli innocenti, il salmo Miserere, e con i paramenti viola. Il messaggio è chiaro.
Nessuna concessione al lusso e una Campagnola per girare sull’Isola. In più una specifica richiesta: nessuna autorità politica sull’isola. Ditemi voi se l’evento non presenta tutti i crismi dell’eccezionalità.
Anche per questo la visita a Lampedusa ha un valore politico, oltre che religioso, davvero singolare. E le tv seguono l’evento in diretta: vediamo come seguire Papa Francesco in tv.
Partiamo da Rai 1 che si collega con Lampedusa alle 9.25 per seguire la Santa Messa come sempre in collaborazione con il Tg1 e Rai Vaticano. Quindi alle 23.25 Speciale Porta a Porta – Il Papa a Lampedusa con il ministro Cécile Kyenge tra gli ospiti: Bruno Vespa non può certo lasciarsi sfuggire l’occasione e così ‘molla la spiaggia’ e torna in studio per raccontare “una giornata particolare”. Che arrivi anche una telefonata di Papa Bergoglio dopo quella storica di Papa Wojtyla nel 1998? Non si sa mai.
Ma torniamo alle dirette da Lampedusa: alle 9.30 scende in campo anche il TgLa7 con Enrico Mentana, mentre Tv2000 copre l’intera giornata con diretta a partire dalle 9.10 con interviste e approfondimenti nell’ambito del programma Nel cuore dei giorni, quindi la Messa e alle 21.10 Speciale Nel cuore dei giorni per raccontare la giornata del Papa, dalla partenza da Ciampino all’arrivo a Cala Pisana, dall’imbarco per raggiungere via mare il Porto di Lampedusa al lancio di una corona di fiori in mare per ricordare le vittime delle traversate, quindi a Punta Favarolo per salutare un gruppo di immigrati.
Papa Francesco non passa certo inosservato. E già ci si prepara alla visita di Bergoglio ad Assisi per il 4 ottobre. Per adesso gli occhi del mondo sono puntati su Lampedusa. E non per contare morti o fare polemiche politiche.