Home Paolo Rossi torna in tv con “Confessioni di un cabarettista di m.”, su Sky Uno

Paolo Rossi torna in tv con “Confessioni di un cabarettista di m.”, su Sky Uno

Il comico propone un percorso di rifondazione della comicità in tre puntate. Ecco il cast, le foto e un video.

pubblicato 23 Maggio 2012 aggiornato 4 Settembre 2020 04:34


Paolo Rossi – Confessioni di un cabarettista di m.
Paolo Rossi - Confessioni di un cabarettista di m.
Paolo Rossi - Confessioni di un cabarettista di m.
Paolo Rossi - Confessioni di un cabarettista di m.
Paolo Rossi - Confessioni di un cabarettista di m.

Confessioni di un cabarettista di m. – Esercizi spirituali di rifondazione umoristica. Questo è il titolo completo del ritorno in televisione di Paolo Rossi. Negli ultimi anni, il comico è stato nel casto di Che tempo che fa (dal 2005 al 2009), poi ha partecipato a Vieni via con me e all’ultima edizione di Parla con me, ma non ha più avuto uno spazio tutto suo come ai tempi di Su la testa (in cui, pure, faceva da presentatore del contenitore comico).

In onda su Sky Uno in tre prime serate (la prima domani sera, 24 maggio 2012; poi 31 maggio e 7 giugno), il programma viene presentato come una specie di «viaggio spiritual-televisivo» (sic!), un percorso di redenzione ma anche – come ammette un po’ ambiziosamente il titolo – di rifondazione della comicità.

Nel riuolo del confessore e dell’assolutore del comico ci sarà Don Gallo. L’accompagnamento musicale del programma sarà d’eccezione: fanno parte del cast, infatti, Luciano Ligabue, Stefano Bollani, Vinicio Capossela e Gianmaria Testa.

Le tre serate corrispondono ad altrettante tappe del percorso autoassolutorio che Paolo Rossi ha creato per sé e per il suo pubblico: nella prima tappa, il comico celebrerà il ritorno a se stesso: monologhi surreali tratti dal passato e riadattati per l’attualità (senza troppo sforzo, comunque, visto che il sistema è tale per cui tutto cambia affinché nula cambi); poi ci saranno gli eccessi del passato: Rossi racconta i suoi vizi e se ne pente; infine, le donne.

Se Rossi ha già stabilito il suo verdetto, l’autoassoluzione, appunto, ora non resta che guardare le tre puntate del programma per capire se anche il verdetto del pubblico (e quello dei critici, naturalmente) sarà positivo o, quantomeno, assolutorio.

Sky Uno