Home Notizie Paolo Garimberti ha risposto a Berlusconi – I fatti vanno raccontati

Paolo Garimberti ha risposto a Berlusconi – I fatti vanno raccontati

Non si è fatta tardare la risposta di Paolo Garimberti a Silvio Berlusconi, il quale, ricorderete, aveva fatto pesanti dichiarazioni a proposito dell’informazione e delle contestazioni al Governo in RAI. L’informazione del servizio pubblico non è – e non deve mai essere – né pro né contro alcuno ma ha l’obbligo di raccontare i fatti.

9 Agosto 2009 11:32

Paolo Garimberti

Non si è fatta tardare la risposta di Paolo Garimberti a Silvio Berlusconi, il quale, ricorderete, aveva fatto pesanti dichiarazioni a proposito dell’informazione e delle contestazioni al Governo in RAI.

L’informazione del servizio pubblico non è – e non deve mai essere – né pro né contro alcuno ma ha l’obbligo di raccontare i fatti. Le notizie non hanno colore nè odore e vanno date tutte, sempre, ma tenendole accuratamente separate dalle opinioni. Questo è il dovere del giornalismo, che sia servizio pubblico o privato ed è il suo patto fondante con i lettori e gli ascoltatori, tanto più se pagano il canone. Tutto il resto è speculazione politica che, come presidente della Rai, non mi interessa e non mi tocca.

Abbiamo già avuto modo di far notare che Garimberti non è certo un sovversivo rivoluzionario. Le sue dichiarazioni, dunque, giungono particolarmente gradite a chi, come il sottoscritto, sostiene i doveri dell’informazione televisiva, la necessità di un’informazione libera e trasparente, senza colori politici e con il preciso compito – soprattutto per quanto riguarda il servizio pubblico – di raccontare al cittadino quel che succede veramente.