Home Canale 5 Paolo Del Debbio conduce Quinta colonna – Il Quotidiano: “Mi spiace lasciare la Panicucci”

Paolo Del Debbio conduce Quinta colonna – Il Quotidiano: “Mi spiace lasciare la Panicucci”

Il conduttore di successo del lunedì sera di Rete4 lascia Mattino Cinque a Claudio Brachino

pubblicato 20 Aprile 2013 aggiornato 3 Settembre 2020 19:11



Intervistato oggi da Il Giornale, Del Debbio commenta – forte della promozione – le critiche alla sua informazione:

“Se quello di cui mi accusano è giornalismo di serie B, aspiro a farne uno di serie C. Il problema non è la scolarizzazione del pubblico, ma la de-scolarizzazione dei politici che sono sempre più lontani dalla gente. Chi viene da me si deve confrontare con le persone e molti lo temono. Solo pregiudizi, io conduco come uno che si astiene nelle elezioni. Molti esponenti della sinistra venuti ospiti ci hanno fatto i complimenti. Gli altri vadano pure in altri talk”.

Poi aggiunge che lunedì, dall’access al prime, cambierà solo camicia e i due programmi saranno diversi: la striscia dovrà “aggredire velocemente la tematica del giorno”:

“Cercheremo di capire in access se ci sarà spazio anche per noi. Del resto al lunedì sera abbiamo avuto contro di tutto, da Celentano a Formigli alla fiction, eppure il pubblico ci ha seguito con attenzione”.

Di Mattino Cinque dice:

“Ero molto contento quando facevo Secondo voi. Poi mi hanno chiesto di co-condurre su Canale5, si vede che dopo 400 puntate mi hanno notato. Comunque mi spiace molto lasciare Federica Panicucci”.

Post del 17 aprile 2013

Paolo Del Debbio lascia Mattino Cinque. Lo ricorderemo così, sornione, familiare, stoicamente paziente nei confronti dell’egocentrica Federica Panicucci.

Sarà strano, invece, rivedere insieme – seppur prevedibilmente “separati in casa” – i due litiganti di Domenica Cinque. Il Direttore Videonews Claudio Brachino dovrebbe sostituire Del Debbio, per ora, solo fino alla fine della stagione.

Come già anticipato dal quotidiano La Notizia, il conduttore di Quinta colonna è stato promosso nell’access prime time di Rete4, testando il primo programma di informazione Mediaset in questa pregiata fascia (Otto e mezzo comincia a tremare).

Solo Del Debbio poteva mandare in pensione, dopo anni di onorato tappabuchi, Walker Texas Ranger, Renegade e compagnia evergreen. Alla fine è l’unico che può raccogliere una sfida simile, dopo la scommessa vinta in prima serata su Rete4: il suo Quinta colonna, da flop con Salvo Sottile su Canale5, è diventato un acerrimo nemico di Piazzapulita di Formigli, dopo aver fatto chiudere l’Infedele di Lerner.

Dal lunedì al venerdì, dalle 20.30 alle 21.15, Quinta Colonna, il Quotidiano, spin-off del confermato Quinta colonna del lunedì sera, approfondirà il tema politico-economico del giorno attraverso i pareri, spesso contrapposti, dei protagonisti e collegamenti con le piazze italiane.
 
Del Debbio, arbitro del confronto, non abbandona quindi la formula vincente di Quinta Colonna: dare la parola alla gente comune e chiedere soluzioni, non solo opinioni, alla classe dirigente. Certo, con tutte le innegabili faziosità del caso, ma con una rara intelligenza e padronanza dell’argomento in casa Mediaset.

Chissà come la prenderà Striscia la notizia, che si ritrova un altro temibile nemico in casa, proprio nella stagione in cui soffre di più la concorrenza di Affari tuoi. Andrà a finire come con Sarabanda?

Canale 5