Paolo Bonolis e Maria De Filippi – La strana coppia che tornerà
Sembra passato un secolo da quel 21 febbraio di quest’anno in cui seguivamo numerosissimi la finale del Festival di Sanremo 2009, grande successo mediatico di Paolo Bonolis, che, proprio per la finale, aveva voluto al suo fianco Maria De Filippi, alla sua prima apparizione in RAI.Fu un evento – televisivamente parlando – epocale. Decisamente meno
Sembra passato un secolo da quel 21 febbraio di quest’anno in cui seguivamo numerosissimi la finale del Festival di Sanremo 2009, grande successo mediatico di Paolo Bonolis, che, proprio per la finale, aveva voluto al suo fianco Maria De Filippi, alla sua prima apparizione in RAI.
Fu un evento – televisivamente parlando – epocale. Decisamente meno epocale, a giudizio del sottoscritto, perlomeno – il risultato musicale. Eppure, la musica, di fronte a una reunion di quel calibro sul palco dell’Ariston, passava in secondo piano. Si parlò di RaiSet una volta di più. Giustamente.
Il successo fu grande. Poi accadde l’ordinario: nessuno, dalla RAI, chiamò Bonolis per provare a proporgli un nuovo Sanremo – la sindrome di Tafazzi del servizio pubblico? -, Bonolis, che col senno di poi dice che l’avrebbe rifatto, Sanremo, tornò a Mediaset, come prevedibile (anche se Donelli usava il periodo ipotetico fino a poco tempo fa): del resto, aveva una specie di dispensa papale, anche se in scadenza di contratto, anche se si parlava di trattative. E magari la dispensa serviva, potrebbero pensare i maligni, anche a consumare televisivamente il riuscitissimo connubio con Maria. Tant’è, presto la coppia tornerà insieme, come annunciato nel corso della presentazione dei palinsesti dell’Autunno di Canale5.
Al momento, il progetto è decisamente a livello embrionale. Maria De Filippi ha detto: ci siamo visti una volta e abbiamo cominciato a parlarne, ma c’è già la benedizione di Pier Silvio Berlusconi, che dichiara si tratta di un progetto futuro che non è da escludere. Lasciandoci immaginare, dietro quel che non è da escludere, che invece si stia già fregando le mani all’idea di quanti punti percentuali potrebbe fare, la strana coppia in onda di nuovo insieme.
Intanto, com’è ovvio, proseguono i percorsi individuali: per Maria ordinaria amministrazione, che pure costituisce lo zoccolo duro della programmazione del canale: C’è posta per te, Uomini e donne, Amici. Per Bonolis, si ventila il ritorno de Il senso della vita, è sicuro il ritorno di Chi ha incastrato Peter Pan e poi, siccome si sa che Paolino si annoia, ci sarebbe di mezzo un terzo progetto (con Laurenti, ovvio), di cui però non è trapelato nulla di nulla.
Ma la curiosità vera è per questo progetto di prime time che omaggerebbe la grande musica, secondo i desideri di Paolo e Maria. E’ solo questione di tempo, prima di vederli di nuovo assieme nella stessa inquadratura della due.